00:00 13 Maggio 2007

Passata temporalesca al nord; instabilità in aumento al centro-sud

LUNEDI nubi al nord con rovesci e qualche temporale più intenso lungo la fascia prealpina. Cielo velato al centro, soleggiato e ancora caldo al sud. MARTEDI piogge e rovesci al nord, con calo termico. Temporali in serata in estensione alle pianure; schiarite altrove, con caldo relegato all'estremo sud. MERCOLEDI nubi sul basso Piemonte, nord Appennino e fascia prealpina orientale con qualche pioggia. Instabile sui settori interni del centro con qualche temporale; più asciutto e schiarite altrove.

Lunedì, 14 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest nubi in rapido aumento, nel corso della mattina, con primi rovesci sulla fascia prealpina piemontese. Fenomeni in estensione nel pomeriggio alle pianure; possibili temporali anche intensi nel pomeriggio su Verbano, Ossola e Canton Ticino. Piogge deboli anche sull’estremo ponente ligure, in estensione a tutta la regione in nottata; nuvoloso altrove, ma con tempo asciutto e qualche locale schiarita. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi, ma sempre molto miti. Venti deboli da sud-est, moderati su Liguria e settore alpino. Mar Ligure da poco mosso a mosso. Sul nord-est tempo incerto, con nubi compatte a ridosso dei rilievi, dove non si esclude qualche debole pioggia; qualche schiarita in pianura. Nubi in intensificazione ovunque nel corso della giornata con rovesci sparsi in serata più probabili sulla fascia prealpina; più asciutto altrove. Temperature in lieve calo; stazionarie sulla Romagna. Venti deboli meridionali, più sostenuti sul settore alpino e appenninico ed in rinforzo dal pomeriggio.

CENTRO: In mattinata ancora soleggiato pressoché ovunque, eccetto un pò di foschia e qualche nube bassa lungo il litorale tirrenico. Nel corso della giornata velature e stratificazioni in rapida progressione su Toscana e Sardegna, in graduale estensione in serata ad Umbria e Lazio; ampie schiarite altrove. In nottata non si esclude qualche isolato fenomeno su Versilia e settori appenninici toscani. Temperature in ulteriore aumento, per venti meridionali, con un po’ di caldo afoso nelle zone interne. Venti deboli, con locali rinforzi su Sardegna e coste tirreniche. Mari poco mossi, localmente mossi il Mare ed il Canale di Sardegna.

SUD: Splendida giornata di sole e clima caldo, quasi estivo. Qualche nube innocua potrà frequentare i rilievi, mentre in serata si faranno strada velature e qualche stratificazione su Campania e ovest Sicilia. Temperature in ulteriore aumento, con un pò di caldo nelle zone interne e sulle pianure ioniche. Venti deboli, in prevalenza meridionali; mari poco mossi.

Martedì, 15 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest molte nubi ovunque, fin dal mattino, con rovesci sparsi anche a carattere temporalesco sul settore alpino e fascia pedemontana adiacente. Rapida intensificazione di nubi sulla Lombardia, con piogge, rovesci e temporali, in estensione anche alle pianure in serata; possibilità di fenomeni localmente intensi e grandinigeni. Rovesci nevosi nelle Alpi, fin verso i 1600-1800m. Non si escludono piogge sparse e locali rovesci temporaleschi anche in Liguria, specie a ridosso dei rilievi; più asciutto sul Piemonte occidentale. Temperature in calo, sensibile nei valori massimi. Venti moderati meridionali sulla Liguria, da ovest nord-ovest nelle Alpi; deboli altrove, ma con raffiche durante i temporali. Mar Ligure generalmente mosso. Sul nord-est da nuvoloso a molto nuvoloso con piogge e rovesci in estensione a gran parte delle regioni, specie sui rilievi e fascia pedemontana. Nel pomeriggio ed in serata non si escludono locali episodi temporaleschi sulle pianure a nord del Po, con possibili precipitazioni grandinigene. Asciutto invece sulla Romagna. Temperature in calo, più sensibile sui settori settentrionali e nei valori massimi. Venti deboli meridionali, con qualche rinforzo nelle Alpi e locali raffiche durante i temporali.

CENTRO: Nuvolosità irregolare su Toscana, Marche e regioni appenniniche, con rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco. Stratificazioni e velature altrove, in un cotesto di tempo discreto. Temperature in lieve calo, più sensibile sul versante tirrenico e soprattutto sulla Sardegna. Venti moderati occidentali sulle regioni tirreniche, di Maestrale con rinforzi sulla Sardegna; deboli altrove. Mari da poco mossi a mossi i bacini occidentali; localmente molto mossi i mari circostanti la Sardegna.

SUD: Tempo discreto, con cielo al più velato con nubi sparse sui rilievi e qualche stratificazione in transito. Caldo e asciutto, con temperature stazionarie su valori al di sopra della media, specie su Puglia e regioni ioniche, con punte di 30°C. Venti da deboli a moderati di Maestrale, più sostenuti sulla Sicilia. Mari poco mossi, localmente mossi quelli occidentali; molto mossi il Canale e lo Stretto di Sicilia.

Mercoledì, 16 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest addensamenti compatti al mattino sul basso Piemonte e a ridosso dei rilievi liguri con deboli piogge. Tempo discreto altrove ma con possibili stratificazioni anche compatte e poche occasioni soleggiate. Intensificazione dei fenomeni nel pomeriggio sul Piemonte sud-occidentale con rovesci e qualche temporale: piogge deboli sulla Valle d’Aosta e a ridosso del versante appenninico padano. Tempo generalmente asciutto altrove e possibili apertura in serata Temperature in moderato aumento e venti deboli nord-orientali in pianura; da sud-est sulla Liguria; mare mosso. Sul nord-est nuvolosità irregolare a tratti compatta a ridosso della fascia prealpina veneta, friulana e in Appennino con possibili isolati rovesci anche a carattere temporalesco. Stratificazioni e velature altrove ma con tempo più asciutto, specie sulla pianura Emiliana e basso Veneto. Temperature in moderato aumento nei valori massimi. Venti moderati nord-orientali e mare poco mosso.

CENTRO: Tempo incerto al mattino con nubi e stratificazioni compatte un pò ovunque. Molto nuvoloso nel pomeriggio sui settori interni peninsulari con possibili rovesci e temporali specie a ridosso della fascia appenninica. Qualche pioggia o rovescio possibile anche sulla Sardegna sud-orientale e dalla serata sul medio versante adriatico. Più asciutto altrove con qualche schiarita. Temperature in calo nei valori massimi e venti moderati da ovest, sud-ovest. Mare Adriatco poco mosso; mosso il Tirreno.

SUD: Nubi e stratificazioni in aumento ad iniziare da ovest, compatte sulla Sicilia con qualche rovescio in serata. Tempo generalmente asciutto altrove con velature alternate ad ampie schiarite. Temperature massime in lieve calo nel pomeriggio e venti moderati sud-occidentali sul versante tirrenico, da nord-ovest sulla Sicilia; deboli settentrionali altrove. Mosso il Canale di Sicilia e il Tirreno; poco mossi i restanti mari.

TENDENZA SUCCESSIVA

GIOVEDI debole instabilità al nord, con isolati fenomeni; molte nubi al centro-sud, con rovesci e temporali, localmente anche intensi e grandinigeni, specie nelle zone interne e sulle Isole Maggiori. Ulteriore lieve calo termico. VENERDI Instabile e a tratti perturbato al centro-sud; migliora al nord con temperature in sensibile aumento.
Autore : Luca Savorani