00:00 14 Maggio 2004

Giornata variabile con rovesci temporaleschi pomeridiani, specie al centro-sud

Più sole sulle isole maggiori. da domani alta pressione alla riscossa ma ancora qualche disturbo sulle regioni adriatiche e sul meridione. Nel corso della prossima settimana progressivamente più CALDO, segnatamente sulle pianure del nord, le zone interne del centro e le isole.

COMMENTO Arriva un anticiclone a mezzo servizio per l’Italia. E’ una delle situazioni più fastidiose che possano capitare ai previsori. L’anticiclone infatti, che avrà presto radici africane e dunque un cuore molto caldo, si estenderà dal Regno Unito all’Europa centrale sino ad abbracciare il nord Italia ma lascerà scoperte le regioni adriatiche e meridionali.
Tra domenica e lunedì si formerà anche un vortice in quota sul Mar Jonio, ragion per cui si avrà dell’instabilità un po’ rognosa da prevedere nel dettaglio.

ONDA CALDA AFRICANA: solo tra mercoledì e giovedì l’onda calda africana si estenderà a tutta la Penisola rinforzando la calura. Poi si vedrà…

SITUAZIONE ATTUALE: sul Mediterraneo centrale persiste aria umida ed instabile e la pressione è solo in parziale aumento. L’anticiclone tra il Regno Unito e l’Europa occidentale sta comunque cominciando a rafforzarsi e la sua influenza sull’Italia risulterà sempre più netta con il passare dei giorni, soprattutto quando interverrà in suo aiuto una cellula africana.

FINE SETTIMANA: una massa d’aria fresca in discesa sull’Europa orientale tenderà ad interessare marginalmente il Friuli Venezia Giulia e, tra domenica e lunedì, anche le regioni del medio adriatico e del meridione provocando qualche temporale e mantenendo le temperature su valori gradevoli. Altrove il tempo si manterrà generalmente buono, ottimo sul nord-ovest dove farà sempre più caldo, grazie anche ad un influsso favonico.

PREVISIONI PER OGGI:
sulle isole maggiori il tempo migliore con belle schiarite e basso rischio di rovesci pomeridiani.

Al nord tempo incerto con ampie schiarite, nel pomeriggio sviluppo di cumuli e qualche rovescio o breve temporale possibile, specie su Piemonte, Veneto ed Appennino ligure.

Al centro-sud nuvolosità irregolare con annuvolamenti a tratti anche intensi associati a rovesci, nel pomeriggio anche temporali, specie su Campania, Basilicata e Puglia. Fenomeni meno probabili sulle pianure toscane.
Temperature in lieve aumento nei valori massimi, venti deboli.

DOMANI:
bel tempo su tutta la Penisola ma consueta attività di nubi temporalesche nelle zone interne e montuose, verso sera possibile qualche temporale più organizzato ma passeggero possibile su Triveneto e Friuli Venezia Giulia. Su Piemonte e Lombardia nel pomeriggio possibile arrivo del Foehn.
Autore : Alessio Grosso