00:00 14 Agosto 2013

Burrasca di mezz’agosto, ma dopo sarà ancora grande estate

Il passaggio di una perturbazione interromperà l'egemonia anticiclonica ma solo temporaneamente. A Ferragosto il sole tornerà a prevalere, pur con qualche disturbo, poi tra venerdì 16 e martedì 20 soleggiato, con qualche temporanea nota di instabilità in transito lungo le Alpi.

SITUAZIONE: lungo il flusso perturbato principale, che scorre mediamente ondulando al di sopra del 50° parallelo, si inserisce un cavo d’onda depressionario con minimo sulla regione scandinava e asse proteso verso il Mediterraneo centrale. La perturbazione inserita in tale struttura è responsabile del peggioramento temporalesco già avviato su diversi settori del nord Italia e che, in giornata, raggiungerà in parte anche il centro-sud peninsulare. 

EVOLUZIONE: il punto di flesso della saccatura tende a portarsi sul nostro meridione, mantenendo attiva una circolazione di bassa pressione soprattutto in quota che, nella giornata di Ferragosto, potrà recare qualche nota di instabilità convettiva pomeridiana sul nostro centro-sud. Bello invece al nord per subentro di un nuovo campo anticiclnico di matrice azzorriana.  

TEMPORALI: previsti in mattinata soprattutto lungo il solco padano (attenzione a qualche fenomeno violento). Qualche rovescio possibile anche sulla Liguria centro-orientale. Nel pomeriggio trasferimento dei fenomeni su entroterra toscano, Marche (qui attenzione a qualche fenomeno intenso), Appennino laziale, Abruzzo e, prima di sera, Molise, Foggiano, Barese, entroterra campano e nord Lucania.

FERRAGOSTO: torna a prevalere il sole, anche se si avrà comunque qualche strascico nuvoloso, in particolare al nord-ovest (mattino) e al centro-sud (pomeriggio), dove non si escludono nuovi spunti temporaleschi, specie su Lazio, entroterra abruzzese, molisano, Campania, entroterra foggiano, Basilicata, Calabria ed est Sicilia..

PREVISIONE PER OGGI: maltempo fin dal mattino su gran parte del nord con temporali, localmente forti. Faranno eccezione la Valle d’Aosta, le Alpi piemontesi e la Riviera ligure dei Fiori. I fenomeni tenderanno a trasferirsi gradualmente verso il centro nel corso del pomeriggio, fino a raggiungere parte del meridione prima di sera. Subentro di variabilità e schiarite invece al nord, dove potrà comunque aversi qualche temporale pomeridiano su Alpi Marittime ed entroterra imperiese. Temperature in diminuzione, specie al settentrione.

PREVISIONE PER DOMANI: qualche banco nuvoloso innocuo al mattino sul nord-ovest, in dissolvimento, poi pochi cumuli sulle Alpi. Nubi sparse anche al centro e al sud, ma alternate a schiarite. Tendenza invece a qualche rovescio o temporale nel pomeriggio, specie sul medio versante tirrenico e al sud. Bello in Sardegna.

Autore : Luca Angelini