00:00 14 Settembre 2007

Ottimo week-end di sole, poi finalmente un po’ di pioggia

Oggi ci sarà della nuvolosità sulla Sardegna associata a qualche rovescio, altrove prevalenza di bel tempo. Week-end con il sole. Lunedì primi segnali di instabilità, specie in Appennino. Martedì peggioramento al nord e al centro con rovesci e temporali, mercoledì al sud, poi vivremo un paio di giorni freschi prima del ritorno dell'alta pressione.

SITUAZIONE: la presenza dell’alta pressione non riesce ad impedire che masse d’aria umide ed instabili raggiungano la Sardegna provocando qualche rovescio. Un po’ di nuvolaglia raggiungerà anche le coste tirreniche e sicule senza tuttavia provocare conseguenze importanti.

WEEK-END: nel fine settimana un temporaneo rinforzo dell’anticiclone ripristinerà ovunque condizioni di tempo stabile. Un debole corpo nuvoloso sfiorerà le Alpi orientali mentre nel pomeriggio di domenica un po’ di cumuli si faranno notare sull’Appennino e sul settore alpino ma probabilmente senza dar luogo a fenomeni.

PROSSIMA SETTIMANA: ecco trovare conferma il passaggio perturbato annunciato e seguito da giorni. Una saccatura scenderà sull’ovest del Continente per poi traslare verso levante e spingere una perturbazione ad attraversare la Penisola tra martedì e mercoledì con il suo carico di rovesci anche temporaleschi. Al suo seguito le correnti si disporranno da nord-ovest e le temperature diminuiranno di qualche grado. Sul finire della settimana l’anticiclone delle Azzorre riprenderà il possesso del Mediterraneo centrale favorendo tempo stabile, soleggiato e mite con buona probabilità sino alla fine del mese.

OGGI: un po’ di nuvole in Sardegna con qualche piovasco, rovescio o breve temporale non escluso, nuvolaglia in movimento anche verso le coste tirreniche peninsulari e la Sicilia ma senza conseguenze, altrove cielo poco nuvoloso o sereno e altra giornata da dedicare alla spiaggia o alle gite se avete la fortuna di essere ancora in vacanza. Temperature stazionarie.

SABATO e DOMENICA: bel tempo ovunque salvo qualche passaggio nuvoloso sulle isole e il basso Tirreno e domenica un po’ di cumuli pomeridiani sulle Alpi. Dalla serata di domenica venti meridionali in rinforzo. Temperature gradevoli di fine estate per tutto il fine settimana.
Autore : Alessio Grosso