00:00 29 Settembre 2006

Nel week-end al nord rischio di pioggia, più soleggiato al centro-sud

SABATO annuvolamenti al nord con possibili piogge sparse, specie sul settore occidentale e sul Friuli Venezia Giulia, al centro-sud soleggiato e mite. DOMENICA qualche disturbo al nord e sull'alta Toscana ma con pochi fenomeni, ancora bel tempo altrove. LUNEDI peggioramento al settentrione con piogge a partire da ovest.

Sabato, 30 settembre 2006
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità irregolare su tutte le regioni, con qualche pioggia sparsa ed anche dei rovesci sulla Liguria. Nel pomeriggio ed in serata possibili rovesci anche forti su Novarese, Biellese, Verbano, Milanese, Comasco, Varesotto, fenomeni in attenuazione sulla Liguria: altrove tempo generalmente asciutto. Temperature stazionaria. Venti deboli meridionali e mare poco mosso. Sul nord-est parzialmente soleggiato con addensamenti temporaneamente compatti e soprattutto sul Friuli qualche possibile rovescio, in particolare verso sera. Venti deboli occidentali, tendenti a disporsi da Scirocco. Temperature stazionarie su valori molto miti.

CENTRO: Su Sardegna, Toscana Umbria e Marche, qualche passaggio nuvoloso o velatura sparsa ma senza fenomeni, per il resto ben soleggiato e caldo per la stagione su tutte le regioni con temperature massime prossime ai 28-29°C. Venti deboli variabili con qualche rinforzo da sud sul Tirreno.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni e caldo per la stagione con qualche punta vicina a 29-30°C. Attività cumuliforme pomeridiana sull’Appennino con qualche locale rovescio sui monti lucani e campani. Venti deboli nord-occidentalti con mari generalmente poco mossi.

Domenica, 01 ottobre 2006
NORD: Sul nord-ovest nuvole compatte sul Piemonte e ovest Lombardia con tempo incerto e possibili rovesci intermittenti più probabili nel tardo pomeriggio. Qualche schiarita in più su Liguria e Valle d’Aosta, in serata cielo nuvoloso ovunque con piovaschi lungo la fascia montana piemontese e sul Varesotto. Temperature stazionarie e venti generalmente deboli. Mare poco mosso. Sul nord-est in mattinata velature ed estesi banchi nuvolosi su gran parte delle regioni. Nel pomeriggio migliora ovunque con sole in pianura e qualche addensamenti in montagna. Venti deboli da ESE sul golfo di Trieste e sulle Alpi orientali; mare poco mosso.

CENTRO: In mattinata addensamenti sparsi sulla Toscana ma con rari piovaschi, qualche velatura su Umbria e Marche, per il resto generalmente soleggiato. Nel pomeriggio bel tempo su tutte le regioni con temperature massime piuttosto elevate per il periodo. In serata passaggi nuvolosi sulla Sardegna e Toscana. Venti moderati da sud-ovest sulla Toscana con qualche rinforzo sud orientale sul litorale e sull’Elba. Venti deboli altrove e mari poco mossi.

SUD: Splendida giornata di sole su tutte le regioni con temperature massime quasi estive e venti generalmente deboli, eccetto qualche rinforzo settentrionale sul basso Adriatico, sul Canale d’Otranto e venti moderati da sud-est sul Canale di Sicilia. Mari poco mossi; localmente mossi i mari della Sicilia.

Lunedì, 02 ottobre 2006
NORD: Sul nord-ovest molte nubi con piogge sparse, in intensificazione con il passare delle ore. Fenomeni più importanti su Verbano-Cusio-Ossola, Varesotto, Comasco e Canton Ticino. Venti deboli meridionali, da est al piano sulla Lombardia. Limite delle nevicate attorno a 2600m. Temperature in calo. Sul nord-est nuvolosità irregolare con qualche pioggia lungo la fascia pedemontana e sul Friuli, alternata a fasi asciutte. Sull’Emilia-Romagna anche alcune schiarite e un po’ di sole. Scirocco in intensificazione. Temperature stazionarie.

CENTRO: Sulle Apuane, la Lunigiana, la Garfagnana e la Versilia cielo nuvoloso con piogge o rovesci più importanti in montagna. Sul resto della Toscana nuvolosità irregolare ma tempo asciutto. Sulle altre regioni abbastanza soleggiato o velato. Temperature stazionaria, afoso per venti che si disporranno dai quadranti meridionali.

SUD: Generalmente soleggiato con temperature ancora al di sopra delle medie del periodo. Qualche banco di nubi basse lungo le coste della Calabria jonica. Venti deboli meridionali.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI intenso ma breve passaggio perturbato al nord e al centro, con piogge più intense ed abbondanti su nord Lombardia, Friuli, levante ligure ed alta Toscana. Asciutto sul basso Piemonte. Il sud dovrebbe venir coinvolto solo marginalmente dal passaggio del fronte.
Autore : Alessio Grosso