00:00 15 Ottobre 2004

Sabato ventoso e temporalesco al centro-sud

Al nord ultimi rovesci sul Triveneto e l'Emilia-Romagna ma con tendenza a miglioramento. DOMENICA incerta soprattutto al centro con ulteriori rovesci, altrove maggiori schiarite. LUNEDI lento peggioramento al nord, incerto sulla Toscana, soleggiato altrove.

Sabato, 16 ottobre 2004
NORD: In mattinata residue precipitazioni sulla Lombardia, schiarite su Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente ligure; altrove ancora instabile con rovesci, anche temporaleschi, e limite delle nevicate sui 1200m. Nel pomeriggio generale miglioramento. Temperature in lieve aumento sulle pianure del nord-ovest, ancora basse altrove. Venti deboli in pianura, moderati o forti in quota e sulla Liguria.

CENTRO: Annuvolamenti irregolari con possibili rovesci o temporali anche forti su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, alternati ad ampie schiarite. Più asciutto su Marche ed Abruzzo. Qualche nevicata sulle cime più alte dell’Appennino. Ventoso per tutta la giornata. Rischio di mareggiate sulle coste Toscane, prudenza! Temperature in diminuzione.

SUD: Su tutte le regioni nuvolosità irregolare con possibili rovesci sparsi, più frequenti su Campania, Basilicata, Calabria, Eolie e Sicilia orientale. A tratti schiarite, temperature in lieve calo, ancora venti di Libeccio, a tratti forti.

Domenica, 17 ottobre 2004
NORD: In mattinata nuvolosità irregolare con qualche occasionale rovescio, più probabile su Liguria, Triveneto ed est Lombardia. Tendenza a schiarite sempre più ampie con il passare delle ore. Temperature senza variazioni di rilievo.

CENTRO: In mattinata tempo instabile con possibili rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco, più probabili su Toscana, Umbria, Marche ed alto Lazio. Con il passare delle ore tendenza a graduale miglioramento a partire dalla Sardegna. Venti ancora sostenuti occidentali in lenta attenuazione. Temperature invariate.

SUD: Nuvolosità variabile, a tratti ancora qualche rovescio possibile, specie su Campania e Molise. Nel corso della giornata le schiarite si imporranno sugli annuvolamenti e il sole diverrà più presente. Temperature stazionarie, venti moderati da WNW.

Lunedì, 18 ottobre 2004
NORD: In mattinata sereno o velato e ancora piuttosto freddo, specie nelle vallate alpine, con il passare delle ore nubi in aumento sulla Liguria e sulle Alpi occidentali, in estensione a tutti i settori ma ancora con qualche sprazzo di sereno. Qualche debole pioggia prima di sera sarà possibile sulla Liguria e a ridosso delle montagne. Venti in rotazione dai quadranti sud-occidentali. Temperature massime in aumento.

CENTRO: Nubi in aumento sulla Toscana con possibili piogge sparse sul nord della regione, sulle altre regioni abbastanza soleggiato con addensamenti mattutitini lungo la costa tirrenica e l’antiappennino. Venti deboli da ovest in rotazione a Libeccio.

SUD: Sulla Campania e la Calabria tirrenica alternanza di sole e nubi, altrove generali condizioni di bel tempo. Temperature senza grandi variazioni.

TENDENZA SUCCESSIVA
Da MARTEDI a GIOVEDI al settentrione nuvoloso con qualche pioggia, altrove abbastanza soleggiato e molto mite.
Autore : Alessio Grosso