00:00 9 Luglio 2010

Si accende qualche temporale al nord; gran sole altrove

SABATO, DOMENICA e LUNEDI qualche temporale sulle Alpi, con possibili sconfinamenti sulle pianure specie al mattino ed alla sera, bel tempo sul resto d'Italia. Temperature elevate e caldo afoso quasi ovunque.

 

Sulle regioni settentrionali, nei prossimi giorni, si prevede qualche temporale in più, specie sui settori alpini e prealpini.

Sabato, 10 luglio 2010
 

NORD-OVEST
Sul nord-ovest, al mattino, nubi sparse sulle pianure. Non si esclude qualche sporadico e breve rovescio, in attenuazione in tarda mattinata. Bel tempo sulla Liguria. Nel pomeriggio soleggiato sulle pianure, sviluppo di nubi cumuliformi invece su Alpi ed Appennino Ligure, con possibilità di qualche temporale, in parziale e nuovo sconfinamento sulle zone di pianura piu settentrionali in serata. Ventilazione inapprezzabile, caldo afoso ovunque, solo temporaneamente mitigato dai temporali.
 

NORD-EST
Sul nord-est cielo sereno o velato al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi, con possibilità di qualche temporale, in parziale sconfinamento verso le zone di pianura adiacenti in serata. Ventilazione inapprezzabile, caldo afoso.
 

CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Qualche nube potrebbe aversi nelle zone interne e nel pomeriggio, ma con basso rischio di fenomeni. Velature sulla Sardegna. Ventilazione debole, con brezze lungo le coste, caldo afoso ovunque.
 

SUD
Bel tempo su tutte le regioni. Qualche nube potrebbe aversi nelle zone interne e nel pomeriggio, ma con basso rischio di fenomeni. Ancora un po’ di vento da nord sulla Puglia, per il resto venti deboli. Temperature in aumento.
 

Domenica, 11 luglio 2010
 

NORD-OVEST
Sul nord-ovest situazione immutata: al mattino nubi sparse sulle pianure. Non si esclude qualche sporadico e breve rovescio o temporale, in attenuazione in tarda mattinata. Bel tempo sulla Liguria. Nel pomeriggio più soleggiato sulle pianure, sviluppo di nubi cumuliformi invece su Alpi ed Appennino Ligure, con possibilità di qualche temporale, in parziale e nuovo sconfinamento sulle zone di pianura piu settentrionali in serata. Ventilazione sempre inapprezzabile, caldo afoso ovunque, solo temporaneamente mitigato dai temporali.
 

NORD-EST
Sul nord-est cielo sereno o poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi, con possibilità di qualche temporale, in parziale sconfinamento verso le zone di pianura adiacenti in serata. Ventilazione inapprezzabile, caldo afoso.
 

CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Qualche nube potrebbe aversi nelle zone interne e nel pomeriggio, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione debole, con brezze lungo le coste, caldo afoso ovunque.
 

SUD
Bel tempo su tutte le regioni. Qualche nube potrebbe aversi nelle zone interne e nel pomeriggio, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione debole in prevalenza settentrionale, caldo!
 

Lunedì, 12 luglio 2010
 

NORD-OVEST
Sul nord-ovest cielo poco nuvoloso o velato al mattino su tutte le regioni. Dalla tarda mattinata rapido aumento della nuvolosità cumuliforme in montagna, con tendenza a temporali pomeridiani e serali, in parziale sconfinamento verso le pianure. Bel tempo sulle coste liguri. Ventilazione sempre inapprezzabile e caldo afoso ovunque.
 

NORD-EST
Sul nord-est cielo poco nuvoloso o velato al mattino su tutte le regioni. Dalla tarda mattinata rapido aumento della nuvolosità cumuliforme su Alpi, Prealpi ed Appennino Emiliano-Romagnolo, con tendenza a temporali pomeridiani e serali, in parziale sconfinamento verso le pianure. Ventilazione sempre inapprezzabile e caldo afoso ovunque.
 

CENTRO
Nessun cambiamento degno di nota: bel tempo su tutte le regioni. Qualche nube cumuliforme potrebbe interessare il Lazio, ma con basso rischio di temporali. Venti deboli, con brezze lungo le coste. Caldo afoso ovunque.
 

SUD
Nessun cambiamento degno di nota: bel tempo su tutte le regioni. Qualche nube cumuliforme potrebbe interessare l’Appenninio nel pomeriggio, ma con basso rischio di temporali. Venti deboli, con brezze lungo le coste. Caldo afoso ovunque.
 

Tendenza per i giorni successivi:  MARTEDI, MERCOLEDI e GIOVEDI pochi i cambiamenti: eventuali temporali saranno relegati all’arco alpino ed occasionalmente alle zone interne appenniniche. Per il resto sole e caldo. La tendenza non ipotizza ancora un break del caldo a medio termine.
 

Autore : Paolo Bonino