00:00 11 Maggio 2007

Note di instabilità sulle Alpi, per il resto week-end generalmente soleggiato

SABATO leggera instabilità sul settore alpino e prealpino con qualche rovescio pomeridiano. In prevalenza soleggiato e molto mite altrove. DOMENICA ancora debole instabilità sul settore alpino, specie sul nord-ovest, con qualche breve ed isolato fenomeno pomeridiano; nubi in parziale aumento nella notte. Bel tempo altrove con temperature dai connotati estivi. LUNEDI nuvoloso al nord-ovest con piogge su Valle d'Aosta e alto Piemonte, in prevalenza ancora soleggiato altrove.

Sabato, 12 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest deboli stratificazioni al primo mattino ma con tendenza a schiarite. Qualche nube bassa ancora presente sulla Liguria. Bel tempo nel pomeriggio in pianura, formazione di cumuli in montagna con qualche rovescio sparso, specie tra Orobie, Varesotto e Comasco. Temperature massime in lieve calo. Venti deboli meridionali. Mare poco mosso. Sul nord-est prevalenza di sole in pianura; addensamenti compatti su Alpi e Prealpi con qualche rovescio nel pomeriggio anche a carattere temporalesco in particolare sul settore alpino e prealpino friulano. Temperature massime stzionarie e venti da deboli a moderati meridionali con rinforzi da sud-ovest in Appennino; possibile favonio sull’Emilia Romagna con temperature in aumento. mare poco mosso.

CENTRO: Passaggi nuvolosi stratiformi in mattinata in rapido movimento verso sud, per il resto soleggiato, salvo una debole attività cumuliforme in Appennino e banchi nuvolosi sul basso litorale laziale e toscano al mattino ma senza conseguenze. Temperature stazionarie e sempre miti; un pò di caldo sul medio versante adriatico per venti di Garbino. Ventilazione moderata da WSW con raffiche sulla Toscana, da ovest in Appennino. Venti moderati da sud-est sui litorali. Mari generalmente poco mossi.

SUD: Bel tempo su tutti i settori eccetto banchi nuvolosi mattutini lungo il basso litorale tirrenico e un modesto transito di nubi stratiformi nel pomeriggio. Qualche nube orlerà nel pomeriggio le cime dei monti, ma senza conseguenze. Mite ovunque e venti deboli di direzione variabile con componente da nord sullo Jonio.

Domenica, 13 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest in prevalenza soleggiato in pianura. Addensamenti nel pomeriggio lungo la fascia prealpina piemontese e sul nord della Lombardia con qualche breve ed isolato rovescio o temporale. Banchi nuvolosi anche a ridosso dell’Appennino ligure ma senza conseguenze. Temperature generalmente stazionarie e sempre piuttosto miti; un pò di caldo nei grandi centri urbani. Venti moderati meridionali su Alpi e sulla Liguria, deboli altrove. Mare poco mosso. Sul nord-est bella giornata di sole su tutte le regioni. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme sulle zone alpine, prealpine e nei pressi del Garda ma con rovesci solo sporadici ed isolati. Temperature generalmente stazionarie e sempre piuttosto miti; ancora caldo nel pomeriggio sulla bassa pianura e nei centri urbani. Venti deboli meridionali con qualche rinforzo sulle Alpi. Mare poco mosso.

CENTRO: Splendida giornata di sole ovunque eccetto qualche innocuo addensamento pomeridiano in Appennino. Temperature molto miti e un po’ di caldo sulle zone interne nel pomeriggio: più mite sul settore appenninico centrale e lungo le coste. Venti deboli occidentali; deboli da sud-est sul Tirreno. Mosso il Canale di Sardegna; poco mossi i restanti mari.

SUD: Giornata soleggiata ovunque con qualche isolato cumulo in montagna. Temperature pressochè stazionarie, su valori molto miti; un pò di caldo sul basso versante adriatico e settore ionico. Venti da deboli a moderati settentrionali sul Canale d’Otranto, da est sul nord della Sicilia con mare mosso; ventilazione debole variabile altrove con mari poco mossi.

Lunedì, 14 maggio 2007
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità in rapido aumento sino a cielo molto nuvoloso su tutti i settori con rinforzo dei venti meridionali e rovesci su Valle d’Aosta ed alto Piemonte in estensione a Canton Ticino ed alta Lombardia, altrove generalmente asciutto. Temperature in diminuzione nei valori massimi. Sul nord-est nuvolosità in graduale aumento con il passare delle ore ma sull’Emilia-Romagna e sul Friuli Venezia Giulia ancora in parte soleggiato. In serata arrivo di rovesci tra il Garda, il Trentino-Alto Adige, i Lessini in estensione nella notte a tutto l’alto Veneto. Altrove asciutto. Temperature in diminuzione nei valori massimi, rinforzo dei venti meridionali.

CENTRO: In mattinata ancora soleggiato ovunque, dal pomeriggio nuvolosità stratiforme in aumento a partire da Toscana e Sardegna, in graduale estensione in serata ad Umbria e Lazio ma senza conseguenze, altrove ancora poco nuvoloso. Temperature in aumento per un richiamo di venti meridionali e nel pomeriggio un po’ di caldo afoso all’interno.

SUD: Generalmente soleggiato su tutti i settori e nel pomeriggio caldo nelle zone interne. Venti deboli variabili.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI temporali al settentrione, specie a nord del fiume Po, un po’ di nuvolaglia senza conseguenze sulle regioni centrali, ventoso in Sardegna per l’inserimento del Maestrale e sul Tirreno e Mar ligure per Libeccio teso. Da MERCOLEDI più instabile e fresco ovunque ma evoluzione ancora incerta.
Autore : Alessio Grosso