00:00 9 Luglio 2004

Previsioni regionali per domani, sabato 10 luglio 2004

Nord alle prese con un progressivo peggioramento; Centro, Sud e Isole ancora in attesa. Temperature ovunque stazionarie.

VALLE D’AOSTA. Giornata inizialmente soleggiata; nel corso del pomeriggio aumento progressivo della nuvolosità con possibilità di rovesci o di piogge sparse a partire dalla sera.
PIEMONTE. Tempo stabile e soleggiato al mattino; nel corso della giornata aumento della copertura nuvolosa e rischio di rovesci o temporali, più probabili su Ossola e Cuneese.
LIGURIA. Sole al mattino, destinato però a cedere il passo ad una sempre più incalzante nuvolosità, che darà luogo a rovesci e temporali sparsi a partire dalle ore serali, specie in montagna.
LOMBARDIA. Giornata di sole, caratterizzata da un progressivo aumento della copertura nuvolosa e dalla possibilità di avere rovesci e temporali in serata, in estensione da ovest verso est.
VENETO. Giornata di sole, fatta eccezione per innocue velature e per qualche passaggio nuvoloso sulle Dolomiti. Verso sera aumento della nuvolosità e rischio di temporali nella notte su domenica.
TRENTINO – ALTO ADIGE. Giornata per lo più stabile e soleggiata, anche se non mancheranno annuvolamenti sparsi, specie sulla dorsale di confine, dove potranno avere luogo fenomeni isolati. Aumento della nuvolosità e del rischio di temporali dal tardo pomeriggio.
FRIULI – VENEZIA GIULIA. Tempo stabile e soleggiato, ad eccezione di formazioni cumuliformi in montagna dove non si escludono brevi ed isolati episodi temporaleschi; nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità ovunque. Nella notte su domenica rischio di temporali su tutta la regione.
EMILIA ROMAGNA. Giornata tipicamente estiva, con qualche velatura ma nulla più; a partire dal tardo pomeriggio, in progressione da ovest verso est, si faranno strada annuvolamenti sempre più compatti, con il rischio di acquazzoni e temporali nella notte su domenica.
TOSCANA. Mattinata ovunque soleggiata; nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità su Lunigiana, Versilia e Garfagnana, dove in serata si potranno avere isolati fenomeni temporaleschi. Altrove nubi in aumento, ma senza fenomeni.
UMBRIA. Cieli sgombri da nubi al mattino, eccezion fatta per qualche velatura; al pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne appenniniche, ma con fenomeni improbabili.
MARCHE. Giornata tipicamente estiva, con sole sul litorale e qualche innocuo addensamento al pomeriggio nelle zone interne.
LAZIO. Cielo velato ma nulla più, per una giornata ventilata e dal sapore estivo.
ABRUZZO. Addensamenti più o meno compatti nelle zone interne, dove comunque bassa rimane la probabilità di locali temporali; altrove tempo stabile e soleggiato.
MOLISE. Qualche nube al pomeriggio nelle zone interne, per il resto sarà una calda giornata di sole.
CAMPANIA. Giornata tipicamente estiva, caratterizzata dal passaggio di modesti corpi nuvolosi, ma senza fenomeni.
PUGLIA. Tempo stabile e soleggiato, temperature massime nell’ordine dei 33-34°C, con punte di 35-36°C.
BASILICATA. Tipica giornata estiva, con valori termici complessivamente nella media del periodo.
CALABRIA. Tempo stabile e soleggiato, temperature massime comprese tra 30°C e 35°C in pianura; clima ventilato e gradevole in montagna.
SICILIA. Calda giornata di sole, temperature di poco superiori alla media del periodo, con punte di 38°C.
SARDEGNA. Locali addensamenti nuvolosi, ma senza fenomeni, nel contesto di una giornata stabile e per lo più soleggiata, caratterizzata da una gradevole ventilazione.
Autore : Emanuele Latini