00:00 5 Giugno 2001

Mercoledì temporalesco al nord

Coinvolte da rovesci anche Toscana, Umbria e Marche. Giovedì e venerdì torna il sereno con qualche addensamento cumuliforme su zone alpine orientali, Abruzzo, Molise e Puglia. Da venerdì bel tempo e caldo al centro-sud, al nord graduale destabilizzazione e nel week-end probabili temporali.

Mercoledì, 07 luglio 2004
NORD: Nuvolosità variabile su tutte le regioni. Lungo Alpi e Prealpi frequenti rovesci, nel pomeriggio e in serata possibili fenomeni temporaleschi di una certa intensità anche in Valpadana, segnatamente a nord del fiume Po; generalmente asciutto sulla Romagna, le coste venete, friulane e la Liguria. Venti deboli orientali in Valpadana, moderati da sud in quota. Temperatura in lieve calo nei valori massimi ma ancora afa.

CENTRO: Annuvolamenti temporanei sulla Toscana, velature sulla Sardegna, cumuli nel pomeriggio sull’Appennino ma con basso rischio di rovesci; per il resto giornata ampiamente soleggiata con temperature in aumento e disagio per le condizioni di afa, specie nei grandi centri urbani.

SUD: Generalmente soleggiato, nel pomeriggio qualche cumulo lungo l’Appennino ma senza rovesci. Temperature in aumento.

Giovedì, 08 luglio 2004
NORD: Sulla Valle d’Aosta nuvoloso con rovesci sparsi. Su Piemonte e Lombardia molto nuvoloso con rovesci e temporali frequenti, specie sulle province più settentrionali. Possibilità di intensi fenomeni nel pomeriggio-sera su Ossola, Comasco, Varesotto, Brianza, alto Milanese. Anche sulla Liguria nuvolosità irregolare con possibili focolai temporaleschi isolati. Sulle altre regioni nuvolosità irregolare, più intensa su Trentino Alto Adige e montagna veneta, dove più frequenti risulteranno gli acquazzoni. Sulla Romagna schiarite più ampie. In serata generale estensione dei fenomeni a tutto il Triveneto e all’Emilia ma contemporanea attenuazione dei temporali sulle zone più occidentali. Temperature in forte calo, venti forti da SSW in quota, deboli variabili al suolo ma con forti raffiche nei temporali.

CENTRO: Sulla Toscana nuvolosità irregolare con possibili rovesci, specie in prossimità dell’Appennino, nubi sparse anche sulle altre regioni ma con prevalenza di schiarite. Sulle zone interne possibile formazione di focolai temporaleschi pomeridiani in dissolvimento in serata. Venti meridionali, forti in quota, deboli al suolo, temperature invariate, ancora afoso.

SUD: Sempre soleggiato e molto caldo, pochi cumuli nel pomeriggio in montagna. Temperature in ulteriore lieve aumento con punte di 37°C. Venti deboli da WSW, spesso confusi con le brezze lungo le coste.

Venerdì, 09 luglio 2004
NORD: Tempo in miglioramento: ultimi fenomeni solo in montagna in un contesto di schiarite sempre più ampie, rotazione del vento al settore ovest. Temperatura in calo nei valori minimi, massime in lieve aumento.

CENTRO: Abbastanza soleggiato salvo formazione di isolati focolai temporaleschi pomeridiani lungo l’Appennino. Venti in rotazione a Maestrale e temperature più gradevoli.

SUD: Sempre soleggiato ma con temperature meno roventi grazie alla rotazione del vento ai quadranti nord-occidentali.

TENDENZA SUCCESSIVA
Sabato ben soleggiato ovunque, temperature senza grosse variazioni. Domenica possibile peggioramento al nord-ovest e sulla Toscana.
Autore : Alessio Grosso