00:00 7 Dicembre 2008

Immacolata soleggiata su gran parte d’Italia ma con qualche nebbia in pianura

IMMACOLATA con il bel tempo quasi ovunque ma con banchi di nebbia anche estesi sulle pianure, specialemente al nord. MARTEDI peggioramento sui versanti occidentali del Paese e in tarda serata probabile arrivo della NEVE al nord-ovest. MERCOLEDI perturbato al centro-nord con neve a quote molto basse su Piemonte e Lombardia. Coperto ma con molte pause asciutte su Sardegna e al sud. Freddo e ventoso ovunque.

Lunedì, 8 dicembre 2008
NORD: sul nord-ovest bel tempo con gelate notturne dal monte al piano. Formazioni nebbiose anche estese nottetempo e al mattino, specie sulla bassa pianura, in parziale diradamento nelle ore pomeridiane. Temperature in calo nei valori minimi, valori massimi bassi nelle situazioni nebbiose, per il resto stazionarie. Venti deboli intorno est sulla Liguria, con qualche rinforzo a Ponente. Mar Ligure mosso al largo. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna cielo generalmente sereno. Nebbie anche fitte al piano nottetempo e al mattino, specie su basso Veneto, Polesine ed Emilia. Qualche addensamento residuo sui rilievi di confine dell’Alto Adige senza conseguenze. Temperature in lieve calo nei valori minimi con gelate nelle vallate alpine, più deboli al piano. Massime stazionarie con valori bassi nelle situazioni nebbiose.

CENTRO: bella giornata di sole ovunque senza annuvolamenti di rilievo se non qualche addensamento innocuo sull’Abruzzo. Qualche banco di nebbia di notte e al mattino su pianura e valli interne. Temperature in diminuzione, più avvertito nei valori minimi, ventilazione ancora debole o al più moderata da nord-est lungo le coste in attenuazione verso sera. Mari mossi con moto ondoso in diminuzione.

SUD: bella giornata di sole salvo residui addensamenti innocui tra Molise, settori interni del foggiano e Appennino campano. Qualche nube possibile anche tra messinese e reggino. Temperature in lieve diminuzione, specie nei valori minimi, venti moderati da nord-ovest lungo il versante adriatico, da nord-est sulle regioni tirreniche. Mari mossi o molto mossi a con moto ondoso in calo sul Tirreno.

Martedì, 9 dicembre 2008
NORD: sul nord-ovest graduale aumento della nuvolosità fin dal mattino ad iniziare da ovest. Con il passare delle ore ulteriore accentuazione della copertura con precipitazioni dalla serata, nevose oltre i 600-700m in Liguria, generalmente sino al piano o al fondovalle su Piemonte, Valle d’Aosta e in nottata anche sulla Lombardia. Temperature massime in calo, venti moderat da ESE sulla Liguria, da SSE sulle cime alpine. Mar Ligure mosso sotto costa, molto mosso al largo. Sul nord-est e sull’Emilia-Romagna mattinata serena ma fredda con gelate diffuse e situazioni nebbiose in pianura. Con il passare delle ore velature a partire da ovest e ulteriore aumento della nuvolosità in serata ma ancora senza precipitazioni. Temperature massime in calo. Venti in rotazione da sud-est lungo le coste e da SSE sulle cime alpine. Mare Adriatico da poco mosso a mosso con moto ondoso in ulteriore aumento in nottata.

CENTRO: tempo in peggioramento sulla Sardegna con piogge anche a carattere di rovescio dal pomeriggio-sera e neve sui rilievi interni più elevati. Nubi alte e sottili in aumento sul versante tirrenico e in propagazione ai rimanenti settori in serata ma ancora senza precipitazioni. Venti in rinforzo da sud-est lungo i litorali con rinforzi anche notevoli sulla Sardegna. Mari da mossi a molto mossi, fino ad agitati il Tirreno settore ovest e il Canale di Sardegna. Temperature massime in calo sull’Isola, stazionarie altrove.

SUD: bel tempo al mattino ma con tendenza a rapido aumento della nuvolosità sulla Sicilia e sulla bassa Calabria, con precipitazioni sparse entro sera sull’Isola. Per il resto velature o stratificazioni in arrivo nel pomeriggio ma ancora asciutto. Rinforzo dei venti dai quadranti sciroccali con temperature in aumento. Mari mossi, con moto ondoso in aumento, specie sul Canale di Sicilia che si presenterà fino ad agitato.

Mercoledì, 10 dicembre 2008
NORD: sul nord-ovest generalmente perturbato, con precipitazioni diffuse di moderata intensità. Neve al mattino fino in pianura su Piemonte e Lombardia e per l’intera giornata nei fondovalle aostani, nel pomeriggio ancora fiocchi in pianura su Piemonte meridionale e occidentale ma con quota neve in risalita oltre i 400-600m sulla Lombardia ad iniziare dal bresciano. Piogge sulla Liguria con neve sui versanti marittimi dell’Appennino oltre gli 800-1000m ma anche a quote più basse su savonese e genovesato. Venti moderati da nord-est sulla Liguria centro-occidentale con rinforzi a Ponente, da sud-est sull’estremo Levante e sui rilievi. Mare molto mosso. Temperature minime in lieve rialzo. Sul nord-est moderatamente perturbato con precipitazioni diffuse, anche forti in serata sul Friuli Venezia Giulia. Al mattino neve fino in prossimità della pianura sul piacentino ma con limite in rialzo nel pomeriggio fino a 400-600m; a quote poste intorno gli 800-1000m sui rimanenti settori dell’Appennino e intorno a 600-800m su quelli alpini e prealpini ma con limite tendente ovunque al rialzo. Venti fino a forti di Scirocco sulle coste adriatiche, moderati da nord-est sulla pianura veneta, da sud sulle Alpi. Mare Adriatico molto mosso, localmente agitato. Possibilità di acqua in rialzo sulla laguna veneta.

CENTRO: cielo coperto ovunque, con precipitazioni frequenti su Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Lunghe pause asciutte sull’Abruzzo. Neve sull’Appennino toscano fino a 600-800m ma con limite in rapido rialzo fin verso i 1200-1300m. Intorno a 1200-1300m si attesteranno inizialmente le nevicate anche sui rimanenti settori montuosi ma con limite in rialzo nel pomeriggio fin verso i 1600-1700m. Nel corso della giornata tendenza a qualche schiarita sulla Sardegna. Venti ovunque sostenuti da Scirocco con rinforzi lungo le coste e in mare aperto. Mari molto mossi, anche agitato il Tirreno e l’Adriatico al largo. temperature minime in lieve rialzo.

SUD: cielo molto nuvoloso con piogge sparse fin dal mattino sulla Sicilia e con il passare delle ore anche su Calabria jonica, Basilicata e penisola Salentina. Nel pomeriggio piogge in arrivo anche sul napoletano. Più asciutto su Molise, foggiano, barese e salernitano. Venti ovunque moderati di Scirocco con mari molto mossi. Agitato il Canale di Sicilia. Temperature in lieve generale aumento.

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI perturbato su tutto il Paese con precipitazioni diffuse, anche nevose a quote medie sulle Alpi e sulle cime più elevate dell’Appennino. Temporali sui settori jonici. Scirocco sostenuto al centro-sud e sulla Liguria con mari in cattive condizioni. Temperature in generale aumento.
Autore : Luca Angelini