Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Instabilità in attivazione su mezza Italia, ma il grosso arriverà nel week-end

Infiltrazioni di aria fresca in quota e la presenza di una blanda circolazione depressionaria al suolo determineranno un'accentuazione dell'instabilità tra Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, zone interne della Toscana, Umbria e Marche, di riflesso anche sulla Campania. Venerdì qualche temporal sparso al sud. Nel fine settimana peggiora a partire dal nord-ovest, domenica fenomeni soprattutto tra nord-est, centrali tirreniche e Campania, in localizzazione lunedì al sud e sul medio Adriatico.

Prima pagina - 7 Settembre 2017, ore 07.34

SITUAZIONE: la pressione accusa un cedimento in quota e favorisce l'inserimento di aria fresca in quota che, unitamente alla formazione di una blanda circolazione depressionaria al suolo, favoriranno l'instaurarsi di condizioni instabili su parte del nord e del centro.

TEMPORALI: sono previsti soprattutto tra est Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia-Romagna, zone interne della Toscana, sull'Umbria e le Marche, più sporadicamente sul resto del centro. Da notare focolai anche a ridosso della Campania. Stasera possibile formazione di un vasto nucleo temporalesco tra basso Veneto e Romagna a ridosso della costa.

EVOLUZIONE: venerdì dell'instabilità moderata interesserà il meridione provocando la formazione di focolai temporaleschi a carattere sparso. Nel fine settimana un'attiva perturbazione coinvolgerà gradualmente quasi tutto il territorio a partire dal nord-ovest.

PERTURBAZIONE: nella giornata di sabato colpirà soprattutto il nord-ovest con temporali o rovesci dal pomeriggio; in serata i fenomeni si estenderanno al resto del nord, alla Sardegna e alla regioni centrali tirreniche. Nella notte si attesteranno su tutto il nord e tutto il centro. Domenica il tempo migliorerà al nord-ovest, sarà ancora instabile o a tratti perturbato, su nord-est, regioni centrali e Campania, schiarite in Sardegna.

PROSSIMA SETTIMANA: dalla saccatura che accompagnerà la perturbazione si isolerà una piccola goccia fredda, sostenuta al suolo da un minimo pressorio, che insisterà sul basso Tirreno tra la serata di domenica e l'alba di lunedì, per poi coinvolgere il resto del sud e ancora basso Lazio e medio Adriatico sino alle prime ore di martedì. Altrove tempo migliore. Da martedì riprenderanno forza le correnti da nord-ovest con tempo variabile e qualche locale fenomeno solo sull'estremo nord-est.

NUOVO AFFONDO DA NORD? Entro il fine settimana 16-17 potrebbe prendere corpo un nuovo affondo di aria molto fresca dal nord Europa, seguite gli aggiornamenti!

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con i primi rovesci sull'estremo nord-est, poi possibili anche altrove con il passare delle ore, segnatamente su est Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, verso sera anche sui restanti settori. Al centro tempo instabile su Toscana, Umbria, Marche, Lazio interno ed Abruzzo interno con locali spunti temporaleschi o rovesci, specie nel pomeriggio. Al sud instabile sulla Campania con possibili rovesci in arrivo dal mare, tempo migliore altrove. Temperature massime in lieve o moderata flessione nelle aree interessate da temporali.

DOMANI: abbastanza o parzialmente soleggiato al nord e al centro con banchi nuvolosi bassi al mattino sul nord-ovest causa venti da est, un po' instabile al sud con spunti temporaleschi a carattere sparso soprattutto nel pomeriggio. Temperature in lieve calo al sud, in lieve aumento nei valori massimi altrove.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.58: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Nord (Km. 41,3) e Svincolo Chiasso uscita merci in..…

h 05.56: A90-GRA Aurelia-Salaria

incidente rallentamento

Traffico rallentato, riduzione di carreggiata causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo 2: V..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum