00:00 12 Ottobre 2008

Le previsioni per il pomeriggio-sera di domenica 12 ottobre

Analizziamo nel dettaglio come si concluderà questa bella domenica di ottobre.

L’alta pressione ci mostrerà il suo acuto più alto. Il gigantesco pallone di aria calda favororà cieli sereni e temperature miti anche per la seconda parte della giornata festiva.

I venti tranquilli caratterizzeranno una atmosfera gradevole lungo tutta la Penisola, anche se non mancherà qualche rinforzo da nord-ovest sul basso Adriatico e da est sulla Sardegna meridionale.

Le temperature, a causa anche delle prime inversioni termiche, risulteranno particolarmente miti in montagna, con lo zero termico a sfiorare i 4000 metri. Ma ecco nel dettaglio la previsione per settore.

NORD: cielo per lo più sereno su tutti i settori, a parte occasionali piccoli cumuli sulle cime prealpine in rapida dissoluzione. Qualche esile velatura potrebbe comparire prima del tramonto su Alpi occidentali e valle d’Aosta. Venti deboli o assenti, mari quasi calmi, temperature miti.

CENTRO: bel tempo ovunque con cielo generlmente sereno. Qualche occasionale piccolo cumulo sulle cime appenniniche più elevate. Venti moderati da est sul cagliaritano, deboli da nord-ovest su Marche e Abruzzo con rispettivi mari leggermente mossi. Temperature miti per la stagione.

SUD: cielo generalmente sereno si tutti i settori. Ventilazione moderata da nord-ovest su Molise e Puglia e da nord sulla Calabria. Canale d’Otranto, e settore al largo dello Jonio mossi, poco mossi i restanti mari. Temperature miti per la stagione.
Autore : Luca Angelini