00:00 19 Luglio 2004

Nuvolaglia al nord, con qualche temporale sulle Alpi, bello altrove

Fino a mercoledì 21 la situazione rimarrà sostanzialmente immutata, con l'arco alpino sempre "meta" di possibili temporali nel pomeriggio. Da giovedì 22 luglio risulta sempre più probabile una rimonta anticiclonica in grande stile, che tenderà a proiettarsi fin sull'Europa centrale. Sull'Italia questo vorrà dire solo due cose: bel tempo e caldo!

CRONACA: una domenica estiva ” da manuale”. Così potremo definire la giornata di ieri sull’Italia. A parte locali annuvolamenti sulle Alpi, associati anche a brevi piovaschi, su tutte le altre regioni il cielo è stato sereno. Le nostre spiagge sono state letteralmente prese d’assalto dai vacanzieri, che non hanno saputo rinunciare ad una domenica così assolata.

Le temperature sono ovunque aumentate, ma il tasso di umidità si è mantenuto ancora su livelli accettabili. Questo non ha determinato condizioni di disagio fisico eccessivo, anche per chi è rimasto in città.

SITUAZIONE: questa mattina la coda di una perturbazione in transito sull’Europa centrale lambisce anche il nord Italia. Su diverse zone del settentrione si registrano annuvolamenti e in corrispondenza della Val d’Aosta c’è anche qualche pioggia.

Altrove c’è poco da segnalare: cielo sereno e totale assenza di addensamenti nuvolosi.

EVOLUZIONE: tra il pomeriggio e la serata la debole perturbazione darà il meglio di sè, determinando qualche temporale soprattutto tra la Val d’Aosta e l’alto Piemonte, oltre che sul Trentino alto Adige. I fenomeni tenteranno di sconfinare verso le zone di pianura adiacenti, ma probabilmente senza risultati.
Su tutte le altre regioni pochi i cambiamenti rispetto alla giornata di ieri, con qualche addensamento in più su parte delle regioni centrali.

Domani una nuova perturbazione, individuabile ora al largo delle coste francesi, seguirà lo stesso destino della precedente, con qualche temporale sulle Alpi occidentali a partire dal pomeriggio. Nient’altro da segnalare per le altre regioni.

Anche mercoledì 21 la situazione non cambierà di molto, con l’arco alpino sempre frequentato da qualche temporale, mentre da giovedì 22 la discesa di una saccatura sulle coste occidentali portoghesi determinerà un marcato rialzo pressorio sull’Italia e sull’Europa centrale. L’estate darà probabilmente il meglio di sè negli ultimi giorni di questa settimana. Ne riparleremo.

PREVISIONI PER LA GIORNATA ODIERNA, LUNEDI’ 19 LUGLIO

Al nord addensamenti localmente intensi sulle Alpi, dove nel pomeriggio vi sarà la possibilità di locali temporali, soprattutto tra la Val d’Aosta, l’alto Piemonte e sul Trentino Alto Adige. Qualche sconfinamento sarà probabile sulle zone di pianura adiacenti, ma si tratterà di poca cosa. Su tutte le altre regioni cielo parzialmente nuvoloso, con ampie schiarite specie nelle ore centrali del giorno, senza precipitazioni. Temperature stazionarie. Venti deboli.

Al centro qualche nube interesserà nel corso della giornata la Toscana, l’Umbria e le Marche, ma si tratterà di addensamenti senza conseguenze. Altrove bel tempo. Temperature stazionarie. Venti deboli.

Al sud bel tempo, con temperature in ulteriore lieve aumento. Venti moderati solo sulla Sicilia, deboli altrove.

MARTEDI’ 20 LUGLIO: ancora locali annuvolamenti al nord, in parziale intensificazione nelle ore pomeridiane e serali. In prossimità dell’arco alpino saranno ancora possibili alcuni temporali, in locale sconfinamento verso le zone di pianura adiacenti in serata.
Su tutte le altre regioni bel tempo. Temperature pressochè stazionarie.

MERCOLEDI’ 21 LUGLIO: nessun cambiamento rilevante: qualche temporale sulle Alpi, bello e soleggiato altrove.
Autore : Paolo Bonino