00:00 19 Marzo 2013

Mercoledì nuove piogge in arrivo sull’Italia

Mercoledì peggiora soprattutto al centro, con piogge sparse e rovesci. Giovedì ultimi fenomeni sui settori orientali e al sud, bello su tutte le altre regioni. Venerdì bel tempo ovunque a parte locali addensamenti senza conseguenze. Temperature gradevoli durante il giorno.

Mercoledì, 20 marzo 2013
NORD-OVEST
Nuovo peggioramento su tutte le regioni. Possibili piogge sparse su Liguria, bassa Lombardia e basso Piemonte. Più sporadici i fenomeni altrove, ma egualmente presenti, specie nelle ore centrali del giorno. Quota neve sui 700-800 metri. Clima abbastanza freddo.
NORD-EST
Nubi in aumento da ovest verso est fin dal mattino e tendenza a piogge sparse, specie su Emilia Romagna, basso Veneto e Friuli. Neve sulle Alpi sopra i 700-800 metri, 1000-1200 metri in Appennino. Clima abbastanza freddo specie sotto le precipitazioni.
CENTRO
Nuovo peggioramento su tutte le regioni. Possibili piogge sparse e qualche rovescio ad iniziare dalla Sardegna e dal Tirreno, ma in estensione al resto del centro tra il pomeriggio-sera. Neve sopra i 1300-1400 metri. Clima ventoso e un po’ freddo.
SUD
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, in transito veloce da ovest verso est. Possibilità anche di qualche precipitazione, specie sulla Campania, la Calabria Tirrenica, la Sicilia e il Salento. Ventilazione sostenuta da ovest, temperature nel complesso miti.
 

Giovedì, 21 marzo 2013
NORD-OVEST
Situazione in miglioramento su tutte le regioni, con cielo sereno. Qualche nube sarà presente nell’arco della giornata sulle Alpi, ma il rischio di pioggia si manterrà basso. Freddo al mattino, clima più mite nel pomeriggio. Ventilazione generalmente debole.
NORD-EST
Ultime precipitazioni al mattino sui settori più orientali, in via di attenuazione. Schiarite in avanzamento da ovest a partire da metà giornata, fino ad avere cielo quasi ovunque sereno tra pomeriggio e sera. Ventilazione moderata, temperature in aumento.
CENTRO
Precipitazioni residue lungo il versante adriatico, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni situazione in miglioramento, con schiarite in progressione da ovest verso est. Ventilazione sostenuta occidentale, clima complessivamente mite.
SUD
Tempo ancora instabile su tutte le regioni, specie al mattino, quando saranno possibili piogge e occasionali rovesci. Nel pomeriggio tendenza a miglioramento da ovest, con schiarite sempre più ampie. Ventilazione moderata occidentale, non farà freddo.
 

Venerdì, 22 marzo 2013
NORD-OVEST
Al mattino bel tempo su tutte le regioni, con qualche banco di nebbia in pianura in rapido dissolvimento. Nel pomeriggio nubi in parziale aumento specie sul Piemonte e la Liguria, ma con basso rischio di pioggia. Clima ancora freddo al mattino, più mite di giorno.
NORD-EST
Qualche addensamento sarà presente nell’arco della giornata sulle Alpi, ma con basso rischio di precipitazioni. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a poco nuvoloso per nubi medio-alte, senza conseguenze. Freddo al mattino, più mite di giorno.
CENTRO
Condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Velature in arrivo sulla Sardegna e qualche addensamento nelle zone interne peninsulari nel pomeriggio, ma senza conseguenze. Ventilazione debole variabile e temperature gradevoli durante il giorno.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche velatura in transito e locali addensamenti nelle zone interne della Penisola, senza conseguenze. Ventilazione debole in genere da nord-ovest, clima gradevole durante il giorno.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra sabato sera e domenica probabile nuovo peggioramento sull’Italia ad iniziare dai settori occidentali. All’inizio della prossima settimana probabile nuovo calo delle temperature (da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino