Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: WEEK-END di PRIMAVERA ma dalla serata di lunedì COLPO di CODA INVERNALE

Fine settimana in compagnia dell'alta pressione, ma dalla serata di lunedì primi temporali al nord-est, segnale dell'arrivo di una massa d'aria decisamente fredda che colpirà un po' tutto il Paese con risvolti anche nevosi sui monti.

Prima pagina - 23 Marzo 2019, ore 07.59

SBALZI TERMICI: dopo l'illusione dell'estate ad un passo, che vivremo durante questo fine settimana, come capita molto spesso a marzo, ecco in arrivo il classico colpo di coda invernale, che riporterà temperature decisamente più basse, vento, rovesci, anche grandine e un po' di neve sino alle quote collinari qua e là.

SITUAZIONE: fine settimana in compagnia del bel tempo primaverile grazie alla presenza di una vasta area di alta pressione. La compressione e l'avvitamento dell'aria verso il basso, unitamente al generoso soleggiamento previsto, concorreranno ad innalzare le temperature sin su valori superiori ai 20°C, con punte di 23-24°C nelle grandi aree urbane del nord e del centro.
                                 
EVOLUZIONE: tutti i modelli inquadrano uno spostamento dei massimi pressori verso nord-ovest e l'inserimento di una figura depressionaria associata ad aria fredda dal nord-est del Continente sin sull'Italia tra la serata di lunedì 24 e la giornata di giovedì 28 marzo. Ecco il quadro barico previsto per l'alba di martedì 25 marzo:
                                 

Ci saranno anche risvolti precipitativi, anche se non è ancora molto chiaro se interverrà anche un minimo pressorio al suolo a ridosso del Tirreno centrale.
Il modello tedesco ci dà la sua chiave di lettura e le mappe delle precipitazioni previste risentono di una visione piuttosto perturbata dell'evento.
Ve le mostriamo in progressione.
Ecco le precipitazioni previste tra lunedì sera 25 marzo e l'alba di martedì 26 marzo:
                                  
Ecco le precipitazioni previste tra l'alba di martedì 26 e l'alba di mercoledì 27 marzo:
                                
Come vedete qui è contemplata la formazione di una depressione a ridosso della Sardegna con fenomeni che dunque coinvolgono soprattutto l'isola e le regioni del medio Adriatico come riflesso del mulinello depressionario.
Ecco invece le precipitazioni previste nell'arco della giornata di mercoledì 27 marzo: 
                                
TEMPERATURE: caleranno di almeno 9-10°C nei valori massimi rispetto alle temperature previste in questo fine settimana e rimarranno piuttosto basse almeno sino a giovedì 28, in particolare lungo l'Adriatico e sul meridione.

NEVE: sono attesi rovesci di neve sino in collina dapprima sul nord-est e l'Emilia-Romagna, poi soprattutto lungo la dorsale appenninica del centro e infine del sud. Temporali con presenza di fiocchi di neve, grandine, graupel, saranno possibili anche a quote inferiori, come sovente capita in primavera, pur in presenza di temperature ben superiori allo zero.

LUNGO TERMINE: dopo un temporaneo miglioramento previsto per fine mese, potrebbero realizzarsi le condizioni per assistere a piogge primaverili di una certa rilevanza sul territorio, in particolare dal 3 aprile in poi, ma più probabilmente dal 5-6 aprile. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti in Sicilia. Temperature in rialzo con punte di 22-23°C nelle zone interne del nord e del centro. Clima molto gradevole.
 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum