00:00 13 Novembre 2012

Mercoledì arriva qualche pioggia in Sardegna, asciutto altrove

Mercoledì qualche pioggia in Sardegna, in estensione giovedì alla Sicilia e alla Calabria. Nubi sparse e tempo asciutto altrove. Venerdì piogge sui settori ionici e sulla Puglia, abbastanza buono il tempo altrove, ma con nebbie in pianura di notte e al mattino. Non farà freddo.

Mercoledì, 14 novembre 2012
NORD-OVEST
Correnti orientali addenseranno nubi sulla pianura piemontese e lombarda, con la possibilità anche di qualche pioviggine sul Piemonte occidentale. Più sole sulle coste liguri e i crinali delle Alpi. Ventilazione moderata da est, clima abbastanza fresco, ma umido.
NORD-EST
Nubi sull’Emilia Romagna e il Veneto, senza precipitazioni. Su tutte le altre regioni tempo abbastanza buono, a parte velature e qualche nube nel pomeriggio sui rilievi, senza conseguenze. Ventilazione orientale moderata, clima fresco e umido, specie sulle pianure.
CENTRO
Sulla Sardegna qualche rovescio, specie sui settori meridionali e orientali dell’Isola. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con addensamenti più intensi in Adriatico, dove sarà possibile qualche pioviggine a ridosso dei rilievi. Mite e ventoso.
SUD
Nuvolosità sparsa su quasi tutte le regioni, in prevalenza di tipo medio alto, senza la minaccia di pioggia. Sulla Sicilia sud orientale nubi più compatte e qualche rovescio possibile nell’arco della giornata. Clima nel complesso mite e ventoso.
 

Giovedì, 15 novembre 2012
NORD-OVEST
Ancora nubi al mattino sul Piemonte e l’ovest della Lombardia, spesso saldate a nebbie sulle pianure, in attenuazione. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo almeno in parte soleggiato. Ventilazione da est moderata, temperature in lieve aumento.
NORD-EST
Nubi al mattino tra l’Emilia Romagna e il basso Veneto, in via di rapida attenuazione. Su tutte le altre regioni tempo nel complesso soleggiato, a parte nubi di poco conto, senza conseguenze. Ventilazione moderata orientale, clima nel complesso fresco.
CENTRO
Qualche precipitazione possibile nell’arco della giornata sulla Sardegna orientale e l’Abruzzo. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo in gran parte soleggiato a parte nubi di poco conto, senza conseguenze. Ventilazione orientale moderata, mite.
SUD
Sulla Campania e la Calabria tirrenica nubi sparse e basso rischio di fenomeni. Su tutte le altre regioni cielo molto nuvoloso, con piogge e qualche rovescio o temporale, specie sulla Sicilia e il settore ionico. Ventilazione sostenuta orientale, clima mite.
 

Venerdì, 16 novembre 2012
NORD-OVEST
Ancora un po’ di nuvolosità al mattino in pianura, spesso saldata a nebbie, in graduale attenuazione nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato. Ventilazione debole o moderata da est, non farà freddo.
NORD-EST
Un po’ di nubi al mattino sulla Romagna, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato, con banchi di nebbia al mattino sulle pianure, in attenuazione con il passare delle ore. Clima nel complesso mite.
CENTRO
Nubi sparse su Sardegna orientale, Marche e Abruzzo, ma con basso rischio di pioggia. Banchi di nebbia nelle valli al mattino. Bel tempo sul resto delle regioni centrali. Ventilazione moderata da nord est, clima fresco al mattino, mite nell’arco della giornata.
SUD
Ancora piogge e qualche temporale su Puglia, Golfo di Taranto, Calabria ionica e Sicilia orientale. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con addensamenti più intensi sul Molise, ma con basso rischio di pioggia. Clima ventoso, ma abbastanza mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato bel tempo quasi ovunque e clima abbastanza mite. Domenica peggiora sulle due Isole maggiori, in estenzione a gran parte del centro-sud nella giornata di lunedì. Tempo asciutto al nord.
 

Autore : Paolo Bonino