00:00 4 Dicembre 2013

Giovedì bel tempo su tutta l’Italia, con banchi di nebbia in pianura al nord

Giovedì bel tempo ovunque. Banchi di nebbia in pianura specie di notte e al primo mattino. Venerdì nubi in aumento su Alpi e Tirreno, ma con scarsi fenomeni, per il resto bel tempo e abbastanza mite. Sabato qualche nube locale, ma in un contesto stabile e asciutto.

Giovedi, 5 dicembre 2013
NORD-OVEST
Bel tempo sulle Alpi e su tutti i rilievi. Possibili nubi basse sul Golfo Ligure, senza precipitazioni. Banchi di nebbia locali in pianura di notte e al mattino, in attenuazione nell’arco della giornata. Freddo in pianura, mite in quota e sulla Liguria.
NORD-EST
Bel tempo sui colli e su tutti i rilievi, con clima mite. Sulle pianure tempo più freddo e con qualche banco di nebbia specie di notte e al mattino. In giornata attenuazione delle nebbie in pianura, ma in probabile infittimento in serata. Ventilazione molto debole.
CENTRO
Soleggiato e stabile su tutte le regioni, specie sui crinali e le zone interne. Possibili nubi basse sul Tirreno e sulla Sardegna occidentale, senza piogge. Banchi di nebbia al mattino nelle vallate interne, in dissolvimento. Freddo al mattino, mite di giorno.
SUD
Un po’ di nubi saranno presenti tra la Sicilia settentrionale, la Calabria e il Golfo di Taranto, ma il tempo si manterrà asciutto. Su tutte le altre regioni si prevedono generali condizioni di tempo stabile e soleggiato. Temperature in aumento.
 

Venerdi, 6 dicembre 2013
NORD-OVEST
Nubi in aumento sulla Liguria, con occasionali pioviggini sul settore centro-orientale. Nubi anche sulle Alpi con qualche nevicata sulle creste. Ancora banchi di nebbia in pianura al mattino, in attenuazione e passaggio a cielo sereno. Freddo in pianura, più mite in quota.
NORD-EST
Nubi irregolari sulle Alpi e tendenza a qualche nevicata sulle creste prima di sera. Su tutte le altre regioni bel tempo, ma con possibili nebbie o nubi basse al mattino in pianura, in via di dissolvimento. Ventilazione moderata sulle Alpi, freddo in pianura.
CENTRO
Nubi irregolari lungo le regioni del versante tirrenico, nelle zone interne e sulla Sardegna occidentale. Non si escludono isolate pioviggini o deboli piogge nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni tempo stabile e soleggiato. Clima mite di giorno.
SUD
Nubi sparse sulla Campania e sulla Calabria Tirrenica. Non si escludono occasionali pioviggini nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni condizioni di bel tempo salvo nubi locali. Ventilazione occidentale moderata, clima nel complesso mite di giorno.
 

Sabato, 7 dicembre 2013
NORD-OVEST
Un debole rientro di correnti da est determinerà nubi basse al mattino sulle pianure, ma senza piogge. Bel tempo sulle Alpi e lungo le coste liguri. Nel corso della giornata progressivo rasserenamento su tutte le regioni. Lieve calo delle temperature.
NORD-EST
Nubi sparse al mattino, con qualche residuo fiocco di neve in alto Adige, in via di attenuazione. Altrove schiarite in affermazione a partire dal pomeriggio, senza precipitazioni. Ventilazione moderata da nord-est, temperature in calo temporaneo.
CENTRO
Nubi sparse lungo il versante adriatico, associate ad un po’ di vento da nord e ad un certo calo delle temperature. Nubi anche sulla Sardegna centro-meridionale, senza piogge. Per il resto generali condizioni di bel tempo. Ventilazione moderata.
SUD
Sulla Sicilia nubi sparse, con qualche pioviggine sui settori settentrionali. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali, clima abbastanza freddo specie al mattino e nelle zone interne.
 

Tendenza per i giorni successivi: Condizioni di bel tempo su tutta la nostra Penisola almeno fino alla giornata di mercoledì. Attenzione ai banchi di nebbia sulle pianure del nord di notte e al primo mattino.
 

Autore : Paolo Bonino