00:00 23 Giugno 2017

Il CALDO non scherza, ma presto temporali anche forti al nord

Molto caldo sull'Italia nella giornata odierna, specie lungo l'Adriatico, tra l'Emilia-Romagna, le Marche e la Puglia. Durante il fine settimana qualche temporale al nord, specie su Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna. La prossima settimana tempo spesso instabile al settentrione, a tratti perturbato, con precipitazioni, parziali addensamenti al centro ma ancora caldo, sole e molto caldo al sud. Da venerdì 30 aria più fresca per tutti.

SITUAZIONE: l’alta pressione spinge una massa d’aria molto calda in direzione del nostro Paese, ma nel contempo si indebolisce lungo il suo bordo settentrionale. Ne deriverà nel fine settimana un’accentuazione della tendenza temporalesca al nord, specie su Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna.

CALDO: oggi sono previsti picchi di 38-39°C sull’Emilia-Romagna, 36-37°C sulle Marche e sulla Puglia.

TEMPORALI: tra sabato sera e domenica mattina temporali su Lombardia e Triveneto, in successivo spostamento su Emilia-Romagna, Toscana interna, Marche ed Abruzzo.

EVOLUZIONE PROSSIMA SETTIMANA: lunedì entrerà aria fresca al nord, mentre rimarranno elevate le temperature al centro-sud. Martedì una saccatura farà il suo ingresso sul nord Italia determinando un ulteriore richiamo di aria calda al centro-sud, mentre al settentrione si faranno strada precipitazioni.

PRECIPITAZIONI MERCOLEDI 28: l’ingresso più franco della saccatura, atteso per mercoledì, con un abbozzo anche di minimo depressionario al suolo, favorirà precipitazioni anche abbondanti al nord, specie su alte pianure e fascia prealpina. Coinvolte marginalmente anche le regioni centrali, segnatamente la Toscana, più sole e più caldo procedendo verso sud, con un picco previsto anche di 40°C sulle estreme regioni meridionali.

FRESCO: entro venerdì 30 o sabato 1° luglio l’azione della vasta saccatura nord europea si farà sentire in termini di temperatura e di un po’ di instabilità anche al centro e poi al sud, riportando le temperature nell’ambito della norma e comunque su valori gradevoli.

PRIMO FINE SETTIMANA di LUGLIO: ancora tempo un po’ instabile sull’insieme del Paese, specie al nord nella giornata di domenica 2, quando saranno possibili nuovi temporali sparsi in movimento da ovest verso est.

LUNGO TERMINE: sembra che l’azione della depressione nord-europea della prossima settimana possa influenzare l’andamento di tutta la prima decade di luglio portando a tratti dell’instabilità nell’area mediterranea. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

OGGI: sole e caldo ovunque, intenso sulle regioni già citate. Da notare la presenza di nubi basse al mattino tra la Liguria e le coste tirreniche (da caldo) e qualche temporale possibile lungo le Alpi nel pomeriggio-sera e più sporadico lungo la dorsale appenninica del centro-sud.

DOMANI: accentuazione della tendenza temporalesca al nord nel pomeriggio-sera con fenomeni in estensione dalle Alpi alle pianure, locali temporali anche lungo la dorsale appenninica del centro. Sempre caldo, ma in localizzazione al centro-sud.
 

Autore : Alessio Grosso