00:00 4 Ottobre 2007

Una depressione piuttosto insidiosa; attesi fenomeni localmente intensi al centro-sud!

VENERDI graduale peggioramento al nord e nuvolaglia su Tirreno con qualche fenomeno in serata. SABATO rovesci sparsi al nord, in estensione alle regioni centrali e sulla Sardegna. Ingresso della Bora al nord e settore adriatico, con temperature in diminuzione. DOMENICA progressivo miglioramento a partire dal nord; ancora qualche fenomeno al centro; temporali sparsi al sud.

Venerdì, 05 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest cielo parzialmente nuvoloso al mattino con qualche schiarita, ma con nubi in sensibile aumento a partire da ovest. Nubi compatte nel pomeriggio con le prime piogge a ridosso della fascia prealpina piemontese e sulla Liguria, in estensione alla Lombardia e settore orobico. Non si esclude la possibilità di qualche temporale sulla costa ligure. Venti deboli da est in Valpadana, tra Scirocco e Levante sulla Liguria. Temperature in lieve o moderato calo nei valori massimi; mosso il Mar Ligure. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna progressivo aumento delle nubi con qualche timida schiarita nelle prime ore del mattino. Da nuvoloso a molto nuvoloso nel pomeriggio con precipitazioni a carattere sparso, più probabili ed intense sul settore friulano in estensione alla pianura veneta, fascia appenninica e sulla Romagna; fenomeni deboli altrove. Clima ancora piuttosto mite, ma con temperature massime in lieve calo. Venti deboli da est al piano, deboli variabili altrove. In nottata sensibile rinforzo della Bora e calo termico con mare da poco mosso a mosso.

CENTRO: Giornata parzialmente nuvolosa con qualche schiarita anche ampia. Verso sera tendenza a peggioramento sulla Sardegna e l’Appennino, in nottata anche su tutte le rimanenti zone con possibili rovesci sparsi ed isolati temporali. Temperature senza notevoli variazioni, venti da deboli a moderati meridionali. Mari da poco mossi a mossi.

SUD: Abbastanza soleggiato o velato, nel pomeriggio qualche nube in più sull’Appennino e in Campania ma con basso rischio di pioggia. In serata generale aumento della nuvolosità specie sulle zone interne ma ancora con basso rischio di pioggia. Venti meridionali, temperature stazionarie.

Sabato, 06 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest giornata piuttosto instabile e piovosa, con fenomeni più probabili sulla pianura lombarda, Liguria e nord Appennino. Nel pomeriggio qualche pioggia anche sul basso Piemonte; tempo più asciutto sul settore alpino con qualche timida schiarita. Tendenza all’attenuazione dei fenomeni in serata. Venti moderati orientali, temperature in diminuzione, fresco. Mare mosso. Sul nord-est molte nubi quasi ovunque con piogge e rovesci a carattere sparso, più probabili sulla bassa pianura veneta, Emilia Romagna e litorale adriatico. Nubi irregolari con qualche timida schiarita sul settore alpino. Tendenza nel pomeriggio a graduale esaurimento dei fenomeni e a schiarite a partire da nord; ancora piovoso sulla Romagna e in Appennino. Temperature in calo e Bora ancora moderata. Mare mosso.

CENTRO: Giornata molto instabile a tratti perturbata con rovesci sparsi, anche temporaleschi, possibili ovunque ma più probabili ed intensi sul versante tirrenico e fascia appenninica. Schiarite alternate ad annuvolamenti e qualche fenomeno in adriatico. Temperature in calo ovunque. Graduale rotazione del vento da SSW sul versante tirrenico, da SE in Adriatico. Mari da mossi a localmente molto mossi.

SUD: Nubi in sensibile aumento in mattinata con le prime precipitazioni deboli a partire da ovest. Nel pomeriggio temporali marittimi anche di forte intensità sull’area tirrenica, in estensione alle coste campane e all’entroterra. Possibili fenomeni intensi in serata tra Campania, Puglia e Molise, in particolare sui versanti appenninici. Temperature in calo e ventilazione in rinforzo da SE sul mare, e da SSW sul settore peninsulare. Mare molto mosso.

Domenica, 07 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest fresco ovunque al mattino, con nubi residue a ridosso della fascia alpina e sulle coste liguri, in rapido dissolvimento. Prevalenza di sole nel pomeriggio con clima abbastanza mite. Ventilazione debole orientale e mare poco mosso. Sul nord-est nubi al mattino sulla Romagna e fascia appenninica, ma con fenomeni generalmente assenti. Ampie schiarite altrove, con clima ancora piuttosto fresco. Migliora ovunque nel pomeriggio con temperature massime in lieve aumento. Ancora Bora moderata in Adriatico; ventilazione debole da NE altrove con qualche rinforzo in Appennino. Mare mosso.

CENTRO: Nuvolosità irregolare al mattino con schiarte alternate a qualche breve piovasco sul settore tirrenico; fenomeni più importanti sul versante adriatico, specie in Abruzzo. Schiarite sempre più ampie nel pomeriggio a partire dalla Toscana, Umbria Marche e Lazio, miglioramento in estensione a tutte le regioni entro sera. Temperature stazionarie; ancora piuttosto fresco al mattino. Bora e Grecale moderato sul mare, ventilazione debole nord-orientale sui settori interni. Mari da mossi a localmente molto mossi.

SUD: Nuvolosità irregolare su tutte le regioni con rovesci e temporali a carattere sparso, in progressione dal versante tirrenico e Puglia garganica verso il settore ionico. Possibili fenomeni intensi in serata su sud della Calabria e sulla Puglia. Ventilazione debole meridionale quasi ovunque con mari poco mossi o leggermente mossi. Rinforzi di Maestrale sul Canale di Sicilia con mare da mosso a molto mosso.

TENDENZA SUCCESSIVA

LUNEDI ancora molto instabile al sud, in particolare sul settore ionico con rovesci e temporali sparsi; tempo discreto altrove con temperature in ripresa. MARTEDI instabilità residua sulle estreme regioni meridionali; bel tempo e mite altrove, con innocui passaggi nuvolosi in montagna.
Autore : Luca Savorani