00:00 23 Febbraio 2012

VENERDI bel tempo ovunque, salvo nubi di poco conto

VENERDI e SABATO tempo abbastanza buono e molto mite di giorno su tutta la Penisola. Nubi di poco conto sulle Alpi e lungo le coste. DOMENICA debole passaggio nuvoloso in Adriatico ed al sud, nessun cambiamento altrove.

Venerdì, 24 febbraio 2012
NORD-OVEST
Al mattino velature in transito e qualche addensamento sulle Alpi, senza conseguenze. Nel corso della giornata progressivo rasserenamento su tutte le regioni. Ventilazione moderata sulle Alpi, debole altrove. Temperature in aumento, specie nei valori massimi.
NORD-EST
Nubi al mattino sulle Alpi, con qualche fiocco in Alto Adige, in via di attenuazione. Velature in transito sulle pianure, seguite da ampi rasserenamenti tra il pomeriggio e la serata. Ventoso sui crinali alpini. Temperature in aumento nei valori massimi.
CENTRO
Velature in transito al mattino e qualche nube più compatta in Abruzzo, senza conseguenze. Nel pomeriggio cielo sereno ovunque a parte nubi di poco conto sempre in Abruzzo. Ventilazione debole da nord-ovest, temperature in aumento specie sulla Sardegna.
SUD
Qualche nube in transito al mattino da nord a sud, senza conseguenze. Nel pomeriggio bel tempo ovunque a parte nubi innocue sulle regioni estreme. Ventilazione moderata da nord, temperature in aumento specie nei valori massimi e lungo le coste.
 

Sabato, 25 febbraio 2012
NORD-OVEST
Sulla Liguria e sul Mar Ligure banchi di nubi basse, senza conseguenze. Su tutte le altre regioni bel tempo, salvo nubi sulle Alpi senza conseguenze. Ventilazione nel complesso debole, clima molto mite e con temperature superiori alle madie del periodo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube sarà possibile sui rilievi del Friuli e sull’Alto Adige, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventilazione nel complesso debole, clima molto mite, con valori superiori alle medie.
CENTRO
Nubi sparse sulla Sardegna e sul Tirreno. Si tratterà di velature e nubi basse sul mare, che non causeranno alcuna precipitazione. Bel tempo invece nelle zone interne e lungo il versante adriatico. Ventilazione debole da ovest, temperature miti.
SUD
Nuvolosità medio-alta in arrivo da ovest, senza conseguenze. Sulla Campania possibili nubi basse sul mare, anch’esse senza conseguenze. Più sole sul versante adriatico e sulla Puglia. Ventilazione debole occidentale, temperature in ulteriore aumento.
 

Domenica, 26 febbraio 2012
NORD-OVEST
Ultime nubi basse sulla Liguria al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo, a parte qualche nube sulle Alpi, senza conseguenze. Ventilazione nel complesso debole, freddo al mattino, più mite nell’arco della giornata.
NORD-EST
Al mattino nubi sull’Emilia Romagna, in via di attenuazione. Addensamenti anche in Alto Adige, anch’essi in attenuazione. Per il resto condizioni di tempo soleggiato e stabile. Ventilazione debole settentrionale, freddo al mattino, meno freddo di giorno.
CENTRO
Nubi sparse sulla Sardegna ed in Abruzzo, ma con basso rischio di precipitazioni. Su tutte le altre regioni cielo da poco nuvoloso a sereno nell’arco della giornata. Ventilazione moderata settentrionale, temperature in lieve calo nei valori massimi.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni. Possibilità di qualche isolata precipitazione in transito da nord a sud. Successive ampie schiarite al iniziare dalla Campania e dal Molise. Ventilazione moderata da nord, lieve e temporaneo calo delle temperature.
 

Tendenza per i giorni successivi: Fino alla metà della settimana prossima si prevede tempo nel complesso buono su quasi tutta la nostra Penisola. Temperature miti per il periodo.
 

Autore : Paolo Bonino