00:00 12 Aprile 2014

Previsioni meteo: domenica delle Palme tra schiarite e qualche temporale

Domenica instabilità latente sulla Penisola con rischio di rovesci nelle zone interne e montuose nel pomeriggio. Clima molto mite ovunque. Lunedì torna il bel tempo ovunque e con temperature in aumento. Martedì aria più fredda sull'Italia e fenomeni al centro-sud.

Domenica, 13 aprile 2014
NORD-OVEST
Al mattino passaggio di nubi da nord a sud con possibilità di qualche pioggia. Nel pomeriggio schiarite ad iniziare dai settori settentrionali, ma contemporaneo sviluppo di cumuli sui rilievi, con qualche rovescio non escluso. Generale attenuazione dei fenomeni in serata. Ventilazione debole, Mar Ligure quasi calmo, molto mite ovunque.
NORD-EST
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni in marcia da nord a sud. Qualche precipitazione in mattinata seguita da schiarirte. Nel pomeriggio schiarite, ma non si escludono locali rovesci lungo la fascia prealpina e sull’Appennino Emiliano, asciutto altrove. Ventilazione moderata da nord sulle Alpi, debole altrove, mare quasi calmo, clima mite ovunque.
CENTRO
Annuvolamenti localmente intensi su quasi tutte le regioni. Possibili schiarite sulla Sardegna; rovesci e qualche temporale sarà possibile sulla Penisola, specie nelle zone interne, ma con locali sconfinamenti in costa. Ventilazione debole settentrionale, mari poco mossi, lieve calo termico.
SUD
Condizioni di moderata instabilità su tutte le regioni. Al mattino piogge possibili tra la Lucania e il Golfo di Taranto, nel pomeriggio acquazzoni o brevi temporali su tutte le zone interne. Tempo più asciutto tra la bassa Calabria e la Sicilia settentrionale. Ventilazione debole settentrionale, lieve calo termico.
 

Lunedì, 14 aprile 2014
NORD-OVEST
Ampie schiarite su tutte le regioni. Saranno possibili tuttavia banchi di nubi basse in Liguria al mattino e qualche addensamento sulle Alpi nel pomeriggio senza conseguenze. Ventilazione debole, più costante da sud sulla Liguria nel pomeriggio, clima mite, Mar Ligure poco mosso.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni a parte qualche nube sui settori alpini nel pomeriggio, ma senza la minaccia di pioggia. In serata tende a peggiorare sul Trentino Alto Adige e Friuli, con qualche rovescio. Ventilazione in genere debole meridionale, clima nel complesso mite, mare poco mosso.
CENTRO
Un po’ di nubi basse sulle coste della Sardegna e qualche addensamento in Appennino nel corso della giornata, senza la minaccia di pioggia. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali, clima mite, mari generalmente poco mossi.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube sarà possibile tra la Sicilia e la Calabria, ma non sarà associata a piogge. Ventilazione debole variabile, mari quasi calmi o poco mossi, clima nel complesso mite.
 

Martedì, 15 aprile 2014
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni. In giornata venti secchi settentrionali renderanno il cielo limpido e determineranno temporanei aumenti termici in pianura. Qualche nube solo sulle Alpi, l’Appennino Ligure e l’est della Lombardia, senza fenomeni. Mar Ligure poco mosso.
NORD-EST
Nubi sparse ed irregolari in transito da nord a sud. Possibilità di qualche rovescio sulla fascia prealpina e sull’Emilia Romagna, associato ad un rinforzo della ventilazione da nord-est e un calo delle temperature. Mare da mosso a molto mosso.
CENTRO
Ampie schiarite sulla Sardegna e sull’alta Toscana. Su tutte le altre regioni passaggio instabile da nord-est con possibilità di rovesci e qualche temporale. Spruzzate di neve in Appennino sopra i 1000 metri. Ventilazione in progressivo rinforzo da nord ad iniziare dall’Adriatico, che si prevede molto mosso; da poco mossi a mossi gli altri bacini. Temperature in calo.
SUD
Al mattino bel tempo a parte un po’ di nubi sulla Sicilia e sulla coste della Calabria. Dalla tarda mattinata rapido peggioramento ad iniziare dal Molise, ma in estensione a tutte le regioni entro la serata. Possibilità di rovesci, qualche temporale e spruzzate di neve in Appennino sopra i 1000-1200 metri. Ventilazione in progressivo rinforzo da nord, mari da mossi a molto mossi, temperature in calo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Mercoledì ancora qualche fenomeno e un po’ freddo, ma con tendenza a miglioramento. Giovedì e venerdì bel tempo con aumento delle temperature. Per il fine settimana di Pasqua possibile peggioramento.
 

Autore : Paolo Bonino