00:00 21 Dicembre 2010

La neve bacerà ancora Alpi e Piemonte, sul resto del nord e sulla Toscana pioggia, mitezza al centro-sud

Stasera neve possibile anche sul Varesotto, nei fondovalle alpini e fiocchi misti ad acqua sull'estremo ovest della Lombardia, per il resto pioggia su tutto il nord e sulla Toscana. Da mercoledì al giorno di Natale maltempo al centro-nord, in estensione al sud dalla Vigilia. Quota neve sempre più alta sulle Alpi, sin verso i 1500m. Miglioramenti da Santo Stefano con lieve calo delle temperature.


TRISTEZZA: Natale bagnato e anche mite, le stazioni di sci appenniniche e prealpine del nord non saranno molto felici, la pioggia sotto i 1300m(Alpi) e sino a 2000m(Appennino) sicuramente avrà ricadute sul turismo della neve. Potrebbe andar meglio tra Capodanno e l’Epifania, ma prendete questa previsione con estrema cautela.

NEVE: ultimo episodio di neve a bassa quota possibile verso sera sul Piemonte, il Varesotto e in genere l’estremo ovest lombardo, oltre ai fondovalle alpini dalla Valle d’Aosta al Trentino Alto Adige, per il resto sarà pioggia e nel corso di mercoledì passerà alla pioggia anche il Piemonte, con il limite pronto ad innalzarsi abbastanza rapidamente oltre i 1000m ovunque.

SITUAZIONE: sull’Italia si va instaurando un regime depressionario, accompagnato da un costante richiamo di correnti meridionali e dal passaggio di ben 3 perturbazioni. La prima transiterà tra stasera e mercoledì mattina, la seconda tra mercoledì sera e giovedì, la terza tra venerdì e il giorno di Natale. Dapprima verrà coinvolto il centro-nord, da giovedì anche il sud.  I venti meridionali manterranno le temperature su valori decisamente miti al centro-sud, provocando un sensibile rialzo anche al nord, specie in quota.

EVOLUZIONE: dal giorno di Santo Stefano la rotazione a nord-est delle correnti spingerà aria leggermente più fredda verso il nostro Paese, favorendo anche un certo miglioramento del tempo. Per la fine dell’anno molte ipotesi al vaglio, anche di tipo freddo. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord peggioramento con pioviggini e piovaschi sino alle 15, specie ad ovest, poi con arrivo della neve sulle Alpi e in serata anche sul Piemonte ed il Varesotto, localmente pioggia mista a neve sul resto dell’ovest Lombardia, neve nei fondovalle alpini e pioggia sul resto del nord e della Toscana. Sul resto del centro nuvolaglia in aumento con qualche piovasco la sera tra Umbria e Lazio, per il resto asciutto. Al sud abbastanza soleggiato e mite.
Temperature in generale aumento, più contenuto al nord. 

Autore : Alessio Grosso