00:00 16 Agosto 2017

METEO A 7 GIORNI: una fase di tempo INSTABILE a ridosso del prossimo weekend

L'anticiclone protagonista sul bacino centrale del Mediterraneo almeno sino a venerdì 18 agosto. In seguito una goccia d'aria più fresca porterà scompiglio sul Mediterraneo.

Nei prossimi giorni l’anticiclone saprà ancora garantire una parentesi di tempo stabile con valori termici ESTIVI, tuttavia qualcosa sarà destinato a cambiare in concomitanza del prossimo fine settimana che potrebbe "tradire" le aspettative dell’italiano medio. I modelli mettono in evidenza l’entrata in scena di una "goccia" d’aria più fresca in quota proprio sui nostri mari. La previsione tende quindi a cambiare verso scenari di tempo un po’ più instabile soprattutto a cavallo tra il termine della settimana corrente e l’esordio della prossima, con temporali che potrebbero spingersi sino alle regioni di Mezzogiorno.

Riassumendo, possiamo dividere il tempo atmosferico previsto nei prossimi sette giorni in due fasi distinte;

– una più stabile che ci interesserá nei prossimi due giorni, accompagnata da valori termici ELEVATI soprattutto nelle zone interne, laddove sono previsti picchi localmente superiori ai +35 gradi.

– Una seconda fase di tempo più instabile con valori termici nuovamente in flessione a partire dalle regioni settetrionali, poi anche al centro ed al sud.

A livello sinottico ritroveremo quindi una "goccia" d’aria fresca "impazzita", senza un percorso prestabilito che scivolerá lungo il fianco orientale dell’anticiclone delle Azzorre previsto in rinforzo sui settori occidentali del nostro continente. In linea generale, la circolazione atmosferica prevista sull’Europa nei prossimi sette giorni, sarà ancora di tipo "meridiano" e pertanto con una prevalenza di circolazioni settentrionali che nel lungo periodo andranno ad interessare più direttamente le regioni del versante Adriatico, compresa in questa occasione.

Sintesi previsionale da giovedì 17 agosto a mercoledì 23 agosto: 

Giovedì 17: tempo stabile e caldo su tutto il Paese, note d’instabilità pomeridiane soltanto lungo le Alpi. Valori elevati di temperatura soprattutto nelle zone interne, con picchi sino a +36/+38. 

Venerdi 18: nuvolosità in arrivo sulle regioni del nord ma senza conseguenze. Bel tempo altrove con valori termici elevati.

Sabato 19: rovesci e temporali in arrivo al nord, associati a calo termico. Nubi sparse sul resto del Paese, senza conseguenze. Ancora caldo al centro ed al sud.

Domenica 20: l’instabilità conquista anche le regioni centrali. Valori termici in generale ribasso, ancora caldo sul Mezzogiorno. 

Lunedì 21, martedì 22, mercoledì 23: l’instabilità si trasferisce sulle regioni del centro e del sud con rovesci e temporali sparsi. Nubi di passaggio ma più secco al nord. Valori termici ovunque gradevoli. 

Autore : William Demasi