00:00 27 Marzo 2018

Le ultimissime meteo sulle FESTE di PASQUA

Oggi un po' instabile al sud, piovaschi sulla Romagna. Mercoledì variabile, giovedì piogge al nord, venerdì maltempo al nord e sul Tirreno con venti sostenuti. Sabato pioggia al nord-est, poi migliora e sino a Pasquetta bel tempo ovunque.

SITUAZIONE: residue condizioni di instabilità insistono sul meridione e sulla Romagna, mentre da mercoledì si instaureranno correnti occidentali, che favoriranno una generale variabilità.

EVOLUZIONE: giovedì un primo corpo nuvoloso organizzato interesserà il settentrione portando piogge sparse, specie su Lombardia, levante ligure e Triveneto. Un secondo fronte più organizzato interverrà nella giornata di venerdì, legato ad una figura depressionaria ben più incisiva, che determinerà piogge e venti forti al nord e lungo le regioni centrali tirreniche e la Campania.

FINE SETTIMANA di PASQUA: sabato ancora rovesci sul nord-est e in parte sul Tirreno ma con tendenza a miglioramento, domenica di Pasqua con un cuneo anticiclonico in rimonta e bel tempo quasi ovunque.

PASQUETTA: bel tempo ovunque con temperature gradevoli.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: martedì 3 aprile una nuova saccatura proverà a disturbare il settentrione portando nuvolaglia sparsa e qualche fenomeno di debole intensità, mentre al centro e al sud risalirà ARIA decisamente più calda dal nord Africa. Mercoledì 4 aprile e giovedì 5 aprile altri passaggi nuvolosi al nord e sull’alto Tirreno associati a rovesci sparsi, sempre piuttosto caldo al sud e in parte anche al centro ma con valori in calo entro venerdì 6 aprile.

OGGI: nubi sparse al nord con schiarite prevalenti ad ovest, addensamenti sul nord-est, segnatamente sul basso Veneto e l’Emilia-Romagna con qualche debole pioggia sparsa. Nelle Alpi di confine deboli nevicate oltre i 1200m. Al centro condizioni di tempo discreto o buono salvo parziali addensamenti. Al sud nuvolosità variabile con locali spunti temporaleschi o brevi rovesci, segnatamente durante le ore pomeridiane. Temperature in ulteriore lieve rialzo.

DOMANI: nuvolosità variabile su tutto il Paese, qualche pioggia possibile a ridosso dei rilievi del nord e sulle alte pianure del nord-est, per il resto asciutto e mite.
 

Autore : Alessio Grosso