00:00 29 Novembre 2013

Sabato FIOCCHI in vista su Piemonte ed Appennino ligure, NUBIFRAGI in arrivo all’estremo sud

Sabato minimo depressionario in azione tra Mar Ligure e Costa Azzorra con neve a bassa quota sul nord-ovest, ma anche Alpi, maltempo anche intenso in arrivo sull'estremo sud per la formazione di un ciclone Mediterraneo. Domenica ancora forti piogge al sud, sulla Sardegna e sul medio Adriatico, nubi in arrivo anche al nord. Lunedì e martedì moderato maltempo al centro-sud, specie sul meridione, poi attenuazione. Infine occhi puntati sul week-end dell'Immacolata!

SITUAZIONE: un fronte freddo si dirige verso le Alpi e sarà accompagnato da aria fredda, che scaverà una depressione al suolo a ridosso del Mar Ligure, favorendo sabato alcune nevicate sul nord-ovest, segnatamente su Appennino ligure e basso Piemonte, ma inizialmente anche sull’arco alpino e sull’ovest Lombardia. L’inserimento di aria fredda rinnoverà condizioni depressionarie su tutto il Paese, con depressione in approfondimento anche all’estremo sud e maltempo severo in arrivo entro sabato sero su tutto il settore jonico.

MALTEMPO tra NEVE e NUBIFRAGI: le nevicate di sabato sull’Appennino ligure e sul basso Piemonte potranno risultare anche moderate con accumuli tra 20 e 30cm a 1000m, ma si esauriranno comunque entro sera. Il maltempo al sud invece porterà nubifragi anche molto intensi (picchi superiori ai 100mm in poche ore) sulla Basilicata e sul Salento, ma anche su Calabria jonica e meno intensi anche su est Sicilia. Domenica molti temporali anche tra est e sud Sardegna, ancora maltempo severo su Basilicata, Puglia ed anche Molise ed Abruzzo.

EVOLUZIONE: domenica maltempo al sud per la presenza dell’attivo vortice depressionario, in estensione al centro, specie medio Adriatico e Sardegna, e a fine giornata attenuato anche su parte del settentrione. Da lunedì ancora maltempo moderato al centro-sud, specie sul meridione e sul medio Adriatico, al nord solo iniziali pioviggini, poi ampie schiarite. L’instabilità al sud persisterà anche sino a mercoledì.

FOCUS IMMACOLATA: situazione apertissima a qualunque soluzione ma con nuovo affondo freddo dal nord Europa sempre più probabili e risvolti mediterranei tutti da scoprire. Si ventila la possibilità della formazione di un nuovo vortice intenso sul meridione con vento, freddo e neve a bassa quota su Appennino e medio Adriatico, ma ci sono anche altre opzioni, con maggiore o minore coinvolgimento anche del resto del Paese. A rendere difficile inquadrare meglio la previsione, la resistenza dell’anticiclone dovuta all’incertezza dell’entità della frenata della corrente a getto. 

OGGI: al nord bel tempo e ancora freddo con gelate al mattino presto, dal tardo pomeriggio tendenza all’aumento della nuvolosità a partire dalle Alpi, in estensione alle zone pianeggianti. Al centro parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e freddo nelle zone interne al mattino. Al sud instabile sul basso Tirreno con possibili rovesci, specie su Calabria e nord Sicilia. Temperature in lieve aumento nei valori massimi. 
 
DOMANI: al nord molto nuvoloso e sulle Alpi, la Lombardia occidentale, il Piemonte e la Liguria deboli precipitazioni, nevose anche a quote di pianura, sia pure miste a pioggia o con pioggia prevalente, pioggia sulla costa ligure. Sulle pianure del nord-est e sull’Emilia-Romagna generalmente asciutto, tranne su Piacentino e Parmense, dove in mattinata sarà possibile qualche nevicata sino in pianura. Nel pomeriggio fenomeni possibili solo su Appennino ligure e basso Piemonte, ancora nevosi oltre i 200m, tendenza a generale miglioramento. Al centro nuvolosità irregolare con locali rovesci ma anche schiarite, al sud già molto instabile con rovesci sparsi o temporali, specie sulla Sicilia, la Calabria, la Basilicata e la Puglia, tendenza a peggioramento ulteriore dalla sera con forti temporali sul Golfo di Taranto. Temperature in calo al nord nei valori massimi, quasi stazionarie altrove. 

Autore : Alessio Grosso