00:00 28 Aprile 2017

Generale instabilità, FREDDO al nord con NEVE in montagna

Rovesci di neve a quote quasi collinari sulla Lombardia, poi sul nord-est, ma migliora. Nel fine settimana ultimi temporali al sud, bello altrove. Lunedi Primo Maggio instabile al nord. Da martedì grande variabilità.

NEVE di FINE APRILE: è tornata sulle Alpi alle quote basse, molto basse. Dopo mesi difficili, sembra che l’inverno si sia preso una piccola rivincita in questo mese d’aprile, anche se spesso si dimentica che proprio la primavera riserva talvolta abbondanti nevicate proprio sul settore alpino.

SITUAZIONE: la saccatura colma di aria fredda che coinvolge anche gran parte del nostro Paese con una risposta di correnti da sud ovest umide e foriere di precipitazioni, tende ad indebolirsi, ma proprio nella giornata odierna sta facendo affluire aria più fredda sul nostro settentrione, abbassando il limite della neve sin quasi in collina. L’aria fresca sfonderà anche al centro ma la rotazione delle correnti a nord-ovest, sposterà tutta la fenomenologia sulle regioni meridionali.

EVOLUZIONE: sabato aria fredda ma secca coinvolgerà ancora il nord e il centro del Paese, mentre al sud il contrasto seguiterà a produrre temporali nella prima parte della giornata, in seguito anche qui si avrà un miglioramento.

DOMENICA: prevarrà il sole, ma già al nord e sulla Toscana si farà sentire un richiamo di aria più umida dovuto all’avvicinamento di un nuovo fronte. Le temperature saliranno comunque di qualche grado su tutto il Paese.

PRIMO MAGGIO: instabile sul settentrione con piogge e rovesci in movimento da ovest verso est nel corso della giornata. Nuvolaglia anche al centro ma con scarso rischio di fenomeni, bel tempo al sud.

LUNGO TERMINE: da martedì 2 maggio a sabato 6 maggio tempo molto variabile, a tratti instabile, con momenti piovosi o temporaleschi, specie al nord e al centro. Nessuna stabilizzazione prevista e configurazione barica molto particolare sull’Europa.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con rovesci in localizzazione tra Lombardia e Triveneto, poi anche su Emilia-Romagna con nevicate sulle Alpi sino a 600-800m nelle prime ore, poi intorno ai 1000m, ma migliora sul Piemonte, la Valle d’Aosta, poi anche su Liguria e Lombardia nel pomeriggio, ma giornata molto fresca. Al centro instabile con rovesci su est Sardegna, Lazio, anche intensi, sparsi sulle restanti regioni, ma in attenuazione nel corso della giornata, fresco. Al sud nuvolosità irregolare, rovesci sulla Campania, poi nubi in aumento ovunque e temporali sparsi o rovesci di pioggia con calo delle temperature.

Autore : Alessio Grosso