Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? L'alta pressione ora farà buona guardia almeno sino a Natale

Il fronte freddo che si avvicina alle Alpi limiterà la sua azione ai versanti esteri, scivolando domenica sui Balcani, coinvolgendo marginalmente con un po' di aria fredda le nostre regioni adriatiche. Da lunedì a Natale rinforzo dell'anticiclone e bel tempo.

Prima pagina - 19 Dicembre 2014, ore 07.44

INVERNO: ancora una volta i modelli, dopo aver proposto soluzioni invernali per l'Europa, tentennano, seguendo strade molto più semplici con sostanziale tenuta dell'anticiclone sino a domenica 28 e solo qualche refolo freddo in Adriatico. Naturalmente la situazione è tutta da rianalizzare alla luce della solita accelerata della corrente a getto e del ridimensionamento delle sue ondulazioni. Ne riparleremo in giornata su MeteoLive.

SITUAZIONE: un fronte freddo inserito in un veloce flusso di correnti da WNW avanza verso le Alpi, preceduto da un settore caldo, ma la sua influenza si limiterà ai versanti esteri; nel contempo da ovest si farà strada un campo di alta pressione che, nel corso dei prossimi giorni garantirà bel tempo su tutto il Paese. Il fronte freddo invece domenica scivolerà sui Balcani, influenzando marginalmente il tempo delle nostre regioni adriatiche.

NEBBIE: da domenica, ma soprattutto da lunedì, diverranno le protagoniste sul catino padano e nelle valli del centro, favorendo condizioni di freddo umido e probabili gelate e brinate. 

EVOLUZIONE: l'anticiclone reggerà sino a Natale, mentre tra Santo Stefano e domenica 28 un po' d'aria fredda raggiungerà le regioni adriatiche, determinando una moderata flessione delle temperature. Resta incerta la previsione per la fine dell'anno.

NEVICATE: non sono attese precipitazioni nevose importanti almeno sino al giorno di Santo Stefano. L'inversione di temperatura potrebbe favorire l'utilizzo dei cannoni da neve nei fondovalle in presenza di valori negativi di temperatura.

OGGI: in mattinata passaggi nuvolosi sul centro Italia ma del tutto innocui, bel tempo altrove ma con tendenza a nuove velature sul settentrione nel pomeriggio. Nubi irregolari in aumento in Liguria, nebbia sulla bassa Valpadana centro-orientale. Nel corso della giornata nubi in aumento anche su Valpadana sud occidentale, ma senza piogge, locali piovaschi invece sulla Liguria di Levante. Temperature massime miti quasi ovunque, specie al centro-sud.

DOMANI: sui settori alpini di confine, dalla Valle d'Aosta all'alto Adige, nuvoloso con qualche rovescio di neve oltre i 1000m, più a sud generalmente soleggiato o velato. Temperature in lieve generale flessione. 
  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum