00:00 17 Maggio 2009

LUNEDI residui acquazzoni pomeridiani su Alpi e Appennino poi via verso il sole

LUNEDI anticiclone sempre più convinto con moderata e residua instabilità pomeridiana limitata all'arco alpino e alla dorsale appenninica. MARTEDI e MERCOLEDI tempo ovunque ben soleggiato e più caldo.

Lunedì, 18 maggio 2009
NORD: sul nord-ovest mattinata abbastanza o almeno in parte soleggiata con annuvolamenti irregolari solo sui settori alpini. Nel pomeriggio addensamenti localmente intensi sui monti con qualche spunto temporalesco in estensione verso le zone di pianura. Temperature in lieve generale aumento. Venti deboli in prevalenza meridionali o di brezza. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est mattinata abbastanza soleggiata in pianura e sulle coste, un po’ di nuvolosità invece a ridosso dei monti. Nel pomeriggio addensamenti localmente intensi lungo i rilievi con qualche isolato acquazzone non escluso sui settori più settentrionali. Per il resto ancora soleggiato. Sull’Emilia-Romagna assolato per tutta la giornata. Temperature in lieve aumento. Venti deboli meridionali o di brezza, mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: al mattino bel tempo con solo qualche sottile velatura in transito sull’Abruzzo. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in montagna con possibilità di rovesci sparsi o brevi temporali sui settori di confine tra Lazio, Marche e Abruzzo. Temperature in lieve generale aumento. Venti deboli variabili in prevalenza da nord-ovest lungo le coste delle regioni peninsulari. Mari poco mossi.

SUD: al mattino bel tempo con solo qualche sottile velatura in transito tra Molise e Campania. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in montagna con possibilità di rovesci sparsi o brevi temporali sui settori di confine tra Molise, Campania, Basilicata e sui monti della Sila. Temperature in lieve generale aumento. Venti deboli tra nord e nord-ovest con qualche rinforzo sulla Sicilia. Mari poco mossi, localmente mosso il basso Tirreno.

Martedì, 19 maggio 2009
NORD: sul nord-ovest bel tempo assolato e caldo in pianura. Anche in montagna prevalenza di sereno con solo qualche modesto cumulo di poco conto sulla fascia prealpina. Venti dei brezza, mar Ligure quasi calmo. Sul nord-est al mattino bel tempo, salvo temporanei annuvolamenti sparsi sul Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio moderato sviluppo di cumuli in montagna con qualche breve piovasco non escluso sulle Alpi Carniche e Giulie. Venti deboli o di brezza, mare Adriatico quasi calmo.

CENTRO: bel tempo ovunque con temperature in aumento. Brezze gradevoli lungo le coste. Nel tardo pomeriggio qualche velatura in arrivo sulla Sardegna meridionale. Venti deboli di brezza, in prevalenza da nord-ovest lungo le coste dei settori peninsulari. Mari poco mossi.

SUD: bel tempo ovunque, salvo sottili velature in temporaneo transito sulla Puglia. Modesti annuvolamenti cumuliformi sulle cime più elevate dell’Appennino. Temperature in aumento. Brezze gradevoli lungo le coste. Mari poco mossi, temporanemente mosso il Canale d’Otranto per venti da nord-ovest.

Mercoledì, 20 maggio 2009
NORD: sul nord-ovest bel tempo assolato e caldo in pianura. Anche in montagna prevalenza di sereno con solo qualche modesto cumulo di poco conto sulla fascia prealpina settentrionale piemontese. Venti dei brezza, mar Ligure quasi calmo. Sul nord-est bella giornata di sole su tutti i settori. Qualche annuvolamento cumuliforme innocuo in sviluppo nel tardo pomeriggio sui rilievi più settentrionali dell’Alto Adige. Venti deboli di brezza, mare Adriatico quasi calmo. Un po’ caldo sulle zone di pianura, specie su Emilia e basso Veneto.

CENTRO: cielo sereno per l’intera giornata con intenso soleggiamento e temperature in generale aumento. Un po’ caldo nelle zone interne e nei grandi centri urbani, brezze più fresche e gradevoli lungo le coste. Mari poco mossi.

SUD: cielo sereno per l’intera giornata con intenso soleggiamento e temperature in generale aumento. Un po’ caldo nelle zone interne e nei grandi centri urbani, brezze più fresche e gradevoli lungo le coste. Mari poco mossi.

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI transito di nubi irregolari al nord dove non si esclude qualche rovescio pomeridiano o serale a partire dai monti. Soleggiato sul resto d’Italia con moderato sviluppo di cumuli in montagna senza conseguenze. Caldo al centro-sud e sulla Sardegna.
Autore : Luca Angelini