Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Retroguardia temporalesca in Adriatico, ma il sole incalza da ovest

Oggi tempo ancora un po' instabile sulle regioni del medio Adriatico ed al sud. Bello altrove. Domenica quasi ovunque soleggiata, salvo qualche temporale sulle Alpi. Lunedì transito di temporali su Alpi, Prealpi ed alta pianura. Temperature in aumento un po' ovunque.

Prima pagina - 31 Luglio 2010, ore 07.36

Il temporale in atto nei pressi di Pescara questa mattina.

 

LIVE: il cielo "brontola" questa mattina su diversi settori del medio Adriatico e del sud. Temporali sono segnalati a Pescara ed a Bari.

Si tratta della retroguardia della vasta saccatura che ha interessato gran parte d'Italia negli ultimi due giorni e che lentamente si sposta verso i Balcani.

L'alta pressione sta rimontando da ovest ed ha già fatto piazza pulita degli addensamenti al nord e lungo il Tirreno, dove il cielo questa mattina è sereno.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: passata questa prima "batosta", l'estate dovrebbe riprendersi sull'Italia, anche se non sarà per il momento quel mostro inossidabile di stabilità che avevamo a metà luglio. L'alta pressione africana sarà debole e l'Azzorre risulterà un po' defilato ad ovest. Questo farà si che alle quote superiori sia sempre attivo un flusso da ovest o nord-ovest in grado di dare ancora qualche temporale, specie al nord e nelle zone interne del centro.

Tra lunedì e martedi la coda di una perturbazione lambirà appunto il nord, dando luogo a temporali segnatamente su Alpi, Prealpi, ma con sconfinamenti possibili anche in pianura. Sul resto d'Italia il sole si imporrà, ma con temperature del tutto normali, in linea col periodo piu caldo dell'anno.

Insomma, l'estate proseguirà, ma per il momento senza record o caldo atroce.

OGGI: instabile sul medio Adriatico ed al sud, con temporali sparsi, in attenuazione nel corso della giornata. Bello e gradevole su tutte le altre regioni. Ancora venti forti da nord al centro-sud, piu deboli altrove.

DOMENICA: qualche addensamento al sud, ma senza piu fenomeni. Decisamente soleggiato il tempo altrove, ma con nubi in aumento nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, con qualche temporale possibile verso sera. Aumentano le temperature ovunque.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.55: A1 Firenze-Roma

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Firenze Cert..…

h 03.55: A30 Caserta-Salerno

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Salerno - Raccordo Salerno-Ave..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum