00:00 14 Marzo 2018

GIOVEDI maltempo in arrivo al nord e sulla Toscana, neve a quote basse nelle Alpi

Forte perturbazione al nord e sull'alta Toscana, coinvolte in parte anche le altre regioni centrali del versante tirrenico. Da venerdì spiccata variabilità, anche perturbata nel fine settimana. Domenica calo delle temperature al nord con qualche rovescio nevoso non escluso. La prossima settimana depressione e maltempo sull'Italia, un po' di freddo, ma con quadro termico e barico ancora da definire meglio.

SITUAZIONE: giornata di intervallo, ma una perturbazione si avvicina al settentrione e giovedì determinerà un forte peggioramento con neve anche generosa nelle Alpi sin sotto i 1000m su molti settori.

NEVE: potrà nevicare anche sin verso i 500-600m su alcune vallate delle Alpi occidentali, oltre i 700-1000m sui restanti settori. L’aria secca affluita nella notte aiuterà al momento della sua umidificazione, ad abbassare notevolmente il limite dei fiocchi.

EVOLUZIONE: da venerdì il posizionamento di un anticiclone in sede scandinava devierà verso il Mediterraneo altri impulsi instabili in arrivo dall’Atlantico e rinnoverà il rischio di precipitazioni, questa volta un po’ su tutto il Paese sino a domenica.

IRRUZIONE FREDDA: nel corso del fine settimana una lingua di aria gelida si metterà in moto dall’est europeo verso il centro Europa, arrivando a coinvolgere marginalmente anche il nostro settentrione e scavando una depressione al suolo nel Mediterraneo. L’aria fredda potrebbe poi aggirare le Alpi da ovest, tuffandosi lunedì dalla Valle del Rodano verso la Sardegna e inasprendo il peggioramento sul nostro Paese. Il freddo più importante rimarrà comunque confinato sul centro Europa.

PROSSIMA SETTIMANA: sarà certamente depressionaria da lunedì 19 a mercoledì 21 ma con risvolti termici e barici ancora da dettagliare meglio, visto che i due principali modelli hanno deciso di "dividersi" proprio su questo punto fondamentale. Seguite pertanto gli aggiornamenti.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo temporanei addensamenti. Tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso della giornata sulla Liguria e sull’alta Toscana. Temperature massime gradevoli.

DOMANI: peggioramento al nord e sulla Toscana a partire da ovest con piogge e rovesci anche intensi, nevicate sulle Alpi tra i 600 e i 1000m, a quote più alte mediamente sul settore prealpino. Sul resto del centro nubi in arrivo e qualche pioggia su Umbria, Lazio e Sardegna, asciutto sul medio Adriatico, nubi in arrivo sulla Campania con piovaschi isolati entro sera, ancora schiarite sul resto del meridione. Temperature in calo al nord e sulle centrali tirreniche.
 

Autore : Alessio Grosso