00:00 7 Agosto 2009

Il tempo perde stabilità, soprattutto al nord

Nel corso dei prossimi giorni, infiltrazioni di aria fresca ed instabile interesseranno le nostre regioni settentrionali con alcuni temporali. Qualche temporale si svilupperà anche nelle zone interne del centro. Nessuna rottura stagionale per il momento.

LIVE: soffia ancora al meridione il vento da nord che negli ultimi giorni ha liberato l’Italia dalla morsa dell’afa.
Sulle restanti regioni la circolazione sta cambiando. Il tasso di umidità è in aumento e lungo i settori alpini e prealpini svettano già alcune nubi.

Nubi sono altresì presenti tra la Lucania e la Calabria interna, ma almeno per il momento non vengono segnalate piogge.
Per il resto il cielo si presenta sgombro da nuvolosità significativa.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: sull’Italia permane una zona di alta pressione che tende lentamente a cedere sulle nostre regioni settentrionali.
Il calo dei geopotenziali atteso per il fine settimana determinerà la formazione di temporali su Alpi, Prealpi, ma anche su alcune zone di pianura e sull’Appennino Ligure. Non saremo interessati da un fronte vero e proprio. Si tratterà più che altro di infiltrazioni di aria fresca atlantica che mineranno il monopolio dell’alta pressione africana sullo Stivale.

Sempre nel fine settimana, qualche temporale si svilupperà pure nelle zone interne del centro durante il pomeriggio.

Aumenterà dunque l’instabilità, ma non si potrà parlare ancora di rottura della stagione. Nel corso della settimana prossima, una “spanciata” dell’alta pressione delle Azzorre dovrebbe riportare il sereno sullo Stivale, facendo evolvere l’instabilità più ad est. Questo punto, tuttavia, verrà chiarito meglio nei prossimi giorni in quanto la situazione in prospettiva non è ancora del tutto chiara.

OGGI: instabilità in aumento al nord (eccetto coste liguri, basso Veneto ed Emilia Romagna). Qualche temporale farà la sua comparsa dapprima su Alpi, Prealpi ed Appennino Ligure. Tra il pomeriggio e la serata invece alcuni colpi di tuono si sentiranno probabilmente anche sulle pianure.
Al centro e al sud bel tempo, a parte addensamenti al sud indotti dalla residua circolazione da settentrione. Caldo specie nelle pianure interne.

DOMANI: ancora moderatamente instabile al nord con possibili temporali che dalle Alpi sconfinarenno verso le zone di pianura. Temporali anche sull’Appennino Ligure. Qualche scroscio isolato sarà possibile anche sulle zone appenniniche centro-meridionali, per il resto soleggiato ed un po’ caldo.
Autore : Paolo Bonino