Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo al centro-sud

Ultimi fenomeni anche sull'estremo nord-est ma con tendenza a miglioramento, sereno al nord-ovest. Temporali anche forti al centro-sud, specie su Campania, basso Tirreno, Sicilia orientale. Mercoledì passaggi nuvolosi medio alti ma con prevalenza di schiarite e fenomeni solo lungo i crinali alpini di confine. Giovedì e venerdì bel tempo mite, salvo addensamenti sulla Liguria da venerdì. Sabato e domenica possibile peggioramento, specie sui versanti adriatici.

Prima pagina - 5 Novembre 2013, ore 07.40

SITUAZIONE: la perturbazione che sta attraversando l'Italia ha ormai raggiunto le regioni meridionali e ancora per oggi risulterà determinante per il tempo su quasi tutto il centro-sud e, limitatamente alle prime ore, anche sull'estremo nord-est.
Nel contempo la pressione va aumentando da ovest e renderà innocuo per l'Italia il successivo passaggio di un fronte caldo, atteso per mercoledì.

TEMPORALI: potrebbero risultare forti oggi su Campania, Calabria tirrenica, est Sicilia, Abruzzo e qua e là anche sul resto del centro-sud.

EVOLUZIONE: mercoledì fenomeni solo lungo i crinali alpini di confine, per il resto solo passaggi nuvolosi medio alti, in un contesto abbastanza soleggiato. Giovedì e venerdì ulteriore rialzo pressorio e tempo buono e mite quasi ovunque. Venerdì l'avvicinamento di una perturbazione atlantica alle Alpi favorirà un nuovo richiamo di aria umida sulla Liguria, con presenza di nuvolaglia.

FINE SETTIMANA: una nuova saccatura proverà ad inserirsi sul settentrione ma sarà ostacolata dalla presenza dell'alta pressione. Dovrebbe comunque riuscire a disturbare il tempo del Paese con diffusa nuvolosità e qualche precipitazione, specie su Alpi, Liguria e regioni di nord-est, successivamente anche al centro-sud. Dietro il fronte affluirà aria sensibilmente più fresca, specie lungo l'Adriatico con calo delle temperature.

PROSSIMA SETTIMANA: ancora grande variabilità con alternanza di correnti tra ovest e nord-ovest e clima piuttosto fresco, previste nevicate sui crinali alpini di confine e a nord delle Alpi, qualche modesta precipitazione in transito anche sullo Stivale.

OGGI: al nord-ovest dapprima sereno poi velato per nubi medio alte in arrivo sulla Valle d'Aosta ed il Piemonte dal pomeriggio, locali banchi di nebbia sulle pianure al mattino. Sul nord-est e l'Emilia-Romagna nuvolosità irregolare con le ultime precipitazioni su Friuli Venezia Giulia e Romagna ma con tendenza a miglioramento. Al centro-sud instabile, a tratti perturbato con rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità su Abruzzo, Campania, basso Tirreno, Sicilia orientale ed occasionalmente anche sulle rimanenti zone. Miglioramento sulla Sardegna ma sempre in un contesto variabile, schiarite in arrivo anche su Toscana e Marche. Temperature in generale flessione al centro-sud, in lieve aumento al nord nei valori massimi. Ventilazione da nord-ovest in rinforzo sui bacini di Ponente.

DOMANI: residua nuvolosità sul basso Tirreno ma con pochi fenomeni, passaggi nuvolosi medio alti sul resto del territorio ma con fenomeni solo sui crinali alpini di confine ed ampie schiarite. Temperature massime in aumento, specie al nord-ovest, per effetto favonico.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum