00:00 30 Settembre 2015

Meteo a 7 giorni: quanto MALTEMPO in arrivo! (tutte le mappe)

Vortice depressionario in azione da stasera a sabato sul medio ed alto Tirreno sino al Golfo Ligure con riflessi perturbati su gran parte d'Italia, specie sui versanti tirrenici e sulle isole. Un miglioramento interverrà soltanto lunedì al nord e martedì al centro, solo da mercoledì al sud.

Butta male! Nel senso che adesso si comincia a fare sul serio e i cieli azzurri, almeno per qualche giorno, lasceranno spazio ad atmosfere più uggiose ed autunnali, ma anche di spiccato maltempo su molte regioni, a cominciare dalla Sardegna.

Proprio l’isola rischia più di tutti per la formazione e l’approfondimento di un ciclone mediterraneo che porterà forti temporali ad intermittenza sino alle prime ore di venerdì.

Il maltempo già da giovedì comincerà peraltro a coinvolgere gran parte delle regioni tirreniche, Sicilia e Calabria comprese e si spingerà poi verso la Liguria ed il basso Piemonte e l’azione del fronte occluso collegato alla depressione si farà sentire anche venerdì con maggiore coinvolgimento di quasi tutta la Penisola.

Sabato i fenomeni si concentreranno soprattutto al nord, ma ancora nuclei temporaleschi sparsi potrebbero formarsi sul medio-basso Tirreno, specie tra Campania, Calabria e Sicilia.

Il vortice freddo in quota che originerà tutto questo can-can, portatosi nel frattempo sulla Francia, verrà agganciato da un flusso di correnti zonali e ritrasportato sul settentrione, dove porterà per domenica intenso maltempo che poi si diffonderà anche lungo tutte le regioni tirreniche e la Sardegna, in seno ad un vasto corpo nuvoloso dai chiari connotati autunnali.

Lunedi il vortice si porterà verso il centro-sud riproponendo condizioni anche perturbate, mentre il tempo comincerà a migliorare sul settentrione; miglioramento che martedì si estenderà anche al centro e solo da mercoledì riguarderà il sud.

La fase stabile però potrebbe durare decisamente poco, altri dettagli nella rubrica "il fantameteo".

SINTESI PREVISIONALE SINO A MERCOLEDI 7 OTTOBRE 2015:
giovedì 1 ottobre:
maltempo intenso nelle prime ore su est Sardegna e Mar Tirreno centrale con temporali anche forti, maltempo in arrivo anche sulla Corsica, rovesci tra Calabria e Sicilia, nubi su tutte le regioni tirreniche e sulla Liguria e primi rovesci a partire dalle coste, nuvolaglia e schiarite anche altrove, sulle Alpi nelle prime ore qualche fiocco di neve oltre i 1300-1500m ad ovest, ma in attenuazione. Temperature in calo al nord, stazionarie al centro, in aumento al sud.

venerdì 2 ottobre:
maltempo disteso ad arco tra nord-ovest e regioni tirreniche, al mattino presto anche in Sardegna ma qui in attenuazione, poi estensione dei fenomeni a quasi tutto il centro-sud e all’Emilia-Romagna, in serata anche sul nord-est; sulle Alpi quota neve in rialzo dai 1500 ai 2000m ed oltre.

sabato 3 ottobre:
al nord al mattino perturbato con piogge diffuse, temporali in Liguria, poi schiarite nel pomeriggio; al centro-sud spiccata variabilità con spunti temporaleschi sparsi, specie tra Campania, Sicilia, Calabria e zone interne appenniniche, anche diverse schiarite. Mite, persino caldo al sud.

domenica 4 ottobre:
al nord tempo perturbato con piogge e temporali, neve oltre i 1800-2000m, peggiora anche sulla Sardegna e poi lungo tutte le regioni tirreniche a partire dalla Toscana, ancora qualche schiarita su medio e basso Adriatico. Temperature in calo al nord e poi anche sul Tirreno.

lunedi 5 ottobre:
migliora al nord, maltempo con rovesci e temporali sparsi al centro-sud, migliora nel corso della giornata sulla Toscana. Temperature in aumento al nord, in calo altrove.

martedì 6 ottobre:
bello al nord, su Sardegna e centrali tirreniche, ancora un po’ instabile sul medio Adriatico con rovesci sparsi, temporalesco al sud, temperature in calo ovunque nei valori minimi, la massime solo al meridione.

mercoledì 7 ottobre: miglioramento anche al sud.

Autore : Alessio Grosso