00:00 6 Aprile 2005

Giovedì primi cenni di peggioramento al nord

GIOVEDI nubi al nord con qualche fenomeno su fascia montana e pedeomontana e sulla Liguria, altrove ancora abbastanza soleggiato con temperature molto miti. VENERDI peggioramento al nord con rovesci sparsi, più forti a ridosso dei rilievi alpini e neve sulle Alpi oltre i 1800m, in serata peggioramento anche su Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna. SABATO perturbato al centro e su gran parte del sud, rovesci al settentrione, con neve sulle Alpi e più freddo.

Giovedì, 07 aprile 2005
NORD: Nuvolosità in progressivo aumento lungo la fascia montana e pedemontana con brevi precipitazioni alla testata delle valli, nevose oltre i 1800-1900m, in pianura parzialmente soleggiato e asciutto, in Liguria più nuvoloso con deboli pioviggini sottocosta. Verso sera ulteriore peggioramento su Biellese, Ossola, zona laghi, Valle d’Aosta con precipitazioni anche forti. Nella zona del Bianco neve fin sotto i 1500m, altrove cielo nuvoloso ma probabilmente asciutto. Temperature in aumento nei valori minimi, massime quasi stazionarie. Venti moderati meridionali. Mari mossi.

CENTRO: Sulla Toscana nuvolosità irregolare con alcune schiarite e basso rischio di pioggia. Altrove cielo da sereno a velato con aumento della foschia e qualche nube bassa sottocosta sospinta dai venti umidi e miti meridionali. Temperature in aumento nei valori massimi su valori al di sopra delle medie stagionali. Mari da poco mossi a mossi.

SUD: Bel tempo con temperature in netto rialzo a causa del vento da sud. Valori superiori alla media stagionale. Qualche addensamento lungo le coste joniche e della Sicilia meridionale, specie al mattino. Mari mossi.

Venerdì, 08 aprile 2005
NORD: Molto nuvoloso su tutti i settori. Rovesci sparsi, anche temporaleschi, più frequenti dapprima su Biellese, Ossola, alta Lombardia, Canton Ticino con neve oltre i 1700m, a quote più basse in alta Valle d’Aosta, in seguito su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sull’Emilia-Romagna fenomeni meno importanti fino a metà pomeriggio. Verso sera tendenza a miglioramento su Torinese, bassa e media Valle d’Aosta, altrove ancora instabile con rovesci sparsi, forti su Udinese e pedemontana Pordenonese. Possibili temporali. Temperature in calo nei valori massimi. Venti meridionali. Mari molto mossi.

CENTRO: In mattinata nuvolosità in aumento su Toscana, Lazio, Sardegna ed Umbria ma con piogge solo sporadiche ed isolate, più probabili in Versilia. Su Marche ed Abruzzo cielo velato con un po’ di sole e qualche nube bassa passeggera sottocosta e in Appennino. Nel pomeriggio-sera peggioramento su Sardegna, Lazio e Toscana con le prime piogge sparse e anche brevi rovesci. Temperature in ulteriore lieve aumento prima dell’arrivo delle piogge, ventilazione meridionale, mari generalmente mossi.

SUD: Dapprima abbastanza soleggiato, salvo addensamenti lungo le zone costiere in mattinata, nel corso del pomeriggio velature in progressivo aumento su Campania e Molise, dove in serata si avrà un aumento più deciso della nuvolosità, altrove ancora prevalenza di sole fino a sera con temperature miti a causa dei venti meridionali. Mari da poco mossi a generalmente mossi.

Sabato, 09 aprile 2005
NORD: Tempo instabile su tutti i settori. Ampie schiarite mattutine possibili sul Piemonte e la bassa Valle d’Aosta, solo occhiate di sole altrove ma in un contesto più nuvoloso e già foriero dei primi rovesci sparsi, nevosi in montagna oltre i 900-1000m. Nel pomeriggio temporali sparsi in pianura, rovesci nevosi in montagna, specie sull’arco alpino centro-orientale. Tendenza a generale miglioramento in serata. Venti a rotazione ciclonica ma tendenti a provenire ovunque da NE. Temperature in calo, mari mossi.

CENTRO: Su tutte le regioni al mattino tempo perturbato con piogge e rovesci temporaleschi, localmente forti sul Lazio. Nel corso del pomeriggio qualche schiarita su Toscana, Marche, Umbria, alto Lazio, seguita dalla formazione di nubi temporalesche che scaricheranno nuovi rovesci prima di sera. Temperature in diminuzione. Venti dapprima moderati da Ostro, ma in successiva rotazione a Libeccio con raffiche nei rovesci. Mari mossi, molto mosso il Tirreno, temperature in calo.

SUD: Tempo in peggioramento già dal mattino sulla Campania con piogge e rovesci temporaleschi. Sul Molise, la Lucania occidentale e la Calabria tirrenica dapprima nuvoloso ma asciutto, in seguito prime piogge e dal pomeriggio anche temporali. Sulle rimanenti zone nuvolosità sempre più importante con acquazzoni sparsi, soprattutto sul Foggiano ma in estensione ai rimanenti settori entro la serata. Venti meridionali, temperature in lieve calo, mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA miglioramento al nord, tranne su Friuli VG ed Emilia-Romagna, dove saranno ancora possibili dei rovesci, instabile sul resto del Paese con acquazzoni e temporali, specie nel pomeriggio, qualche nevicata sull’Appennino centrale a quote medie. Ventoso sulla Sardegna.
Autore : Alessio Grosso