Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Burrasca di mezz'agosto, ma dopo sarà ancora grande estate

Il passaggio di una perturbazione interromperà l'egemonia anticiclonica ma solo temporaneamente. A Ferragosto il sole tornerà a prevalere, pur con qualche disturbo, poi tra venerdì 16 e martedì 20 soleggiato, con qualche temporanea nota di instabilità in transito lungo le Alpi.

Prima pagina - 14 Agosto 2013, ore 07.34

SITUAZIONE: lungo il flusso perturbato principale, che scorre mediamente ondulando al di sopra del 50° parallelo, si inserisce un cavo d'onda depressionario con minimo sulla regione scandinava e asse proteso verso il Mediterraneo centrale. La perturbazione inserita in tale struttura è responsabile del peggioramento temporalesco già avviato su diversi settori del nord Italia e che, in giornata, raggiungerà in parte anche il centro-sud peninsulare. 

EVOLUZIONE: il punto di flesso della saccatura tende a portarsi sul nostro meridione, mantenendo attiva una circolazione di bassa pressione soprattutto in quota che, nella giornata di Ferragosto, potrà recare qualche nota di instabilità convettiva pomeridiana sul nostro centro-sud. Bello invece al nord per subentro di un nuovo campo anticiclnico di matrice azzorriana.  

TEMPORALI: previsti in mattinata soprattutto lungo il solco padano (attenzione a qualche fenomeno violento). Qualche rovescio possibile anche sulla Liguria centro-orientale. Nel pomeriggio trasferimento dei fenomeni su entroterra toscano, Marche (qui attenzione a qualche fenomeno intenso), Appennino laziale, Abruzzo e, prima di sera, Molise, Foggiano, Barese, entroterra campano e nord Lucania.

FERRAGOSTO: torna a prevalere il sole, anche se si avrà comunque qualche strascico nuvoloso, in particolare al nord-ovest (mattino) e al centro-sud (pomeriggio), dove non si escludono nuovi spunti temporaleschi, specie su Lazio, entroterra abruzzese, molisano, Campania, entroterra foggiano, Basilicata, Calabria ed est Sicilia..

PREVISIONE PER OGGI: maltempo fin dal mattino su gran parte del nord con temporali, localmente forti. Faranno eccezione la Valle d'Aosta, le Alpi piemontesi e la Riviera ligure dei Fiori. I fenomeni tenderanno a trasferirsi gradualmente verso il centro nel corso del pomeriggio, fino a raggiungere parte del meridione prima di sera. Subentro di variabilità e schiarite invece al nord, dove potrà comunque aversi qualche temporale pomeridiano su Alpi Marittime ed entroterra imperiese. Temperature in diminuzione, specie al settentrione.

PREVISIONE PER DOMANI: qualche banco nuvoloso innocuo al mattino sul nord-ovest, in dissolvimento, poi pochi cumuli sulle Alpi. Nubi sparse anche al centro e al sud, ma alternate a schiarite. Tendenza invece a qualche rovescio o temporale nel pomeriggio, specie sul medio versante tirrenico e al sud. Bello in Sardegna.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum