Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le ultimissime meteo delle tredici: le 5 cose da sapere!

Cosa bolle in pentola?

Prima pagina - 6 Aprile 2017, ore 12.50

1 PALME: confermato il periodo di bel tempo che partirà da venerdì 7 a lunedì 10 aprile con temperature in aumento e clima diurno particolarmente mite, specie in Valpadana e sulle zone centrali tirreniche.

2 VORTICI FREDDI: l'ultima emissione del modello americano li confina inizialmente sull'est europeo e coinvolge nell'instabilità, dovuta a qualche spiffero, solo le nostre regioni adriatiche tra martedì 11 e giovedì 13 aprile, senza che intervenga un vero cambiamento del tempo

3 SICCITA': si sta aggravando la siccità su molte regioni italiane, segnatamente sul Triveneto e l'Emilia-Romagna, ma anche in alcune zone del centro e sulla Lombardia. Il fatto che NON si prevedano almeno sino a Pasqua passaggi perturbati importanti sicuramente aumenta la preoccupazione per l'agricoltura.

4 WEEK-END di PASQUA: un importante cambiamento potrebbe proprio intervenire nel fine settimana di Pasqua. Questo sostiene almeno l'ultimo aggiornamento del modello americano, che vede l'affondo di una saccatura di origine artica sin nell'area mediterranea con conseguente peggioramento del tempo al nord e al centro, associato a precipitazioni. Lo sfondamento della saccatura sull'Italia risulterebbe solo parziale, ma almeno nord-est e regioni centrali riceverebbero alcune importanti precipitazioni.
Naturalmente la previsione è tutta da verificare.

5 PASQUETTA: per il Lunedi di Pasquetta un vortice freddo si andrebbe a collocare sul centro Europa con serie intenzioni di sfondare anche più a sud (sempre secondo quest'ultima emissione) ma il movimento del vortice stesso, piuttosto macchinoso, salverebbe almeno in parte la giornata di festa, proponendo comunque una bella giornata di pioggia per martedì 18, in grado di portare precipitazioni anche serie, subito però contrastate da un ripensamento a livello barico da mercoledì 19 con saccatura in ritiro verso la Germania...Chissà come andrà a finire!?!

Seguite tutti gli aggiornamenti del pomeriggio per saperne di più!
 


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum