00:00 25 Settembre 2005

L’InformaSette: le previsioni per la prossima settimana

Tempo non del tutto stabile, con rapido passaggio di deboli perturbazioni, specialmente al nord.

Dopo un discreto fine settimana su molte zone d’Italia (a parte rare eccezioni), l’alta pressione si indebolirà leggermente, permettendo ad alcune perturbazioni atlantiche in fase di dissolvimento di attraversare il nostro territorio nella prima parte della prossima settimana.

Fra venerdì e sabato invece il tempo si rimetterà decisamente al centro ed al sud, grazie al nuovo aumento della pressione, associato ad un innalzamento delle temperature; questo però non sarà altro che l’annuncio di un probabile e generalizzato peggioramento del tempo che si concretizzerà fra domenica 2 ottobre e lunedì 3, quando una profonda e bene organizzata saccatura atlantica interverrà sull’Euorpa per rovesciare il suo ingente carico di piogge.

In verità di tale peggioramento ne stiamo parlando da giorni, ma i modelli matematici hanno grosse difficoltà ad individuarne l’evoluzione, e quindi le sue modalità di accadimento cambiano continuamente.

Entriamo comunque nel dettaglio e vediamo cosa ci attende per il periodo considerato:

Lunedì 26 settembre: Qualche pioggia possibile su Piemonte, ed a tratti su Sardegna e coste ioniche. Nel pomeriggio probabili isolati focolai temporaleschi in montagna. Per il resto poche nubi e molto sole.

Martedì 27 settembre: Velature sempre più dense in arrivo nel corso della giornata, a partire da nord e regioni tirreniche; ancora qualche temporale pomeridiano in montagna, ed isolate piogge sulla pianura piemontese.

Mercoledì 28 settembre: Piogge sparse in arrivo su Liguria, Friuli, Toscana e Lazio, in particolare sulle coste; per il resto poche novità, a parte un’ulteriore leggera accentuazione della copertura nuvolosa.

Giovedì 29 settembre: Miglioramento al nord-ovest, ancora acquazzoni qua e là su Triveneto e regioni centrali; poche nubi nel meridione e sulle Isole Maggiori. Vento in graduale rinforzo.

Venerdì 30 settembre – sabato 1° ottobre: Miglioramento al centro ed al sud, con vaste schiarite e temperature più elevate. Ancora piuttosto nuvoloso al nord, ma con basso rischio di pioggia.

Domenica 2 ottobre: Nuovo peggioramento su Alpi e Liguria, con temporali in arrivo. Scirocco e cielo velato sulle altre regioni.
Autore : Lorenzo Catania