00:00 16 Settembre 2010

Comincia per il nord e la Toscana una fase variabile

Fino a domenica settentrione e parte del centro coinvolti da condizioni di variabilità, con qualche momento piovoso, in particolare su levante ligure, alta Toscana, regioni di nord-est. Più sole sulle altre regioni, caldo estivo al sud. Da lunedì 20 nuovamente soleggiato ovunque per qualche giorno.

SITUAZIONE: un vortice depressionario sulla regione scandinava tende ad influenzare parzialmente anche il tempo delle nostre regioni settentrionali. Un corpo nuvoloso ha infatti raggiunto le Alpi e, sotto la spinta di tese correnti occidentali, sfila velocemente verso est. L’aria umida raggiunge anche la Toscana, più a sud il tempo si presenta buono.

EVOLUZIONE: tra venerdì e sabato altri passaggi nuvolosi sono attesi al nord e su parte delle regioni centrali. Qualche fenomeni si presenterà lungo le Alpi, il levante ligure, l’alta Toscana e il nord-est, mentre risulterà più sporadico sul resto del nord, l’Umbria e le Marche. Al sud da segnalare un afflusso di aria calda e stabile.

DOMENICA: i venti ruoteranno gradualmente a nord-ovest e un po’ di instabilità sarà ancora attiva tra nord-est e regioni centrali. Un po’ di aria fresca raggiungerà tutto il centro-nord.

PROSSIMA SETTIMANA: la progressiva rimonta di un campo di alta pressione regalerà a tutti qualche giorno di bel tempo, con temperature gradevoli.

OGGI: al nord e sulla Toscana nuvolaglia irregolare con qualche piovasco tra Liguria di Levante, Alpi e Triveneto, a tratti soleggiato su Valpadana occidentale, ma schiarite possibili ovunque. Sulle altre regioni bel tempo. Lieve calo delle temperature massime al nord.

DOMANI: tra la notte e il primo mattino nuvoloso al nord, con qualche pioggia o rovescio possbile, poi fenomeni concentrati su Alpi, nord-est e Levante ligure. Rovesci possibili anche sulla Toscana nelle prime ore, ma in attenuazione, nuvolaglia su Umbria e Marche, velature su Lazio ed Abruzzo, per il resto bel tempo. Temperature in lieve ulteriore calo al nord e sulla Toscana, stazionarie al centro, in lieve aumento al sud.

Autore : Alessio Grosso