00:00 26 Aprile 2017

Rivoluzione barica: finalmente PIOGGIA al nord, ma altre novità dietro l’angolo!

Fenomeni anche sulla Toscana e in estensione giovedì al centro e venerdì alla Campania, sabato rovesci solo al sud, miglioramento altrove. Domenica bello ovunque, Primo Maggio instabile al nord?

RIVOLUZIONE in CORSO: attenzione! Sono in atto importanti cambiamenti barici sul Continente europeo. Questo potrebbe determinare ripercussioni anche a livello previsionale a causa di divergenze modellistiche sull’evoluzione. Infatti non solo stanno cambiando i dettagli relativi al peggioramento in atto, ma si va delineando uno scenario tutt’altro che tranquillo anche per i prossimi giorni. Non perdetevi dunque tutti gli aggiornamenti!

PIOGGIA: finalmente piove sul settentrione, dopo tanta fatica. Precipitazioni che interessano soprattutto le zone a nord del Po ma che potrebbero comunque riproporsi sino a venerdì, risultando anche abbondanti su alcune zone.

SITUAZIONE: una corrente d’aria fredda ha invaso l’ovest del Continente e origina una risposta di aria mite ma umida sulle nostre regioni. Nel contempo una perturbazione si snoda a ridosso del settentrione e provocherà un’ulteriore intensificazione delle precipitazioni al nord e sulle zone appenniniche della Toscana.
Al sud e sul medio Adriatico un temporaneo richiamo di aria più calda dal nord Africa, unitamente ad un effetto foehn su Marche ed Abruzzo, favorirà un rialzo deciso delle temperature, sebbene temporaneo.
 
EVOLUZIONE: le condizioni di instabilità giovedì si estenderanno anche al centro, senza peraltro abbandonare il nord. A fine giornata potranno interessare anche la Campania. Secondo il modello americano oltretutto aria fredda penetrerebbe sul nord-ovest nella notte su venerdì generando nuovi temporali ed abbassando il limite della neve ad 800m su ovest Alpi. Venerdì dunque si prevede ancora tempo instabile al nord, al centro, ma con fenomeni in trasferimento al sud a fine giornata.

FINE SETTIMANA: sabato migliora al nord e al centro, temporali residui al sud con temperature in diminuzione, domenica bel tempo ovunque e clima mite.

PRIMO MAGGIO: secondo il modello americano instabile al nord con piogge e rovesci, tempo migliore altrove.

LUNGO TERMINE: anticiclone verso il nord Europa e conseguenze instabili sull’Italia con diverse occasioni per precipitazioni. Leggete gli approfondimenti!

OGGI: al nord molto nuvoloso con piogge e rovesci, anche forti su Lombardia e Triveneto, più sporadici a sud del Po, possibili temporali in Liguria, limite della neve oltre i 1400-1700m sul settore alpino centro-occidentale, 1700-2100m sulle Alpi orientali. Al centro nubi e rovesci sparsi sulla Toscana, specie a ridosso delle montagne. Nuvolaglia sul resto del centro ma con fenomeni sporadici ed isolati e schiarite favoniche sul medio Adriatico. Bel tempo e caldo al sud.

DOMANI: ancora instabile su tutto il nord e su tutto il centro con rovesci sparsi e qualche temporale, più probabili al nord-est e su Toscana, Sardegna, Umbria e Lazio. Peggiora anche sulla Campania in giornata, asciutto sul resto del sud, temporali in arrivo anche sul Piemonte in serata. Temperature in lieve calo, poi netto dalla sera al nord con calo del limite della neve sulle Alpi.
 

Autore : Alessio Grosso