00:00 25 Ottobre 2004

Un martedì di pioggia per il nord e la Sardegna

Martedì 26 ottobre piogge diffuse al nord, localmente forti in prossimità della fascia prealpina centro-occidentale. Precipitazioni anche in Sardegna, in estensione alla Toscana in serata. Qualche pioggia anche all'estremo sud. Mercoledì tempo instabile quasi ovunque, in modo particolare sulle regioni tirreniche. Giovedì nuovo peggioramento al nord e al centro.

MARTEDI’ 26 OTTOBRE
NORD: Al mattino cielo coperto su Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria. Piogge diffuse, localmente forti tra il Torinese, il Biellese e l’alto Vercellese. Occasionali rovesci anche sul settore ligure centro-occidentale. Sul resto del nord nuvolosità in aumento, ma tempo ancora asciutto, con residue schiarite sulla Romagna. Nel corso della giornata piogge diffuse ovunque, più intense sempre tra l’alto Piemonte e l’alta Lombardia. Piogge meno intense sull’ Alto Adige e la Romagna. Temperature in diminuzione nei valori massimi. Venti moderati da sud sulle Alpi, da est sulle pianure. Sulla Liguria venti inizialmente da nord-est, in rotazione a sud nel pomeriggio. Mari molto mossi.

CENTRO: Sulla Sardegna tempo in peggioramento, con possibili temporali soprattutto su Oristanese, Sassarese e Campidano. Sulla Toscana nubi in aumento e possibili piogge a partire dal tardo pomeriggio. Occasionali temporali sulla fascia costiera. Su tutte le altre regioni cielo parzialmente nuvoloso, con ampie schiarite su Abruzzo e Marche. Generale aumento della copertura nuvolosa in serata soprattutto sul Lazio, ma ancora senza fenomeni. Temperature pressochè stazionarie. Venti forti da ovest in Sardegna, da sud-est sul Tirreno, in rotazione a sud-ovest in serata. Scirocco in rinforzo anche sull’Adriatico. Mari tutti molto mossi. Localmente agitati il Tirreno settentrionale e il Mare di Sardegna.

SUD: Su Sicilia e Calabria ionica nubi in aumento tra il pomeriggio e la sera, con qualche pioggia possibile, soprattutto su Trapanese e Crotonese. Su tutte le altre regioni cielo parzialmente nuvoloso, con ampie schiarite su Molise e Puglia. Temperature in ulteriore lieve aumento nei valori massimi. Venti ovunque da sud-est, in rotazione ad ovest e rinforzo sulla Sicilia occidentale. Mari da mossi a molto mossi.

MERCOLEDI’ 27 OTTOBRE
NORD: Su Liguria centro-orientale, Alessandrino, Lombardia e nord-est in genere tempo instabile, con possibili rovesci di pioggia alternati a schiarite. Su Cuneese, Emilia Romagna e Ponente Ligure possibilità di schiarite. Nel corso della giornata temporanea attenuazione dei fenomeni, seguita da un nuovo peggioramento in serata, con piogge a partire dalla Liguria e dal Piemonte. Temperature in calo ovunque. Venti deboli variabili in pianura, moderati da sud sulle Alpi; sulla Liguria venti da sud-ovest, in rotazione e rinforzo da sud in serata. Mari molto mossi.

CENTRO: Al mattino tempo instabile su Toscana, Lazio, e Umbria. Possibilità di rovesci di pioggia alternati a schiarite. Più asciutto su Marche, Abruzzo e Sardegna. Nel pomeriggio tendenza a temporaneo miglioramento ovunque, con fenomeni meno probabili. Temperature in lieve calo. Venti moderati da sud est sull’Adriatico, deboli da ovest sul Tirreno, in rotazione e rinforzo da sud sulla Sardegna. Mari molto mossi.

SUD: Su tutte le regioni cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge più intense su Campania, Calabria ionica e Puglia meridionale. Possibili temporali. Tra il pomeriggio e la sera tendenza a miglioramento ad iniziare dai settori più occidentali. Temperature in diminuzione. Venti forti da sud-est sulla Puglia, deboli da ovest altrove. Mari molto mossi.

GIOVEDI’ 28 OTTOBRE
NORD: Su tutte le regioni tempo perturbato. Piogge più intense su Liguria centro-occidentale e alto Piemonte, dove vi saranno anche dei temporali. Piogge meno intense sull’Emilia Romagna. Temperature stazionarie. Venti forti da sud est su Liguria e arco alpino, moderati da est sulle pianure. Mari molto mossi.

CENTRO: Nuovo peggioramento, con piogge ad iniziare dalla Sardegna e dal Tirreno, in estensione a tutte le altre regioni entro la serata. Temperature stazionarie. Venti moderati da sud est, forti da sud ovest sulla Sardegna. Mari molto mossi.

SUD: Nubi irregolari, con possibili piogge di moderata intensità. Fenomeni meno probabili su Sicilia, Calabria e Puglia. Temperature stazionarie. Venti moderati da sud e mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: Venerdì ancora piogge possibili al centro-nord. Tempo migliore al sud.
Autore : Paolo Bonino