00:00 27 Ottobre 2014

Che tempo fa? Entra aria fresca da est, si instabilizza il tempo su isole ed estremo sud

In seno all'alta pressione presente tra Mediterraneo ed est europeo, si inserisce sull'Italia aria fresca da est, che renderà instabile sino a mercoledì il tempo su isole maggiori, Calabria, Puglia, Molise e marginalmente l'Abruzzo. Da giovedì attenuazione del flusso orientale e almeno sino a domenica tempo discreto, salvo locali nebbie in pianura. Ancora incerta la sorte di una saccatura in sfondamento da ovest entro lunedì 3 novembre.

ARIA FRESCA: fossimo stati in pieno inverno non sarebbero mancate conseguenze importanti anche di tipo nevoso per questa infiltrazione di aria fresca dai quadranti orientali, che comunque, pur moderata, riuscirà ad accentuare sensibilmente l’instabilità sulle isole maggiori, la Calabria, l’Abruzzo, la Puglia, il Molise e in parte anche l’Abruzzo, senza dimenticare ampie porzioni del Mar Jonio e del medio-basso Tirreno, altrove prevarrà il sole ma farà piuttosto freddo, specie di notte e al mattino.

TEMPORALI: potranno verificarsi temporali localmente forti sulle coste della Sardegna orientale, sulla Calabria jonica, la Sicilia orientale e meridionale e localmente anche sul Salento.

EVOLUZIONE: il flusso orientale si indebolirà a partire dalle prime ore di giovedì e di conseguenza perderà importanza anche l’instabilità su isole ed estremo sud. Da venerdì a domenica l’Italia verrà interessata da un campo di alta pressione ma al flusso orientale se ne sostituirà uno da sud, che recherà un aumento dell’umidità dell’aria e dunque del rischio di formazione nebbiose sulle pianure ma anche sulle coste.

PONTE DI OGNISSANTI: sostanziale tenuta dell’alta pressione durante il week-end con intensificazione degli strati nebbiosi su pianure e coste. Anche sulla Liguria si attiverà un flusso umido a precedere il tentativo della saccatura atlantica di sfondare nel Mediterraneo.

PROSSIMA SETTIMANA: la saccatura atlantica ingaggerà una lotta con l’anticiclone e le ultime analisi prevedono uno sprofondamento della figura perturbata a ridosso delle Baleari senza riuscire ad interessare in modo diretto il tempo sull’Italia. Potrebbe però trattarsi di una saccatura "apripista", il segnale che l’Atlantico da lì a poco entrerà in azione con figure depressionarie più convinte, in grado di portare piogge autunnali diffuse sul territorio.

OGGI: nuvolaglia sul nord-ovest tra pianura e fascia prealpina per un flusso fresco di correnti orientali in parziale diradamento dal tardo mattino, sereno sul nord-est e sulla Liguria; al centro parziali annuvolamenti su Marche ed Abruzzo ma con basso rischio di pioggia, peggiora in Sardegna con rovesci temporaleschi sparsi sull’est dell’isola, specie nel pomeriggio e in serata, bello sulle centrali tirreniche; tempo instabile anche sulla Sicilia, il basso Tirreno in generale, la Calabria, tutto lo Jonio, il Molise e la Puglia con addensamenti associati a brevi rovesci o temporali, specie in mare aperto e più probabili nella seconda parte della giornata e nella notte su martedì. Lieve o moderato calo delle temperature,

DOMANI: tempo simile, ulteriormente fresco ed ancora molto instabile su isole, basso Tirreno, Jonio e basso Adriatico.

Autore : Alessio Grosso