Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana "rovinato" a metà; un po' di freddo in arrivo tra martedì e giovedì

Tra domenica e lunedì l'ennesima perturbazione atlantica distribuirà piogge sparse e neve in montagna sulla nostra Penisola. Da martedì correnti piu fredde da nord-est con un po' di neve a bassa quota in Adriatico.

Prima pagina - 19 Febbraio 2011, ore 07.24

LIVE: cadono le ultime piogge questa mattina tra la Calabria e la Sicilia. La depressione che ha interessato l'Italia nei giorni scorsi sta uscendo di scena e si dirige verso la Grecia ed il Mare Egeo.

Un breve intervallo soleggiato ci separa da un nuovo sistema frontale atlantico, che inizierà a dare effetti sul nord-ovest e sulla Sardegna a partire dalla mattinata di domani.

Nuove piogge e nuove nevicate sui rilievi, mediamente sui 1000 metri, interesseranno tutta l'Italia e si muoveranno da ovest verso est.

Lunedì tale perturbazione sarà accompagnata anche da un minimo al suolo sul nostro centro-sud, che fungerà da freno alla perturbazione stessa e darà fenomeni un po' piu persistenti in loco.

Successivamente, la situazione non risulta ancora ben chiara. Molte elaborazioni divergono tra un possibile ritorno freddo e la mitezza di un anticioclone atlantico tardo-primaverile.

Un po' di freddo tra martedì e giovedì sarà da mettere in conto sull'Italia, con forse qualche nevicata a bassa quota in Adriatico, ma dovrebbe trattarsi solo di una sfuriata. L'alta pressione sarà sempre in agguato e pronta ad entrare in scena sull'Italia non appena il getto alle alte latitudini accelererà nuovamente.

Insomma, la stagione fredda potrebbe lasciarci senza troppi sussulti. Vedremo.

OGGI: bello al nord ed al centro, salvo velature o nubi alte nel pomeriggio senza conseguenze. Ancora nubi al sud, con residue piogge e tendenza a miglioramento. Ventoso al centro-sud, mite al nord e sul Tirreno.

DOMENICA: peggiora al nord ovest e sulla Sardegna dalla mattinata, con piogge deboli o moderate. Qualche rovescio sulla Liguria. Estensione dei fenomeni al versante tirrenico già dal pomeriggio. Piu soleggiato il tempo al sud. Quota neve sui 900-1000 metri sulle Alpi, 1000-1200 metri in Appennino. Temperature in calo al centro-nord.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.43: Roma Viale Vaticano

coda rallentamento

Code causa traffico intenso sulla Viale Vaticano in direzione Via leone IV…

h 08.43: A55 Tangenziale Nord Di Torino

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Venaria-Stadio (Km. 12,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum