00:00 19 Marzo 2018

Notte su mercoledì: ecco dove nevicherà! Aggiornamento!

L'aggiornamento del modello americano.

Ci sono novità nell’aggiornamento del modello americano già nel breve termine.
Nel corso della giornata di martedì aria fredda comincerà ad affluire in modo più importante dalla porta della Bora, richiamata dalla formazione e dall’approfondimento di un minimo pressorio sviluppato a tutte le quote a ridosso del medio Tirreno.

L’afflusso freddo più marcato riguarderà ancora una volta le regioni di nord-est, l’Emilia-Romagna ed il medio Adriatico, in parte basso Piemonte, bassa Lombardia, Umbria, Toscana, ma non il Lazio, dove sembrerebbe persistere aria mite sino alla mattinata di mercoledì e solo da giovedì, in aria ormai più secca, riuscirebbe a sfondare l’aria fredda dall’Appennino.

In ogni caso nella notte tra martedì e mercoledì e sino all’alba di mercoledì transiterà una veloce linea frontale sulle pianure del nord ma le precipitazioni, in prevalenza nevose o di pioggia mista a neve, si localizzeranno rapidamente tra basso Piemonte, Cuneese, Alessandrino, Astigiano, Vercellese, basso Milanese, Pavese, Emilia-Romagna, qui soprattutto a ridosso dei rilievi.

Al centro è attesa neve sino a 200-300m ma con possibile locale interessamento anche dei litorali su Marche, Abruzzo e poi su Umbria, Toscana interna ma non sul Lazio, ove si prevede la persistenza di una massa d’aria più mite e dove si andrà a collocare il minimo pressorio.

Nel corso di mercoledì le nevicate si localizzeranno su Marche ed Abruzzo, risultando a carattere di rovescio, più probabili dai 200-300m in su, migliorerà il tempo al nord e su Umbria e Toscana, interverranno schiarite anche sul Lazio.

In pratica per il modello americano NON giungerebbero temporali nevosi sulla regione, come indica invece il modello europeo, perché l’aria fredda non riuscirà a sfondare in modo diretto sulla regione almeno sino alla notte su giovedì.

Per i dettagli sulle 24 ore successive uscirà un articolo apposito.
 

Autore : Alessio Grosso