00:00 26 Novembre 2007

Battuta d’arresto per l’inverno, sarà ancora tempo autunnale

La settimana: un po' di aria fredda da est sull'Italia con conseguenze sul tempo delle isole maggiori e l'estremo sud, dove tra mercoledì e giovedì non mancheranno PIOGGE e TEMPORALI. Sul resto del Paese si registrerà una moderata flessione termica. Tra venerdì e sabato passaggio di una perturbazione al nord, in discesa poi lungo l'Adriatico ma con correnti miti.

COMMENTO: avevamo già segnalato da diversi giorni come fosse cambiato il “vento” sull’Europa. I modelli hanno cominciato ad evidenziare la vivacità del flusso zonale, negando quegli scambi meridiani di calore e di conseguenza quelle avvezioni fredde che tanto facevano ormai pensare ad un inverno imminente sulla Penisola. La conferma è arrivata anche stamane. Flusso perturbato atlantico in ripresa fino alle latitudini della mittle-Europa e Mediterraneo ai margini, una classica fase (speriamo breve) di NAO positiva.

SITUAZIONE: un fronte freddo sfiora l’Adriatico, un’altra abbandona il sud mentre un cuneo anticiclonico azzorriano raggiunge il settentrione da ovest senza impedire una moderata avvezione di aria fredda da est sull’Italia sino alla mattinata di mercoledì, segnalata da un rinforzo della ventilazione dai quadranti nord-orientali. Venti che andranno a convergere in una modesta depressione prevista tra le isole maggiori tra mercoledì e giovedì quando su queste zone si verificheranno delle precipitazioni che coinvolgeranno anche l’estremo sud.

EVOLUZIONE: tra giovedì sera e sabato una perturbazione interesserà marginalmente il nord ed il centro Italia ma con conseguenze piovose soprattutto sul versante nord-alpino e limite delle nevicate alto causato da un flusso di aria particolarmente mite di origine atlantica. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: da segnalare un po’ di Bora sull’alto Adriatico, passaggi nuvolosi su Marche ed Abruzzo ma senza fenomeni, una nuvolosità irregolare sul meridione con piogge residue sulla Calabria tirrenica e la Puglia ma con tendenza a miglioramento. Tempo buono sulle altre regioni, un po’ più freddo in quota.

DOMANI: venti freddi in rinforzo al centro-sud con Grecale teso su quasi tutte le regioni, annuvolamenti sulle isole ma senza fenomeni, tempo buono altrove, un po’ di freddo al mattino in Appennino e in genere sul settentrione con gelate nelle valli.

MERCOLEDI: peggiora su Sardegna e Sicilia con rovesci, ancora vento al centro-sud, bel tempo al nord con un po’ di freddo al mattino e qualche nebbia locale al piano.
Autore : Alessio Grosso