00:00 31 Luglio 2010

Retroguardia temporalesca in Adriatico, ma il sole incalza da ovest

Oggi tempo ancora un po' instabile sulle regioni del medio Adriatico ed al sud. Bello altrove. Domenica quasi ovunque soleggiata, salvo qualche temporale sulle Alpi. Lunedì transito di temporali su Alpi, Prealpi ed alta pianura. Temperature in aumento un po' ovunque.

Il temporale in atto nei pressi di Pescara questa mattina.

 

LIVE: il cielo "brontola" questa mattina su diversi settori del medio Adriatico e del sud. Temporali sono segnalati a Pescara ed a Bari.

Si tratta della retroguardia della vasta saccatura che ha interessato gran parte d’Italia negli ultimi due giorni e che lentamente si sposta verso i Balcani.

L’alta pressione sta rimontando da ovest ed ha già fatto piazza pulita degli addensamenti al nord e lungo il Tirreno, dove il cielo questa mattina è sereno.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: passata questa prima "batosta", l’estate dovrebbe riprendersi sull’Italia, anche se non sarà per il momento quel mostro inossidabile di stabilità che avevamo a metà luglio. L’alta pressione africana sarà debole e l’Azzorre risulterà un po’ defilato ad ovest. Questo farà si che alle quote superiori sia sempre attivo un flusso da ovest o nord-ovest in grado di dare ancora qualche temporale, specie al nord e nelle zone interne del centro.

Tra lunedì e martedi la coda di una perturbazione lambirà appunto il nord, dando luogo a temporali segnatamente su Alpi, Prealpi, ma con sconfinamenti possibili anche in pianura. Sul resto d’Italia il sole si imporrà, ma con temperature del tutto normali, in linea col periodo piu caldo dell’anno.

Insomma, l’estate proseguirà, ma per il momento senza record o caldo atroce.

OGGI: instabile sul medio Adriatico ed al sud, con temporali sparsi, in attenuazione nel corso della giornata. Bello e gradevole su tutte le altre regioni. Ancora venti forti da nord al centro-sud, piu deboli altrove.

DOMENICA: qualche addensamento al sud, ma senza piu fenomeni. Decisamente soleggiato il tempo altrove, ma con nubi in aumento nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, con qualche temporale possibile verso sera. Aumentano le temperature ovunque.

Autore : Paolo Bonino