00:00 18 Dicembre 2012

MERCOLEDI residue precipitazioni al sud, tempo abbastanza buono altrove

Mercoledì ancora qualche precipitazione in Adriatico e al meridione. Tempo asciutto ed abbastanza soleggiato altrove. Giovedì possibile debole peggioramento al nord, con qualche precipitazione tra pomeriggio e sera. Venerdì molto nuvoloso ovunque con precipitazioni sparse, specie al centro.

Mercoledì, 19 dicembre 2012
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Formazioni nebbiose sulle pianure al mattino, in dissoluzione solo parziale nell’arco della giornata. Freddo e umido in pianura, più mite sulle Alpi e sulla Liguria. Venti in generale indebolimento.
NORD-EST
Ultime nubi in Alto Adige e settori confinali alpini, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo. Formazioni nebbiose sulle pianure al mattino, in dissoluzione solo parziale nell’arco della giornata. Venti in graduale indebilimento.
CENTRO
Al mattino qualche rovescio sarà possibile in Abruzzo, nevoso sopra gli 800-900 metri. Fenomeni in attenuazione già in mattinata. Su tutte le altre regioni bel tempo e clima un po’ freddo. Velature in arrivo sulla Sardegna in serata, senza conseguenze.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni. In genere basso il rischio di pioggia, se si eccettua qualche isolata precipitazione tra il Molise e la Puglia Garganica al mattino, nevosa sopra gli 800-1000 metri. Bel tempo sulla Campania. Clima ventoso e abbastanza freddo.
 

Giovedì, 20 dicembre 2012
NORD-OVEST
Nuvolosità in aumento fin dal mattino su tutte le regioni. Possibili nevicate sui rilievi di confine e sulla Val d’Aosta. Piogge in Liguria, mentre sulle pianure sussiste ancora una bassa probabilità di qualche nevicata. Clima complessivamente freddo.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, in intensificazione nell’arco della giornata, da ovest. In serata possibile qualche precipitazione, occasionalmente nevosa, sul Veneto occidentale e l’Emilia (basso rischio al momento); fiocchi anche sulle Alpi. Freddo.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni, in prevalenza di tipo medio-alto, ma con basso rischio di pioggia. Solo in serata si vedrà qualche goccia sulla Toscana, l’alto Lazio e la Sardegna. Rotazione delle correnti a sud, clima abbastanza freddo specie al mattino.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni al mattino, con clima un po’ freddo nelle valli interne. Nel pomeriggio passaggio di velature o nubi alte, ma con sole sempre visibile. Rotazione delle correnti a sud, deboli. Temperature più miti nell’arco della giornata.
 

Venerdì, 21 dicembre 2012
NORD-OVEST
Cielo in prevalenza nuvoloso su tutte le regioni. Qualche precipitazione di passaggio sulla Liguria e la bassa Pianura. Ancora possibili nevicate sulla Val d’Aosta ed i rilievi di confine con la Francia, in attenuazione nel corso della giornata. Freddo.
NORD-EST
Precipitazioni di passaggio tra il basso Veneto e l’Emilia Romagna, specie nel pomeriggio. Neve sul Trentino Alto Adige, sopra i 500-600 metri, localmente a quote inferiori. Altrove tempo asciutto. Clima complessivamente freddo e umido sulle pianure.
CENTRO
Tempo in peggioramento nel corso della giornata sul Tirreno, dove arriveranno piogge e qualche rovescio, nevoso sopra i 1200-1300 metri. Estensione dei fenomeni al versante adriatico entro la serata. Più sporadiche le piogge in Sardegna. Ventoso e freddo.
SUD
Nubi in aumento da ovest. Prime piogge al mattino sulla Campania, in estensione a tutti i settori entro il pomeriggio. Possibili rovesci sui Tirreno e neve in Appennino sopra i 1300 metri. Ventilazione moderata da ovest, clima abbastanza freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato neve sui settori alpini confinali e qualche pioggia al sud, abbastanza buono altrove. Domenica bel tempo su quasi tutta l’Italia. Lunedì possibile nuovo peggioramento al nord (da confermare), bel tempo altrove.
 

Autore : Paolo Bonino