00:00 11 Agosto 2008

Le Alpi centro-occidentali nel mirino dei rovesci, bel tempo altrove

MARTEDI e MERCOLEDI instabilità a ridosso dei rilievi alpini e prealpini, dapprima sui settori occidentali, poi anche su restanti settori; tempo discreto sul resto del nord. Bello e caldo in aumento al centro-sud. GIOVEDI migliora al nord-ovest; nord-est con gli ultimi rovesci; bello al centro-sud ma meno caldo. FERRAGOSTO con il sole quasi ovunque con valori gradevoli.

Martedì, 12 agosto 2008
NORD: Sul nord-ovest moderata instabilitaà su Alpi, Prealpi e soprattutto Valle d’Aosta, Biellese, Ossola con rovesci temporaleschi sparsi, più probabili e intensi nel pomeriggio. Per il resto passaggi nuvolosi in un contesto in parte soleggiato e generalmente asciutto. Caldo e afa in attenuazione nelle zone interessate dai fenomeni, valori stazionari al piano e sulla costa ligure. Venti da deboli a moderati meridionali, specie su Alpi e Liguria; raffiche durante i temporali. Mar Ligure generalmente mosso. Sul nord-est mattinata abbastanza soleggiata, serena sull’Emilia-Romagna. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità su Alpi e Prealpi con qualche rovescio a sfondo temporalesco possibile, specie sul Trentino e le Prealpi venete, per il resto ancora abbastanza soleggiato e caldo; mar Adriatico poco mosso, localmente mosso al largo. Venti meridionali in rinforzo.

CENTRO: Nubi irregolari sull’alta Toscana, con qualche isolato fenomeno tra Apuane, Versilia e Garfagnana; altrove prevalenza di tempo bello e soleggiato, eccetto qualche velatura o passaggio nuvoloso su Sardegna e regioni tirreniche. Caldo in intensificazione, in particolare lungo l’Adriatico, con afa nei centri urbani e sulle pianure. Venti generalmente moderati meridionali. Mari da poco mossi a mossi, specie quelli circostanti la Sardegna.

SUD: Tempo bello e soleggiato, eccetto temporanee velature in transito; locali addensamenti pomeridiani sui rilievi, ma con scarse conseguenze. Caldo in ulteriore intensificazione, con afa che ritorna sulle pianure e nei centri urbani. Venti da deboli a moderati meridionali; mari poco mossi, localmente mosso il Canale di Sicilia.

Mercoledì, 13 agosto 2008
NORD: Sul nord-ovest rwsidua instabilità sui rilievi lombardi con brevi rovesci o temporali sparsi, specie al pomeriggio, altrove da poco a parzialmente nuvoloso ma generalmente asciutto. Temperature in diminuzione sulle Alpi, quasi stazionaria al piano. Venti deboli meridionali, tendenti a disporsi da ovest; mar Ligure generalmente mosso. Sul nord-est nelle Alpi moderata instabilità con rovesci e temporali sparsi; fenomeni più attivi e intensi nel pomeriggio, specie nella fascia pedemontana veneta e friulana. Nubi irregolari con belle schiarite su fascia pianeggiante ed Emilia Romagna, isolati temporali possibili verso sera sulla pianura friulana. Temperature in calo nelle Alpi, stazionaria al piano, locali aumenti sulla Romagna. Venti da deboli a moderati meridionali, con raffiche durante i temporali. Mar Adriatico da poco mosso a temporaneamente mosso.

CENTRO: Nubi irregolari sulla Toscana, con rischio di qualche rovescio o isolato temporale sui settori nord della regione; nubi sparse e qualche schiarita su regioni tirreniche e Appennino; più sole su quelle adriatiche e la Sardegna. Temperature stazionarie. Venti da deboli a moderati di Libeccio, in rotazione a Maestrale a partire dalla Sardegna. Mari da poco mossi a localmente mossi.

SUD: Prevalenza di sole quasi ovunque, eccetto locali e innocui addensamenti sui rilievi; temporanee velature sul basso Tirreno. Temperature in ulteriore temporaneo aumento e giornata calda, specie su Puglia e Sicilia. Ventilazione meridionale, a tratti moderata, in rotazione ad ovest in serata. Mari generalmente poco mossi.

Giovedì, 14 agosto 2008
NORD: Sul nord-ovest generali condizioni di bel tempo con gradevole ventilazione nord-occidentale e temperature fresche nelle Alpi, gradevoli al piano con solo un po’ di caldo nel pomeriggio. Sul nord-est abbastanza soleggiato salvo addensamenti su Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, dove nel pomeriggio non si può escludere qualche rovescio o breve temporale, più probabile sui monti. Altrove proseguirà la bella giornata. Temperature in diminuzione e più fresco, specie in montagna, venti nord-occidentali gradevoli.

CENTRO: Giornata generalmente soleggiata ma con temperature più gradevoli, specie in Appennino, dove nel pomeriggio saranno anche possibili isolati spunti temporaleschi. Moderata ventilazione da WNW.

SUD: Prevalenza di bel tempo con solo poche nubi in Appennino nel pomeriggio, ma giornata più gradevole per la rotazione del vento dai quadranti nord-occidentali e temperature in calo.

TENDENZA SUCCESSIVA
FERRAGOSTO con il sole quasi ovunque con valori gradevoli, rovesci possibili solo sul Triveneto nel pomeriggio. Nel WEEK-END probabile peggioramento al nord e sulla Toscana con temporali diffusi, prognosi incerta sul resto del centro, nessun dubbio sulla persistenza del sole al sud.
Autore : Alessio Grosso