00:00 25 Agosto 2009

MERCOLEDI qualche isolato temporale al nord

MERCOLEDI moderato peggioramento al nord con temporali possibili anche in pianura. GIOVEDI qualche temporale possibile al centro-sud, specie in Appennino e sulla Sardegna orientale. VENERDI soleggiato e caldo ovunque.

Mercoledì, 26 agosto 2009
NORD: Sul nord-ovest nubi in aumento su tutti i settori. Possibili temporali a partire dai settori alpini e prealpini, in sconfinamento verso le zone di pianura e l’Appennino Ligure prima di sera. Nella notte successiva possibilità di qualche temporale marittimo sul Golfo Ligure ed attenuazione dei fenomeni sulle pianure. Lieve calo delle temperature massime. Ventilazione debole orientale, mar ligure poco mosso. Sul nord-est bel tempo al mattino quasi ovunque. Da metà mattinata nubi in aumento da ovest verso est. Possibilità di temporali su Alpi, Prealpi, in sconfinamento verso il Veneto e Friuli prima di sera. Ampie schiarite e tempo asciutto sull’Emilia Romagna. Lieve calo delle temperature massime nelle zone raggiunte dai rovesci. Ancora molto caldo sull’Emilia-Romagna invece. Venti moderati da sud est, mare mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna nubi sparse con qualche rovescio possibile sulla Gallura. Su tutte le altre regioni bel tempo, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità lungo il Tirreno. Nella notte successiva possibili temporali marittimi sulle coste toscane. Caldo e afa specie nelle pianure interne. Venti orientali o sud-orientali moderati, mari poco mossi, localmente mossi i bacini prospicienti la Sardegna.

SUD: Bella giornata di sole, ma con sviluppo di nuvolosità cumuliforme al pomeriggio lungo le catene montuose, ma con basso rischio di temporali. Ventilazione debole, con rinforzi da sud-est sulla Sicilia. Canale di Sicilia mosso. Temperature in aumento.

Giovedì, 27 agosto 2009
NORD: Sul nord-ovest, al primo mattino, qualche temporale marittimo sul Golfo Ligure, in veloce attenuazione. Per il resto bel tempo, ma con sviluppo di cumuli su Alpi, Prealpi ed Appennino Ligure, associate a qualche isolato rovescio pomeridiano. Temperature pressochè stazionarie. Venti tra deboli e moderati orientali, mar Ligure poco mosso. Sul nord-est nubi sparse. Qualche temporale possibile al primo mattino lungo le coste venete e sul Friuli, per il resto ampie schiarite. Nel pomeriggio formazione di cumuli sulle Alpi e sull’Emilia-Romagna con possibili rovesci temporaleschi sparsi, altrove prevalenza di sole. Attenuazione generale dei fenomeni in serata. Temperature in lieve calo. Venti moderati da nord-est, mare mosso.

CENTRO: Al mattino qualche temporale marittimo possibile sulle coste toscane ed in mare aperto, ma in rapida attenuazione. Nel pomeriggio formazione di nubi temporalesche lungo tutta la dorsale appenninica e sulla Sardegna orientale, specie tra Barbagia e Golfo di Orosei, con rovesci sparsi. Altrove i rovesci potrebbero localmente sconfinare verso le aree di pianura, più difficilmente sin sulle coste, dove seguiterà a splendere il sole. Lieve calo delle temperature massime. Venti in genere deboli, mari poco mossi.

SUD: Bel tempo sulle regioni ioniche. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a parzialmente nuvoloso, con addensamenti più intensi su Campania, Molise e Sicilia, con locali rovesci in Appennino durante le ore pomeridiane. Temperature stazionarie su valori piuttosto alti. Venti deboli o moderati sud-orientali, mari poco mossi.

Venerdì, 28 agosto 2009
NORD: Sul nord-ovest cielo sereno al mattino su tutti i settori. Nel pomeriggio qualche cumulo in montagna, ma con basso rischio di rovesci. Ancora in prevalenza soleggiato e caldo in pianura. Temperature massime in aumento. Sul nord-est cielo sereno al mattino su tutti i settori. Nel pomeriggio qualche cumulo in montagna, ma con basso rischio di rovesci. Ancora in prevalenza soleggiato e caldo in pianura. Temperature massime in aumento.

CENTRO: Bel tempo ovunque. Nel pomeriggio un po’ di cumuli in Appennino, ma con basso rischio di rovesci. Temperature in lieve aumento nei valori massimi e ancora caldo.

SUD: Bel tempo ovunque. Nel pomeriggio un po’ di cumuli in Appennino, ma con basso rischio di rovesci. Temperature in lieve aumento nei valori massimi e ancora caldo.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO aria fresca raggiungerà il settentrione favorendo lo sviluppo di temporali sparsi, specie tra Lombardia e Triveneto. Altrove splenderà ancora il sole e le temperature rimarranno elevate. DOMENICA migliora al nord, qualche temporale al centro, specie in Appennino, con temperature in calo.
Autore : Alessio Grosso