00:00 18 Ottobre 2009

LUNEDI residua instabilità sul medio Adriatico e al sud, bello sul resto d’Italia

LUNEDI residui fenomeni su medio Adriatico, nord Sicilia e sud peninsulare, in attenuazione. Bello altrove. MARTEDI nubi in aumento su nord-ovest, Toscana e Sardegna con qualche piovasco sulla Liguria. Più sole altrove. MERCOLEDI peggiora al nord con rovesci, nuvoloso ma asciutto al centro, bello al sud. GIOVEDI maltempo al nord, peggiora anche sull'alto Tirreno. VENERDI rovesci al centro in trasferimento al sud peninsulare. Clima ventoso ma più mite.

Lunedì, 19 ottobre 2009
NORD: sul nord-ovest bella giornata di sole, con solo qualche eventuale modesta velatura di passaggio. Venti deboli, sulla Liguria dapprima a nord-est poi in rotazione in serata a sud. Mar Ligure poco mosso. Temperature minime ancora piuttosto basse, massime in lieve aumento. Sul nord-est abbastanza soleggiato, con qualche passaggio nuvoloso residuo tra Romagna, Friuli Venezia Giulia e Alto Adige, ma senza fenomeni. Venti deboli nord-orientali, moderati sulla Romagna, con mare Adriatico mosso. Temperature in lieve aumento, specie nei valori massimi.

CENTRO: irregolarmente nuvoloso su Marche e Abruzzo con residui rovesci e spruzzate di neve in Appennino oltre i 1000-1200m, ma con tendenza a miglioramento. Parzialmente nuvoloso ma asciuto su Umbria e settori appenninici spartiacque di Toscana e Lazio. Bel tempo altrove. Venti moderati da nord-est, ma in attenuazione, mari mossi. Temperature in incipiente aumento.

SUD: tempo instabile su Calabria, Sicilia, Molise e Puglia, con le ultimi piovaschi, specie lungo le coste adriatiche e sul nord della Sicilia. Altrove asciutto e parzialmente soleggiato. Tendenza a graduale miglioramento ovunque con attenuazione dei fenomeni e schiarite sempre più ampie. Venti sostenuti tra nord-ovest, tendenti a una lenta attenuazione. Mari molto mossi, ma con moto ondoso in calo sottocosta ad iniziare dal Tirreno. Temperature in lieve aumento.

Martedì, 20 ottobre 2009
NORD: sul nord-ovest nubi in graduale aumento, con copertura già compatta in mattinata sulla Liguria. Nel pomeriggio tendenza ad ulteriori annuvolamenti su tutti i settori, con i primi piovaschi sull’arco ligure. In serata qualche pioggia in arrivo anche su Alessandrino, Astigiano e Pavese. Richiamo di venti meridionali in Liguria e sulle Alpi. Mar Ligure mosso. Temperature minime in aumento, massime stazionarie. Sul nord-est al mattino banchi nuvolosi sull’Emilia, in propagazione a Romagna e basso Veneto. Soleggiato altrove. Dal pomeriggio nubi in ulteriore intensificazione, ma ancora soleggiato su Friuli e Alto Adige. Venti deboli tendenti a disporsi in serata da sud su Alpi e coste adriatiche. Mare Adriatico da quasi calo a poco mosso. Temperature minime piuttosto basse sulle Alpi, massime in lieve generale aumento.

CENTRO: nubi in progressivo aumento ad iniziare da Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, con possibilità di qualche breve e isolato piovasco prima di sera su Elba, Versilia e Nuorese. Sulle altre regioni generalmente soleggiato, salvo velature anche estese in arrivo sul Lazio. Venti moderati da SSE su Sardegna, e coste toscane, deboli altrove. Mar Tirreno e bacini circostanti la Sardegna da mossi a molto mossi, con ultriore aumento del moto ondoso nel corso della successiva nottata. Temperature in aumento, specie lungo il versante adriatico.

SUD: qualche addensamento innocuo sulle coste tirreniche della Calabria, in un contesto di tempo comunque discreto. Altrove prevalenza di sole, con temporanei banchi nuvolosi stratificati in transito senza disturbi. Venti deboli, tendenti a disporsi da sud-est sulla Sicilia e a rinforzare in serata sull’omonimo Canale che si presenterà molto mosso. Poco mossi gli altri bacini. Temperature in generale rialzo.

Mercoledì, 21 ottobre 2009
NORD: sul nord-ovest coperto con piogge sparse, più frequenti e anche a carattere di rovescio sulla Liguria. Spruzzate di neve inizialmente fin verso i 1500 metri sui versanti padani delle Alpi Marittime e sulle Cozie, intorno a 1800 metri altrove, ma in successivo ulteriore rialzo. Venti moderati o forti da sud su cime alpine e Liguria. Mar Ligure molto mosso. Temperature in ulteriore rialzo nei valori minimi. Sul nord-est molto nuvoloso, con piogge sparse alternate a momenti asciutti, più frequenti questi ultimi sull’Alto Adige. Spruzzate di neve sulle Alpi inizialmente oltre i 1800-1900 metri, con quota neve in successivo ulteriore rialzo. Venti moderati da sud su cime alpine e zone costiere. Temperature in ulteriore rialzo nei valori minimi.

CENTRO
Nubi irregolari su Toscana, Umbria e Marche, con qualche piovasco su Versilia, Livornese, Grossetano, Aretino e Perugino. Sulle altre regioni velato parzialmente nuvoloso ma asciutto. Venti moderati da Scirocco, con rinforzi lungo le coste, anche notevoli sulla Sardegna. Mari agitati intorno alla Sardegna, molto mossi gli altri bacini. Temperature in generale ulteriore aumento, specie nei valori minimi.

SUD
Tempo in prevalenza soleggiato, pur con transito di velature, a tratti estese in mattinata, ma senza grandi disturbi e sempre in un contesto di tempo buono. Venti in rinforzo da sud-est, mari da mossi a molto mossi, fino ad agitato in serata il Canale di Sicilia. Temperature in ulteriore gerenerale aumento.

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI maltempo al nord, peggiora anche sull’alto Tirreno. VENERDI rovesci al centro in trasferimento al sud peninsulare. Clima ventoso ma più mite.
Autore : Luca Angelini