Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: quanto MALTEMPO in arrivo! (tutte le mappe)

Vortice depressionario in azione da stasera a sabato sul medio ed alto Tirreno sino al Golfo Ligure con riflessi perturbati su gran parte d'Italia, specie sui versanti tirrenici e sulle isole. Un miglioramento interverrà soltanto lunedì al nord e martedì al centro, solo da mercoledì al sud.

La sfera di cristallo - 30 Settembre 2015, ore 15.33

Butta male! Nel senso che adesso si comincia a fare sul serio e i cieli azzurri, almeno per qualche giorno, lasceranno spazio ad atmosfere più uggiose ed autunnali, ma anche di spiccato maltempo su molte regioni, a cominciare dalla Sardegna.

Proprio l'isola rischia più di tutti per la formazione e l'approfondimento di un ciclone mediterraneo che porterà forti temporali ad intermittenza sino alle prime ore di venerdì.

Il maltempo già da giovedì comincerà peraltro a coinvolgere gran parte delle regioni tirreniche, Sicilia e Calabria comprese e si spingerà poi verso la Liguria ed il basso Piemonte e l'azione del fronte occluso collegato alla depressione si farà sentire anche venerdì con maggiore coinvolgimento di quasi tutta la Penisola.

Sabato i fenomeni si concentreranno soprattutto al nord, ma ancora nuclei temporaleschi sparsi potrebbero formarsi sul medio-basso Tirreno, specie tra Campania, Calabria e Sicilia.

Il vortice freddo in quota che originerà tutto questo can-can, portatosi nel frattempo sulla Francia, verrà agganciato da un flusso di correnti zonali e ritrasportato sul settentrione, dove porterà per domenica intenso maltempo che poi si diffonderà anche lungo tutte le regioni tirreniche e la Sardegna, in seno ad un vasto corpo nuvoloso dai chiari connotati autunnali.

Lunedi il vortice si porterà verso il centro-sud riproponendo condizioni anche perturbate, mentre il tempo comincerà a migliorare sul settentrione; miglioramento che martedì si estenderà anche al centro e solo da mercoledì riguarderà il sud.

La fase stabile però potrebbe durare decisamente poco, altri dettagli nella rubrica "il fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE SINO A MERCOLEDI 7 OTTOBRE 2015:
giovedì 1 ottobre:
maltempo intenso nelle prime ore su est Sardegna e Mar Tirreno centrale con temporali anche forti, maltempo in arrivo anche sulla Corsica, rovesci tra Calabria e Sicilia, nubi su tutte le regioni tirreniche e sulla Liguria e primi rovesci a partire dalle coste, nuvolaglia e schiarite anche altrove, sulle Alpi nelle prime ore qualche fiocco di neve oltre i 1300-1500m ad ovest, ma in attenuazione. Temperature in calo al nord, stazionarie al centro, in aumento al sud.

venerdì 2 ottobre:
maltempo disteso ad arco tra nord-ovest e regioni tirreniche, al mattino presto anche in Sardegna ma qui in attenuazione, poi estensione dei fenomeni a quasi tutto il centro-sud e all'Emilia-Romagna, in serata anche sul nord-est; sulle Alpi quota neve in rialzo dai 1500 ai 2000m ed oltre.

sabato 3 ottobre:
al nord al mattino perturbato con piogge diffuse, temporali in Liguria, poi schiarite nel pomeriggio; al centro-sud spiccata variabilità con spunti temporaleschi sparsi, specie tra Campania, Sicilia, Calabria e zone interne appenniniche, anche diverse schiarite. Mite, persino caldo al sud.

domenica 4 ottobre:
al nord tempo perturbato con piogge e temporali, neve oltre i 1800-2000m, peggiora anche sulla Sardegna e poi lungo tutte le regioni tirreniche a partire dalla Toscana, ancora qualche schiarita su medio e basso Adriatico. Temperature in calo al nord e poi anche sul Tirreno.

lunedi 5 ottobre:
migliora al nord, maltempo con rovesci e temporali sparsi al centro-sud, migliora nel corso della giornata sulla Toscana. Temperature in aumento al nord, in calo altrove.

martedì 6 ottobre:
bello al nord, su Sardegna e centrali tirreniche, ancora un po' instabile sul medio Adriatico con rovesci sparsi, temporalesco al sud, temperature in calo ovunque nei valori minimi, la massime solo al meridione.

mercoledì 7 ottobre:
miglioramento anche al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum