00:00 7 Settembre 2017

Instabilità in attivazione su mezza Italia, ma il grosso arriverà nel week-end

Infiltrazioni di aria fresca in quota e la presenza di una blanda circolazione depressionaria al suolo determineranno un'accentuazione dell'instabilità tra Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, zone interne della Toscana, Umbria e Marche, di riflesso anche sulla Campania. Venerdì qualche temporal sparso al sud. Nel fine settimana peggiora a partire dal nord-ovest, domenica fenomeni soprattutto tra nord-est, centrali tirreniche e Campania, in localizzazione lunedì al sud e sul medio Adriatico.

SITUAZIONE: la pressione accusa un cedimento in quota e favorisce l’inserimento di aria fresca in quota che, unitamente alla formazione di una blanda circolazione depressionaria al suolo, favoriranno l’instaurarsi di condizioni instabili su parte del nord e del centro.

TEMPORALI: sono previsti soprattutto tra est Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia-Romagna, zone interne della Toscana, sull’Umbria e le Marche, più sporadicamente sul resto del centro. Da notare focolai anche a ridosso della Campania. Stasera possibile formazione di un vasto nucleo temporalesco tra basso Veneto e Romagna a ridosso della costa.

EVOLUZIONE: venerdì dell’instabilità moderata interesserà il meridione provocando la formazione di focolai temporaleschi a carattere sparso. Nel fine settimana un’attiva perturbazione coinvolgerà gradualmente quasi tutto il territorio a partire dal nord-ovest.

PERTURBAZIONE: nella giornata di sabato colpirà soprattutto il nord-ovest con temporali o rovesci dal pomeriggio; in serata i fenomeni si estenderanno al resto del nord, alla Sardegna e alla regioni centrali tirreniche. Nella notte si attesteranno su tutto il nord e tutto il centro. Domenica il tempo migliorerà al nord-ovest, sarà ancora instabile o a tratti perturbato, su nord-est, regioni centrali e Campania, schiarite in Sardegna.

PROSSIMA SETTIMANA: dalla saccatura che accompagnerà la perturbazione si isolerà una piccola goccia fredda, sostenuta al suolo da un minimo pressorio, che insisterà sul basso Tirreno tra la serata di domenica e l’alba di lunedì, per poi coinvolgere il resto del sud e ancora basso Lazio e medio Adriatico sino alle prime ore di martedì. Altrove tempo migliore. Da martedì riprenderanno forza le correnti da nord-ovest con tempo variabile e qualche locale fenomeno solo sull’estremo nord-est.

NUOVO AFFONDO DA NORD? Entro il fine settimana 16-17 potrebbe prendere corpo un nuovo affondo di aria molto fresca dal nord Europa, seguite gli aggiornamenti!

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con i primi rovesci sull’estremo nord-est, poi possibili anche altrove con il passare delle ore, segnatamente su est Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, verso sera anche sui restanti settori. Al centro tempo instabile su Toscana, Umbria, Marche, Lazio interno ed Abruzzo interno con locali spunti temporaleschi o rovesci, specie nel pomeriggio. Al sud instabile sulla Campania con possibili rovesci in arrivo dal mare, tempo migliore altrove. Temperature massime in lieve o moderata flessione nelle aree interessate da temporali.

DOMANI: abbastanza o parzialmente soleggiato al nord e al centro con banchi nuvolosi bassi al mattino sul nord-ovest causa venti da est, un po’ instabile al sud con spunti temporaleschi a carattere sparso soprattutto nel pomeriggio. Temperature in lieve calo al sud, in lieve aumento nei valori massimi altrove.

Autore : Alessio Grosso