00:00 19 Febbraio 2011

Fine settimana “rovinato” a metà; un po’ di freddo in arrivo tra martedì e giovedì

Tra domenica e lunedì l'ennesima perturbazione atlantica distribuirà piogge sparse e neve in montagna sulla nostra Penisola. Da martedì correnti piu fredde da nord-est con un po' di neve a bassa quota in Adriatico.

LIVE: cadono le ultime piogge questa mattina tra la Calabria e la Sicilia. La depressione che ha interessato l’Italia nei giorni scorsi sta uscendo di scena e si dirige verso la Grecia ed il Mare Egeo.

Un breve intervallo soleggiato ci separa da un nuovo sistema frontale atlantico, che inizierà a dare effetti sul nord-ovest e sulla Sardegna a partire dalla mattinata di domani.

Nuove piogge e nuove nevicate sui rilievi, mediamente sui 1000 metri, interesseranno tutta l’Italia e si muoveranno da ovest verso est.

Lunedì tale perturbazione sarà accompagnata anche da un minimo al suolo sul nostro centro-sud, che fungerà da freno alla perturbazione stessa e darà fenomeni un po’ piu persistenti in loco.

Successivamente, la situazione non risulta ancora ben chiara. Molte elaborazioni divergono tra un possibile ritorno freddo e la mitezza di un anticioclone atlantico tardo-primaverile.

Un po’ di freddo tra martedì e giovedì sarà da mettere in conto sull’Italia, con forse qualche nevicata a bassa quota in Adriatico, ma dovrebbe trattarsi solo di una sfuriata. L’alta pressione sarà sempre in agguato e pronta ad entrare in scena sull’Italia non appena il getto alle alte latitudini accelererà nuovamente.

Insomma, la stagione fredda potrebbe lasciarci senza troppi sussulti. Vedremo.

OGGI: bello al nord ed al centro, salvo velature o nubi alte nel pomeriggio senza conseguenze. Ancora nubi al sud, con residue piogge e tendenza a miglioramento. Ventoso al centro-sud, mite al nord e sul Tirreno.

DOMENICA: peggiora al nord ovest e sulla Sardegna dalla mattinata, con piogge deboli o moderate. Qualche rovescio sulla Liguria. Estensione dei fenomeni al versante tirrenico già dal pomeriggio. Piu soleggiato il tempo al sud. Quota neve sui 900-1000 metri sulle Alpi, 1000-1200 metri in Appennino. Temperature in calo al centro-nord.

Autore : Paolo Bonino