00:00 20 Aprile 2008

Lunedi perturbato al nord e su parte del centro

LUNEDI rovesci anche temporaleschi al nord in estensione nel corso della giornata all'alta Toscana. Neve sulle Alpi oltre i 1700-1800m. MARTEDI' ancora instabile al nord e lungo il versante centrale tirrenico con rovesci sparsi. MERCOLEDI' migliora al nord, ancora acquazzoni lungo il medio-basso Tirreno e nelle zone interne del sud. Clima fresco.

Lunedì, 21 aprile 2008
NORD: Sul nord-ovest tempo perturbato con piogge, rovesci e qualche temporale. Abbondanti nevicate oltre i 1800m. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni sul finire della giornata. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti deboli o moderati da est in val Padana, moderati meridionali su Alpi e Liguria con rinforzi di libeccio dal pomeriggio su quest’ultima regione. Mar Ligure molto mosso con moto ondoso in ulteriore aumento in serata. Sul nord-est maltempo per tutta la giornata con forti rovesci e qualche temporale. Nevicate anche copiose sulle Alpi oltre i 1800-2000m. Possibilità di qualche occasionale grandinata. Temperature in diminuzione. Attenuazione parziale dei fenomeni in serata su Emilia-Romagna e basso Veneto. Venti moderati meridionali. Mare Adriatico tra mosso e molto mosso.

CENTRO: giornata molto instabile su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio con rovesci anche intensi ed isolati temporali, più probabili al mattino sull’isola e per la rimanente parte del giorno lungo il Tirreno. Tempo più asciutto su Marche e Abruzzo con passaggi nuvolosi alternati a schiarite. Temperature in lieve calo ad eccezione del versante adriatico. Mari molto mossi, localmente agitati il mare e il canale di Sardegna.

SUD: sulla Campania e la Calabria tirrenica cielo parzialmente nuvoloso ma con bassa probabilità di pioggia, altrove poco nuvoloso o velato. Venti moderati di Libeccio. Temperature stazionarie o in lieve calo sul basso Tirreno. Mari molto mossi, tra poco mosso e mosso sotto costa l’Adriatico.

Martedì, 22 aprile 2008
NORD: sul nord-ovest cielo nuvoloso al mattino con rovesci sparsi, specie sulla Lombardia. Con il passare delle ore qualche schiarita ma nel pomeriggio nuova accentuazione della nuvolosità cumuliforme e qualche temporale sparso. In serata tendenza a nuova attenuazione dei fenomeni. Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Libeccio teso sul Levante ligure. Mare molto mosso a Ponente, fino ad agitato al largo e sull’estremo Levante. Sul nord-est giornata ancora instabile con rovesci di pioggia e temporali isolati alternati a qualche pausa asciutta e a fugaci schiarite. Ulteriori nevicate sul settore alpino oltre i 1800-2000m. Temperature stazionarie. In serata attenuazione dei fenomeni. Venti moderati meridionali su Alpi e litorali, da ovest sui settori padani, mare Adriatico mosso, localmente molto mosso al largo.

CENTRO: su tutte le regioni tempo instabile con addensamenti anche intensi associati a brevi rovesci o temporali, più frequenti nel pomeriggio. A tratti ampie schiarite. Temperature in diminuzione. Libeccio teso sul Tirreno e settori appenninici, scirocco sull’Adriatico. Mar Tirreno molto mosso, localmente agitato, mosso l’Adriatico.

SUD: da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso con addensamenti anche intensi durante le ore pomeridiane lungo i versanti tirrenici dove non si escludono brevi rovesci. Più sole in Sicilia. Temperature in lieve calo, specie nei valori massimi sui settori peninsulari. Venti moderati di libeccio con locali rinforzi. Mari generalmente molto mossi. Poco mosso sotto costa l’Adriatico.

Mercoledì, 23 aprile 2008
NORD: sul nord-ovest giornata prevalentemente soleggiata, salvo sviluppo pomeridiano di nubi cumuliformi lungo i rilievi prealpini e sull’Appennino Ligure. In serata sarà possibile qualche rovescio sull’alto Piemonte. Temperature massime in aumento. Venti deboli da sud-ovest sulla Liguria, moderati da nord sulle vette alpine. Mar Ligure mosso con moto ondoso in calo. Sul nord-est ampie schiarite al mattino con successivi annuvolamenti a partire dai settori montuosi nel pomeriggio. In serata sarà possibile qualche rovescio sulle pianure venete e zone pedemontane adiacenti. Venti moderati da nord sulle vette alpine, deboli altrove. Mare Adriatico poco mosso. Temperature massime in lieve aumento.

CENTRO: giornata all’insegna della variabilità con annuvolamenti irregolari associati talora a rovesci, specie nelle zone interne e nelle ore centrali del giorno. Prevalenza di sole sulla Sardegna. Venti deboli occidentali con qualche rinforzo sulla Sardegna. Mari mossi con moto ondoso in diminuzione. Temperature stazionarie su valori in linea con la media stagionale.

SUD: nuvolosità irregolare sui settori peninsulari con qualche pioggia, più probabile al mattino lungo i versanti tirrenici e nel pomeriggio su zone interne e Puglia. Si attenuano i fenomeni e la nuvolosità in serata. Prevalenza di sole sulla Sicilia. Venti devoli meridionali, mari mossi con moto ondoso in calo. Temperature in lieve diminuzione, meno avvertita sulla Sicilia.

Tendenza per i giorni successivi:
Da GIOVEDI a DOMENICA migliora con tempo progressivamente più soleggiato e mite ovunque.
Autore : Luca Angelini