Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Comincia per il nord e la Toscana una fase variabile

Fino a domenica settentrione e parte del centro coinvolti da condizioni di variabilità, con qualche momento piovoso, in particolare su levante ligure, alta Toscana, regioni di nord-est. Più sole sulle altre regioni, caldo estivo al sud. Da lunedì 20 nuovamente soleggiato ovunque per qualche giorno.

Prima pagina - 16 Settembre 2010, ore 07.59

SITUAZIONE: un vortice depressionario sulla regione scandinava tende ad influenzare parzialmente anche il tempo delle nostre regioni settentrionali. Un corpo nuvoloso ha infatti raggiunto le Alpi e, sotto la spinta di tese correnti occidentali, sfila velocemente verso est. L'aria umida raggiunge anche la Toscana, più a sud il tempo si presenta buono.

EVOLUZIONE: tra venerdì e sabato altri passaggi nuvolosi sono attesi al nord e su parte delle regioni centrali. Qualche fenomeni si presenterà lungo le Alpi, il levante ligure, l'alta Toscana e il nord-est, mentre risulterà più sporadico sul resto del nord, l'Umbria e le Marche. Al sud da segnalare un afflusso di aria calda e stabile.

DOMENICA: i venti ruoteranno gradualmente a nord-ovest e un po' di instabilità sarà ancora attiva tra nord-est e regioni centrali. Un po' di aria fresca raggiungerà tutto il centro-nord.

PROSSIMA SETTIMANA: la progressiva rimonta di un campo di alta pressione regalerà a tutti qualche giorno di bel tempo, con temperature gradevoli.

OGGI: al nord e sulla Toscana nuvolaglia irregolare con qualche piovasco tra Liguria di Levante, Alpi e Triveneto, a tratti soleggiato su Valpadana occidentale, ma schiarite possibili ovunque. Sulle altre regioni bel tempo. Lieve calo delle temperature massime al nord.

DOMANI: tra la notte e il primo mattino nuvoloso al nord, con qualche pioggia o rovescio possbile, poi fenomeni concentrati su Alpi, nord-est e Levante ligure. Rovesci possibili anche sulla Toscana nelle prime ore, ma in attenuazione, nuvolaglia su Umbria e Marche, velature su Lazio ed Abruzzo, per il resto bel tempo. Temperature in lieve ulteriore calo al nord e sulla Toscana, stazionarie al centro, in lieve aumento al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.38: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vicovaro-Mandela (Km. 33,1) e Carsoli-Oricola (Km. 50,5) in dir..…

h 02.33: A1 Firenze-Roma

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Arezzo (Km. 358,5) e Fabro (Km. 428) in entram..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum