00:00 22 Marzo 2008

Sabato Santo instabile al centro, incerto al sud, schiarite al nord

PASQUA instabile su Levante ligure, Lombardia e Triveneto con rovesci anche a carattere nevoso a quote basse. Asciutto sul Piemonte con foehn in agguato. Giornata compromessa al centro con rovesci anche temporaleschi, incerta ma con schiarite al sud, dove peggiorerà a Pasquetta. Sempre a Pasquetta neve fin quasi in pianura sull'Emilia-Romagna. Migliora al nord-ovest, giornata molto instabile al centro-sud con neve in Appennino a bassa quota.

SITUAZIONE: l’Italia è abbracciata da un vortice depressionario che determina condizioni di forte instabilità alle zone esposte alle correnti da WSW. Una rotazione temporanea delle correnti al settore SSW, attesa per la prossima notte, esalterà la fenomenologia estendendola nuovamente a gran parte del nord.

ATTENZIONE: l’ulteriore apporto di aria fredda soprattutto in quota e la formazione di un minimo depressionario al suolo tra il nord e l’alto Tirreno in spostamento verso il Medio Adriatico favorirà la formazione di temporali nevosi sulla Valpadana centro-orientale per Pasqua, sull’Emilia-Romagna e le regioni centrali per Pasquetta con freddo quasi invernale.

EVOLUZIONE: con la giornata di Pasquetta le correnti si disporranno tutte da nord-ovest, risultando secche e stabili sul nord-ovest, instabili e ancora umide altrove. Da martedì 25 temporaneo miglioramento e mercoledì 26 probabile rialzo termico. Da giovedì 27 alla fine del mese generale variabilità con precipitazioni passeggere e distribuite ancora un po’ irregolarmente. Proprio per la fine del mese o al più per l’inizio di aprile è possibile un passaggio piovoso più importante e diffuso.

TEMPERATURE: fa freddo al nord, presto lo farà anche al centro-sud e le temperature si manterranno sotto la media ancora per alcuni giorni. Punte di freddo soprattutto su Alpi ed Appennini con circa 4-5°C sotto lo zero alla quota di 1500m nella giornata di Pasquetta, la giornata più fredda del periodo.

OGGI: al nord ampie schiarite ma ancora addensamenti su Romagna, Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, dove verso sera saranno possibili rovesci sparsi con neve oltre i 1000m. Vento debole da ovest. In serata aumento della nuvolosità sulla Liguria con rotazione del vento a sud.
Al centro giornata instabile su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio con piogge sparse anche a carattere di rovescio e neve oltre gli 800-1200m circa. Maggiori schiarite su Marche ed Abruzzo.
Al sud tempo incerto con qualche pioggia su Campania e Calabria ma anche ampie schiarite e tempo mite.

DOMANI: peggioramento su Lombardia, Levante ligure, Triveneto con rovesci anche a carattere nevoso e isolate grandinate. Sul Piemonte, la bassa Valle d’Aosta e il Ponente ligure generalmente asciutto salvo qualche rovescio verso sera sulla fascia montana. Sull’alta Valle d’Aosta nuvoloso e qualche nevicata possibile. Sull’Emilia-Romagna incerto con peggioamento serale e neve a quote collinari e anche più in basso nella notte su lunedì. Al centro molto nuvoloso con rovesci anche temporaleschi, nevosi oltre gli 800m. Temporali isolati e occasionali grandinate. Al sud giornata di tregua con nuvolosità irregolare e qualche pioggia o rovescio solo sulla Campania ma con tendenza a peggioramento serale. Temperature in generale flessione, salvo all’estremo sud.
Autore : Alessio Grosso